Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1280970
Si scusa, hai ragione. Sono tonta.
Comunque anche in questo caso si apre il menu che mi chiede se mettere i segni di spunta. Li metto su tutto o lascio tutto così ("in bianco")?
#1280973

Sono del parere che il software è stato programmato male.
Sulla base di quali evidenze?

Proprio a causa di questi blocchi.
Non sono certo sintomo di buona programmazione

La perfezione non è di casa certamente a Cupertino ma finora non ho mai visto programmi di qualsiasi natura esenti da problematiche di questo tipo a cominciare dai sistemi operativi.
Ti assicuro che FCPX, pur avendo sotto un database per la gestione di librerie eventi e progetti, è piuttosto solido. Può capitare che si impalli la macchina per qualsiasi motivo e che l'utente impaziente non segua le procedure corrette per interrompere i processi e magari spegne la macchina, così come può capitare che vada via la corrente (per questo ho un ups sotto al computer) e da li ogni sorta di conseguenza sgradita.

Ben lungi da parte mia una critica per la critica.
La mia scuola di pensiero, fatta di anni di programmazone software (oggi ho molto rallentato), è quella di sviluppare un applicativo più perfetto possibile, capace di funzionare in qualsiasi situazione prevedendo tutte le possibili varianti negative che possono influire sul programma stesso.
Nel caso specifico, se l'utente non mette in atto azioni estreme come quello di un reset hardware, il programma, a fronte di manovre errate dell'utente stesso (a macchina ancora accesa), deve essere in grado di fermarlo avvisando a non cliccare altrove ma non di bloccarsi del tutto.
Anche se in realtà l'applicativo non è fermo del tutto perché in background sta compiendo delle elaborazioni finché non terminano.
In questo caso l'utente deve essere in grado, se conosce bene il Sistema Operativo, di verificare se è ancora attivo o se invece si è bloccato del tutto e di conseguenza provvedere alla sua chiusura rimanendo nel Sistema Operativo stesso.
#1280980
Si scusa, hai ragione. Sono tonta.
Comunque anche in questo caso si apre il menu che mi chiede se mettere i segni di spunta. Li metto su tutto o lascio tutto così ("in bianco")?

Su tutto, ovviamente, altrimenti non ti cancella nulla.
#1281003
Ok, ho fatto tutto come descritto e nella cartella Analysis File c'era solo quella chiamata "Color correction" (di quella relativa alla stabilizzazione neanche l'ombra).
Quando ho riavviato FCPX mi ha creato un altro progetto (con la data attuale) ed ha iniziato a "ricostruire il tutto", ma alla fine si è perso un sacco di roba (finestra rossa con missing file).
Vabbè alla fine per non stare ad impazzire, ho cancellato tutto ed ho ricominciato da capo.
Adesso sto ben attenta a cliccare su stabilizzazione, anche se mi sembra assurdo, essendo una funzione prevista. Credo che procederò al semplice montaggio tagliando e sistemando le varie clips e solo alla fine rischierò di apportare alcune funzioni come il ridimensionamento ed il taglio di qualche filmato e la maledetta stabilizzazione. Magari queste operazioni le farò dopo aver acquistato una scheda video più potente, anche se pure qui ho un sacco di dubbi in merito...
Grazie comunque a tutti
#1281006
Quando ho riavviato FCPX mi ha creato un altro progetto (con la data attuale) ed ha iniziato a "ricostruire il tutto", ma alla fine si è perso un sacco di roba (finestra rossa con missing file).
Vabbè alla fine per non stare ad impazzire, ho cancellato tutto ed ho ricominciato da capo.

Boh, stento a riconoscere i comportamenti del programma. FCPX non crea autonomamente altri progetti e non prende iniziative.
Fossi in te invece su questo nuovo progetto proverei immediatamente una stabilizzazione di una clip piccola a piacere. Se funziona evidentemente era rovinato il progetto vecchio, o una sua clip, se non funziona ancora mi metterei a cercare le motivazioni visto che comunque è con quella macchina/programma che ho deciso di lavorare e che non si vedono motivi apparenti per malfunzionamenti di questo genere.
Io lavoro con un iMac i7 27" mid 2011 con 16gb Ram e una scheda grafica con 2gb di memoria e non ho mai riscontrato problemi di questo genere.
Comunque magari tienici aggiornati.
#1281010
Esattamente la prova che ho fatto. Un montaggio di circa 40 secondi con una dozzina di clips (durata molto breve di ognuna).
tutto scorre bene. Appena evidenzio una di queste clip (di circa 3 secondi) ed attivo la Stabilization, il computer si blocca.
Ho riavviato (con il pulsante di accensione), ho riaperto FCPX ed ho fatto appena in tempo a disattivare la funzione togliendo la spunta sulla casellina della stabilizzazione. Ovviamente la macchina si è impallata nuovamente ed ho dovuto rispegnere e riaccendere. Adesso l'ho riaperto e per fortuna la spunta non c'è più (evidentemente prima di mandare tutto in bomba, ha fatto in tempo a disabilitarla) e tutto pare funzionare.
Probabilmente quel Gb che hai in più sulla scheda video, fa la differenza. Beh, lo spero tanto perché significherebbe risolvere il problema con l'acquisto di una nuova scheda.
Se così non fosse.... Avrò buttato 329 euro per il programma e altrettanti per la scheda video (anche se questo non è un grosso problema perché comunque avrò una video card nuova e più performante).
Fatto sta che la trovo una vergogna. Scriverò ad Apple per le mie rimostranze.
Non vorrei proprio dover passare ad un altro programma. Soldi in più e tempo perso per imparare una cosa che non funziona.
Vabbè, comunque grazie per l'aiuto
#1281011
Ho un software che uso in ambiente Windows, stand-alone ma c'è anche la versione plug-in, deputato alla stabilizzazione di cui ti assicuro che impegna molto il processore per i calcoli.
Ce ne sono tanti di software il cui algoritmo di calcolo mette alla frusta il processore.
Il problema da te riscontrato evidenzia quanto da me riportato: il programma ha dei bachi.
#1281015
Il problema da te riscontrato evidenzia quanto da me riportato: il programma ha dei bachi.
Forse il suo; il mio deve essere stato scritto a parte.
Può capitare che si impalli la macchina per qualsiasi motivo e che l'utente impaziente non segua le procedure corrette per interrompere i processi e magari spegne la macchina
Ho riavviato (con il pulsante di accensione), ho riaperto FCPX ed ho fatto appena in tempo a disattivare la funzione togliendo la spunta sulla casellina della stabilizzazione. Ovviamente la macchina si è impallata nuovamente ed ho dovuto rispegnere e riaccendere.
c.v.d.
#1281021
Ho un software che uso in ambiente Windows, stand-alone ma c'è anche la versione plug-in, deputato alla stabilizzazione di cui ti assicuro che impegna molto il processore per i calcoli.
Ce ne sono tanti di software il cui algoritmo di calcolo mette alla frusta il processore.
Il problema da te riscontrato evidenzia quanto da me riportato: il programma ha dei bachi.


Sapresti indicarmi un plugin o software per stabilizzare per Mac, possibilmente free?
Grazie
#1281023
c.v.d. = come volevasi dimostrare. Mai spegnere la macchina perchè un programma si blocca. Spesso occorre solo avere pazienza e attendere che i processi si sblocchino da soli o, alla peggio, interrompere solo il processo bloccato.

Gli algoritmi di stabilizzazione di FCPX sono molteplici, molto efficienti e soprattutto compresi nel prezzo. La stabilizzazione in post produzione è uno dei processi di elaborazione delle immagini più complessi, di gratuito non credo che esista nulla.
Pixel Film Studios ne ha tirato fuori uno di recente: https://store.pixelfilmstudios.com/prod ... tabilizer/ a 30$. Poi ci sono il noto Look & Load di Coremelt https://coremelt.com/products/lock-and-load-x a 99$ e Better Stabilizer di FxFactory https://fxfactory.com/blog/effects-2/be ... miere-pro/ anche questo a 99$.
Altrimenti si può prendere in considerazione il recentisimo Mercalli SAL for Mac https://prodrenalin.com/mercalli-sal-mac/ in offerta a 119$ (149$ prezzo pieno); è un'applicazione stand alone per OS X, non un plugin per FCPX.

Mai provati nessuno di questi e non saprei parlarti delle loro caratteristiche, potenzialità ed efficacia.
#1281055
Grazie, gentilissimo come sempre.
Il problema è che ho lasciato la macchina bloccata per circa mezzora (!!!!) perché anche io pensavo che si sarebbe sbloccata, ma niente.... Ho dovuto spegnere con il pulsante.
La cosa stranissima è che ho fatto la stessa operazione sul Macbook Pro (che monta una piccola NVIDIA GeForce 9400M con appena 256 MB) importando una clip ed avviando la stabilizzazione e tutto fila liscio.
Per cui i miei dubbi si sono moltiplicati.... Considerato che, per tutto il resto, il Mac Pro non mi dà alcun problema.
Tra l'altro (sul Mac Pro) ho provato ad applicare un Optical flow ad una clip che avevo rallentato e tutto va a bon fine. E la cosa mi lascia ancor più perplessa, visto che (credo) l'optical flow dovrebbe essere un processo ancora più pesante della stabilizzazione....
Non so più che pensare.
Cambierò questa benedetta scheda video con la speranza che il problema sia quello (magari l'attuale 5770 si sta rompendo... Anche se i test fatti non segnalano nulla).
Boh
da Miky76
#1281722
Rieccomi. Niente, ho ricominciato il progetto da capo e il problema resta.
Ho provato a sostituire la ram, a togliere due banchi (e lasciarne solo 16Gb), ma niente.
Ho cambiato lo slot alla scheda video. Niente.
Ho cancellato i files generated dalla libreria. Niente. :(
Purtroppo non ho potuto acquistare la nuova scheda video perché pare non se ne trovino da nessuna parte e quelle poche che ci sono, hanno raddoppiato i prezzi.
In definitiva, considerato che la funzione di stabilizzazione non mi dà alcun problema sul portatile (.....), ho pensato di fare così: importerei le clips da stabilizzare nel portatile, farei la stabilizzazione e poi le esporterei stabilizzate, reinportandole nel progetto "principale" che ho sul Mac Pro.
Ecco la domanda: una volta importate le clips (che sono .MTS) nel portatile e dopo averle stabilizzate, come devo esportarle per usarle sul Mac Pro? Come master file? In questo modo conserverà le "proprietà" originali?
Grazie
#1281725
Un bel problema del quale non si viene a capo!
In ogni caso si, esporta in master file prores 422 "same as source". Verranno fuori alcuni giga in funzione della lunghezza del video.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍