Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1280478
Ciao!
come detto in precedenza sono un neofito del mezzo, che però è incline allo "smanettamento" sopratutto in ottica ottenere maggiore facilità nelle cose.

Leggendo quà e la sono venuto a conoscenza della funzionalità proxy, e mi è subito sembrata una figata...
Lavoro su una copia del master con minore pesantezza alla macchina, e per me che ho un mac del 2009 sembra la soluzione a tutto.

Vi chiedo però se esiste una guida per l'utilizzo, tenete presente che io voglio caricare tutti gli original su HD esterno e lavorare via proxy sul mac.


Grazie!
#1280482
La cosa più semplice per sfruttare i Proxy è una volta importato tutto il girato originale, selezionare dal browser tutte le clip e da menù File>Transcode Media>Create Proxy Media.
FCPX mettere in coda tutte le clip che verranno trasformate in clip Proxy. Ci vorrà un pò di tempo per questa fase che potrai monitorare tramite la finestra Background Tasks.

Quando avrà terminato il processo da "View" della finestra Viewer, bisogna spostare la lettura delle clip da Optimized/Original in Proxy.
Ora FCPX leggerà le clip Proxy. Questo lavorando sulla medesima macchina e hard disk.

Nel caso tu voglia creare i Proxy nell'HD del Mac bisogna al momento della creazione della Library dare indicazioni tramite Library Properties di fare puntare la cartella Media sulla Library
in modo che i Proxy vengano generati all'interno della Library, mentre i media originali possono rimanere nel disco esterno.

Se si vuole creare i Proxy in un HD per poterlo poi collegare ad altro Mac le cose sono un pò più complicate, perché FCPX non riconosce i Proxy se vengono spostati o copiati in HD diverso.
Bisogna dare delle indicazioni di dove mettere le cose alla creazione della nuova Library....

ti rimando a questo Link dove è spiegata per bene la procedura : https://blog.frame.io/2017/05/11/ultima ... x-proxies/
#1280485
Innanzitutto Grazie!
Quindi è corretto come ho fatto io?

- Creato Libreria con FCPX
- Modificato la voce media e puntato in HD esterno
- Caricato attraverso FCPX le clip (che vanno in HD esterno)
- Modificato la voce media a in library
- Creato Proxy attraverso Transcode Media>Create Proxy Media
- Lavoro in View>Proxy

Mi sembra funzioni, se scollego l'HD esterno posso lavorare tranquillamente e la fluidità non ne risente più... Unico problema è che per alcune fotografie mi perde il collegamento, ma se le inserisco lo stesso e poi passo ad original (ovviamente post collegamento HD esterno) me le vede correttamente nel progetto.

Ovviamente per avere la qualità originale devo condividere il progetto in versione Original.

Tutto giusto?
#1280487
Quindi è corretto come ho fatto io?

- Creato Libreria con FCPX
- Modificato la voce media e puntato in HD esterno
- Caricato attraverso FCPX le clip (che vanno in HD esterno)
- Modificato la voce media a in library
- Creato Proxy attraverso Transcode Media>Create Proxy Media
- Lavoro in View>Proxy

Mi sembra funzioni, se scollego l'HD esterno posso lavorare tranquillamente e la fluidità non ne risente più... Unico problema è che per alcune fotografie mi perde il collegamento, ma se le inserisco lo stesso e poi passo ad original (ovviamente post collegamento HD esterno) me le vede correttamente nel progetto.

Ovviamente per avere la qualità originale devo condividere il progetto in versione Original.

Tutto giusto?

Specifica meglio: dove hai creato la libreria? Disco di sistema o HDD esterno? La mia sensazione è che se riesci a lavorare anche con il disco esterno staccato vuol dire che le clip originali sono state importate in una libreria su disco di sistema altrimenti non troveresti nulla.
In ogni caso questo disco esterno con quale bus è collegato (Usb 2)?
#1280488
Allora ho specificato in rosso


- Creato Libreria con FCPX (HD MAC)
- Modificato la voce media e puntato in HD esterno
- Caricato attraverso FCPX le clip (che vanno in HD esterno)
- Modificato la voce media a in library (puntando a HD MAC)
- Creato Proxy attraverso Transcode Media>Create Proxy Media
- Lavoro in View>Proxy



Allora, se scollego HD esterno e provo a lavorare in original perdo le clip, cosa che non accade in proxy.
L'hd è un USB.
#1280493
Cominciamo col dire che un HDD collegato con Usb 2.0 per lavorare video full hd (e superiori) è la scelta peggiore da fare. Qualora volessi rimettere mano al portafoglio questa volta scegli un HDD collegato con firewire 800 che va al doppio della velocità di banda.
Ti ho consigliato firewire perchè quel tipo di collegamento dovresti averlo sul tuo iMac 2009. Non è il massimo della vita ma ci si lavora abbastanza tranquillamente.
Se ho capito bene anche da un altro tuo topic, dove hai specificato di avere 12 GB di Ram (strano numero) dovresti avere un iMac Late 2009 da 21.5" o da 27" (gli altri iMac 2009 che sono Early o Mid da 20" o 24" si fermano al massimo a 8GB di Ram). Se si tratta del 21.5" hai un processore Intel Core 2 Duo, se hai il 27" potresti avere lo stesso processore oppure un Intel i5 o i7. Per quanto riguarda la scheda grafica potresti avere una NVIDIA GeForce 9400M o ATI Radeon HD 4670 entrambe con 256MBram (nel caso di 21.5") oppure una ATI Radeon HD 4670 o Radeon HD 4850 (nel caso di 27") dove al massimo puoi arrivare a 512MB ram. Infine potresti avere un HD interno di sistema da 500MB, 1TB o 2TB a 7200rpm.
Ho scritto tutto questo per cercare di individuare con precisione la tua macchina (di cui anche nell'altro topic hai fornito solo l'anno) e per verificare innanzitutto se per caso ti può essere possibile anche fare un upgrade della Ram portandola a 16GB.

Tornando alla questione dischi/librerie direi che hai usato un compromesso accettabile creando la libreria sul disco di sistema, mettendo le clip sul disco esterno e poi generare i proxy sul HDD interno. Questo comporta ovviamente che se il disco esterno non è collegato perdi le clip originali e quando vorrai esportare dovrai collegarlo per poterle usare. Ovviamente lo spazio su disco interno si esaurisce in fretta in quanto i Proxy sono comunque dei Prores molto meno compressi dei tuoi originali (a proposito che formato e codec hanno?).
#1280500
Molto bene, ti rispondo per punti (mi è più semplice)...

Cominciamo col dire che un HDD collegato con Usb 2.0 per lavorare video full hd (e superiori) è la scelta peggiore da fare. Qualora volessi rimettere mano al portafoglio questa volta scegli un HDD collegato con firewire 800 che va al doppio della velocità di banda.
Ti ho consigliato firewire perchè quel tipo di collegamento dovresti averlo sul tuo iMac 2009. Non è il massimo della vita ma ci si lavora abbastanza tranquillamente.
Se ho capito bene anche da un altro tuo topic, dove hai specificato di avere 12 GB di Ram (strano numero) dovresti avere un iMac Late 2009 da 21.5" o da 27" (gli altri iMac 2009 che sono Early o Mid da 20" o 24" si fermano al massimo a 8GB di Ram).


Esattp, un 21,5 late 2009 con 12GB di ram (2x2GB, 2x4GB)

Se si tratta del 21.5" hai un processore Intel Core 2 Duo, se hai il 27" potresti avere lo stesso processore oppure un Intel i5 o i7. Per quanto riguarda la scheda grafica potresti avere una NVIDIA GeForce 9400M o ATI Radeon HD 4670 entrambe con 256MBram (nel caso di 21.5") oppure una ATI Radeon HD 4670 o Radeon HD 4850 (nel caso di 27") dove al massimo puoi arrivare a 512MB ram. Infine potresti avere un HD interno di sistema da 500MB, 1TB o 2TB a 7200rpm.


Processone Intel core 2 duo a 3,06GHz e scheda video NVIDIA geForce 9400 a 256MB.

Ho scritto tutto questo per cercare di individuare con precisione la tua macchina (di cui anche nell'altro topic hai fornito solo l'anno) e per verificare innanzitutto se per caso ti può essere possibile anche fare un upgrade della Ram portandola a 16GB.


Sicuramente potrei sostituire i due banche da 2GB con due da 4GB (16GB di ram finale)

Tornando alla questione dischi/librerie direi che hai usato un compromesso accettabile creando la libreria sul disco di sistema, mettendo le clip sul disco esterno e poi generare i proxy sul HDD interno. Questo comporta ovviamente che se il disco esterno non è collegato perdi le clip originali e quando vorrai esportare dovrai collegarlo per poterle usare. Ovviamente lo spazio su disco interno si esaurisce in fretta in quanto i Proxy sono comunque dei Prores molto meno compressi dei tuoi originali (a proposito che formato e codec hanno?).


Gli originali sono MP4, i proxy li trasformano in MOV
#1280501
MP4 e MOV sono contenitori e non individuano il formato e il codec. Comunque ha poca importanza.
Se pensi di sostituire i due banchi da 2GB apri prima lo sportellino della Ram e verifica marca/modello e caratteristiche di quelli da 4GB e prendile uguali.
Caso mai fossi ulteriormente intenzionato a migliorare le prestazioni della macchina potresti comprare un SSD da far installare internamente. Un Crucial MX300 da 1TB per l'iMac di quella serie costa poco più di 250€, da 525GB poco più di 150€.
Per la Scheda grafica invece non puoi farci nulla e questo è penalizzante per le preview un po' più complicate. I Proxy ti aiutano proprio per questo.
#1280505
La cosa più semplice per sfruttare i Proxy è una volta importato tutto il girato originale, selezionare dal browser tutte le clip e da menù File>Transcode Media>Create Proxy Media.
FCPX mettere in coda tutte le clip che verranno trasformate in clip Proxy. Ci vorrà un pò di tempo per questa fase che potrai monitorare tramite la finestra Background Tasks.

Quando avrà terminato il processo da "View" della finestra Viewer, bisogna spostare la lettura delle clip da Optimized/Original in Proxy.
Ora FCPX leggerà le clip Proxy. Questo lavorando sulla medesima macchina e hard disk.

Nel caso tu voglia creare i Proxy nell'HD del Mac bisogna al momento della creazione della Library dare indicazioni tramite Library Properties di fare puntare la cartella Media sulla Library
in modo che i Proxy vengano generati all'interno della Library, mentre i media originali possono rimanere nel disco esterno.

Se si vuole creare i Proxy in un HD per poterlo poi collegare ad altro Mac le cose sono un pò più complicate, perché FCPX non riconosce i Proxy se vengono spostati o copiati in HD diverso.
Bisogna dare delle indicazioni di dove mettere le cose alla creazione della nuova Library....

ti rimando a questo Link dove è spiegata per bene la procedura : https://blog.frame.io/2017/05/11/ultima ... x-proxies/


Innanzitutto Grazie!
Quindi è corretto come ho fatto io?

- Creato Libreria con FCPX
- Modificato la voce media e puntato in HD esterno
- Caricato attraverso FCPX le clip (che vanno in HD esterno)
- Modificato la voce media a in library
- Creato Proxy attraverso Transcode Media>Create Proxy Media
- Lavoro in View>Proxy

Mi sembra funzioni, se scollego l'HD esterno posso lavorare tranquillamente e la fluidità non ne risente più... Unico problema è che per alcune fotografie mi perde il collegamento, ma se le inserisco lo stesso e poi passo ad original (ovviamente post collegamento HD esterno) me le vede correttamente nel progetto.

Ovviamente per avere la qualità originale devo condividere il progetto in versione Original.

Tutto giusto?


Credo tu stia lavorando in modo Managed Media (Copy to..) Adottando il modo External Media (Leave files in place) le clip originali del girato che sono residenti sul disco esterno dove probabilmente tu le hai messe, non verranno copiate ma solo creato un Alias delle clip, mentre le clip fisicamente rimangono nel HD esterno. Quindi non viene copiato nulla all'interno della Library.

Per fare importare le clip a FCPX, una volta spuntato Leave clips in place, devi trascinare da Finder le clip in un Event creato apposta per contenere il Footage.
Dico questo perché mi suona strano tu riesca a lavorare con i proxy staccando l'HD esterno. Evidentemente all'interno della Library FCPX ha copiato le clip perché in modo Copy to... (Managed Media)
#1280510
MP4 e MOV sono contenitori e non individuano il formato e il codec. Comunque ha poca importanza.
Se pensi di sostituire i due banchi da 2GB apri prima lo sportellino della Ram e verifica marca/modello e caratteristiche di quelli da 4GB e prendile uguali.
Caso mai fossi ulteriormente intenzionato a migliorare le prestazioni della macchina potresti comprare un SSD da far installare internamente. Un Crucial MX300 da 1TB per l'iMac di quella serie costa poco più di 250€, da 525GB poco più di 150€.
Per la Scheda grafica invece non puoi farci nulla e questo è penalizzante per le preview un po' più complicate. I Proxy ti aiutano proprio per questo.


Tutte considerazioni che in questi gg sto facendo, ma alla fine non so realmente quanto più performante possa diventare un mac che di fatto ha 8 (!!!!!!!) anni... Per uno (come me) che di fatto FCPX lo usa poche volte.
Diciamo che il lavorare in "risoluzioni" meno pesanti, proxy per l'appunto, potrebbe bastarmi.

Certo, se poi i lavori in FCPX dovessero aumentare, probabilmente sceglierei la via dell'upgrade. Ma a quel punto cambierei proprio macchina (magari con un mac più moderno).

Che dici?
#1280511
mondriann ha scritto:Credo tu stia lavorando in modo Managed Media (Copy to..) Adottando il modo External Media (Leave files in place) le clip originali del girato che sono residenti sul disco esterno dove probabilmente tu le hai messe, non verranno copiate ma solo creato un Alias delle clip, mentre le clip fisicamente rimangono nel HD esterno. Quindi non viene copiato nulla all'interno della Library.

Per fare importare le clip a FCPX, una volta spuntato Leave clips in place, devi trascinare da Finder le clip in un Event creato apposta per contenere il Footage.
Dico questo perché mi suona strano tu riesca a lavorare con i proxy staccando l'HD esterno. Evidentemente all'interno della Library FCPX ha copiato le clip perché in modo Copy to... (Managed Media)
Guarda, credo di aver capito la metà di ciò che hai scritto. :cesso:
Ciò che ti posso dire è che nell' HD ESTERNO risiedono i file .mp4 originali e FCPX.

Andando invece nella libreria di interessante c'è:

- Original media: contenente i collegamenti a file nell'HD ESTERNO
-Trascoded Media>High Quality Media: Solo la musica
- Trascoded Media>Proxy Media: le clip in formato .mov
#1303076
Probabilmente stai cercando di chiudere il programma mentre c'è in corso un'operazione in background relativa ad un retiming (slow motion) con applicazione di optical flow su qualche clip. Attendi che il processo finisca oppure clicca su "continue" per forzare l'azione che hai richiesto.
Ma che c'entra con i proxy?
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]