Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da polin16v
#1278206
ho provato a cercare e ci sono piu opinioni e volevo una conferma definitiva...
per una miglior esportazione per visualizzazioni: da pc o mac, tv con chiavetta e condivisione online?

- meglio scegliere COMPUTER O AUDIO E VIDEO?
- codec H264 penso vada bene
- meglio: better quality o faster encode?
- cosa sono i chapter marker? e quando bisogna spuntarli nell'esportazione?

per un video di 3 minuti, mi esce un'esportazione da 500Mb circa... è giusto? mi sembrano pochi o no?

grazie a tutti :)
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 07 ott 2017 - 08:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1278367
- meglio scegliere COMPUTER O AUDIO E VIDEO?
Avrai certamente fatto caso che se scegli "computer" avrai disponibile solo il codec h.264 mentre se scegli "audio & video" i codec disponibili sono molti di più.

- codec H264 penso vada bene
Per "pc o mac, tv con chiavetta e condivisione online" (ovvero quello che hai specificato) va benissimo. Fai attenzione però: la compressione sarà via via maggiore a seconda che usi "Computer", "Web hosting" e "Apple device" con conseguente minore occupazione di spazio.

- meglio: better quality o faster encode?
Lo dicono i termini stessi: better quality userà parametri di compressione meno "distruttivi" di faster encode; come detto sopra nel primo caso avrai più occupazione di spazio e maggiore qualità, al contrario con la seconda scelta. Attenzione: quando esporti da FCPX non puoi intervenire sui parametri di compressione; per fare un lavoro più accurato devi usare, da menù, File -> Send to Compressor (se Compressor ce l'hai).

cosa sono i chapter marker? e quando bisogna spuntarli nell'esportazione?
Sono i marcatori di capitolo (quelli che si mettono in timeline con il tasto "M" o, meglio ancora, alt+M).
Schermata 2017-07-23 alle 17.59.55.png
Schermata 2017-07-23 alle 17.59.55.png (99.14 KiB) Visto 8003 volte
Sono utilizzabili per andare avanti/indietro agli eventuali capitoli marcati nel filmato Next Chapter o Previous Chapter usando i relativi bottoni in iTunes o QuickTime Player durante la visualizzazione del filmato stesso. In realtà funzionano anche con i software di authoring DVD Studio Pro e iDvd per chi ancora ce l'ha.

per un video di 3 minuti, mi esce un'esportazione da 500Mb circa... è giusto? mi sembrano pochi o no?
E chi può dirlo? Se non specifichi le caratteristiche delle clip, del progetto e la scelta fatta per l'esportazione come si fa a stabilirlo?
#1278385
Salve a tutti, sfrutto questa discussione per evitare di aprirne un'altra, nel caso debba aprirne comunque un'altra provvederò.

Anche io sono interessato ad effettuare un'esportazione del mio progetto nel modo migliore alla miglior qualità possibile.
Io arrivo da FCE ed utilizzavo il comando Quicktime conversion utilizzando come tipo di compressione Apple intermediate codec e HD 1080p come compressione.
Il mio scopo è quello di ottenere un file che possa essere visibile su TV al massimo della risoluzione, poi questo file lo importerei in iDVD, lasciando fare a lui la compressione. Faccio questo per i video di matrimoni di amici e quindi a loro darei il file su chiavetta insieme ad un supporto fisso (DVD).
Come devo procedere?

Grazie del supporto.
#1278387
Il mio scopo è quello di ottenere un file che possa essere visibile su TV al massimo della risoluzione
Se il massimo della risoluzione, anche nel tuo caso, è il full hd non devi fare altro che esportare tramite menù File -> Share -> Master file scegliendo nei Settings come format "Audio and Video" e come codec "Source - Apple Prores".
Schermata 2017-07-24 alle 10.49.39.png
Schermata 2017-07-24 alle 10.49.39.png (410.4 KiB) Visto 7962 volte

Il master così ottenuto puoi usarlo sia per una compressione H.264/MP4 (usa Compressor se ce l'hai oppure il gratuito HandBrake) da mettere su pendrive sia per darlo in input a iDvd.
Attenzione: i formati visibili sugli apparecchi TV non sono standard. Faresti bene per sicurezza a farti dire marca e modello dell'apparecchio degli sposi in modo da verificare che effettivamente sia in grado di leggere quel formato/contenitore. In genere oramai praticamente tutti sono in grado di leggere e decodificare il H.264 ma alcuni vogliono il contenitore MP4, altri MKV, altri li supportano entrambi.
Attenzione anche alla formattazione della pendrive: alcuni apparecchi leggono solo storage formattato in FAT32 e quindi non sono in grado di leggere file più grandi di 4GB (e questo può diventare un problema se il video è di lunga durata in quanto dovresti comprimere molto per farcelo stare). Se invece l'apparecchio è in grado di leggere anche NTFS o ExFat il problema non si pone.
#1278390
Grazie mille sei sempre preciso.

Il formato della video camera è FULL HD quindi direi che il metodo indicato è quello che devo utilizzare.

Quindi se ho capito bene il file ottenuto dall'esportazione posso buttarlo direttamente su iDVD mentre invece se voglio vederlo vederlo su TV (ok il discorso FAT32 o NTFS) devo comunque comprimerlo tramite un programma a parte (mi informerò sui costi di compressor e valuterò, al massimo prenderò la tua proposta free).
Se invece volessi inserire un video su Youtube consigli di utilizzare l'apposita esportazione di FCP oppure utilizzare sempre l'esportazione master?
Grazie ancora.
#1278391
L'opzione di uscire con Master in Prores è quella che preferisco in generale perchè mi consente successivamente, pagando lo scotto di un'occupazione maggiore, di eseguire ricompressioni ad hoc per ogni tipo di formato successivo (web, tv, bd, dvd). Il Prores è utilissimo anche per eventuali editing successivi.
Naturalmente vanno valutati costi/benefici di questa scelta: se sai già che un video sarà "usa e getta" forse ti conviene uscire direttamente nel formato più utile al delivery. E' anche vero che per video di questo genere è probabile che a breve cancellerai tutto: originali, eventi, progetti, generated files (rendering, stabilizzazione, optical flow, ...) e formati di uscita. Quindi anche se occupi spazio inizialmente poi lo recuperi.
#1282080
una info, ne parlavamo in altro post... ma gia che ci sono è inerente alla discussione ...
per consegnare un lavoro ad un cliente (sposi) su USB, vorrei sapere:
- se le chiavette possono essere di tipo 2.0 o meglio salire a 3.0?
- ho capito che meglio esportare in prores per avere il file con massima qualità e informazioni, ma poi al cliente cosa consigliate di dare?
- meglio piu file con vari formati o uno generico? per non perdere di qualità!
- riprese in FHD

che valori inserire in HandBrake?
cosi vanno bene?


grazie :)
Allegati:
Schermata 2017-10-07 alle 00.17.13.JPG
Schermata 2017-10-07 alle 00.17.13.JPG (191.11 KiB) Visto 7672 volte
#1282083
Ciao, le risposte alle tue domande puoi trovarle sopra. L'unica che non puoi trovare è quella relativa al tipo di supporto USB, se 2.0 o 3.0. Il 3.0 sicuramente è più veloce, però non puoi prendere una decisione unica per tutti i clienti, perché potrà esserci chi ha un apparecchiatura (Lettore DVD/Blu-Ray Disk, ecc.) che supporta lo standard 3.0 e chi, magari, può riprodurre solo su supporti USB 2.0 per ragioni di compatibilità. Quindi fai prima a chiedere al diretto interessato. Comunque, la cosa sicura è che consegnando sempre su USB 2.0 nessuno avrà problemi, perché lo standard USB 3.0 è retro compatibile con il 2.0, ma mai può succedere il contrario.
#1282087
lo standard USB 3.0 è retro compatibile con il 2.0, ma mai può succedere il contrario.

Questo non è affatto vero. Una chiavetta o un disco 3.0 attaccato ad una presa 2.0 funziona come un 2.0, così come il contrario ovvero chiavetta o disco 2.0 su presa 3.0. La compatibilità è totale per cui si potrebbero serenamente usare chiavette 3.0.
Tuttavia se devi solo riprodurre un filmato con i bitrate normali il 3.0 è uno spreco, e dato che costa di più non avrei dubbi ad usare chiavette 2.0.
Anche se io le poche volte che ho fatto questo ho fatto un bluray regalando il lettore, che mi sembra una cosa più affidabile, la chiavetta sa di usa e getta.
#1282092
- se le chiavette possono essere di tipo 2.0 o meglio salire a 3.0?
- ho capito che meglio esportare in prores per avere il file con massima qualità e informazioni, ma poi al cliente cosa consigliate di dare?
- meglio piu file con vari formati o uno generico? per non perdere di qualità!

- 2.0 o 3.0 è indifferente. Una 3.0 è più rapida per copiarci sopra i file (se anche la scheda madre del PC/Mac ha il bus 3.0) ma per il resto non ha alcuna altra influenza
- il Prores non è un formato per il delivery; per il full hd va benissimo h.264 in contenitore MP4 o MKV (dipende da quelli accettati dal TV, non esiste uno standard)
- non credo di aver capito la domanda; se ti riferisci al fatto che non sai a priori con quale apparecchio verrà letta la pen drive può essere una buona scelta uscire sia in un contenitore MP4 sia in un MKV (ovviamente gli spazi si raddoppiano); male che va ne dovrebbe leggere almeno uno, altrimenti tutti e due; su PC/Mac dovrebbero essere supportati entrambi ma dipende dal lettore che useranno.
che valori inserire in HandBrake?
Qui il discorso si fa più complicato.
HandBrake.jpg
HandBrake.jpg (160.47 KiB) Visto 7648 volte
I fattori che influenzano la qualità, lo spazio occupato e la capicità di leggere il filmato da parte dell'apparecchio TV sono molteplici, in brevissimo:
- maggiore qualità la ottieni aumentando il bitrate tenendo presente che: quanto più è maggiore, quanto più occuperà spazio, quanto più corri comunque il rischio che l'apparecchio TV non regga il flusso. In genere tra 20 e 40Mbps sei su buoni livelli generalmente leggibili; lo spazio occupato è fondamentale se l'apparecchio legge solo pen drive formattate Fat32 che non possono contenere file più grandi di 4GB; se legge anche NTFS o ExFat il problema non si pone fino alla capienza della pen drive;
- la scelta tra CBR e VBR dipende dalle caratteristiche delle scene del filmato, in ogni caso a bit rate costante puoi fare i conti di quanto occuperà, a bit rate variabile il calcolo è più aleatorio; se scegli il bit rate variabile può essere conveniente impostare la doppia passata;
Per quanto riguarda il Tune impostalo a "Film".
Il resto lascialo così com'è.
#1282102
grazie tutti gentilissimi ;)
#1282103
lo standard USB 3.0 è retro compatibile con il 2.0, ma mai può succedere il contrario.

Questo non è affatto vero. Una chiavetta o un disco 3.0 attaccato ad una presa 2.0 funziona come un 2.0, così come il contrario ovvero chiavetta o disco 2.0 su presa 3.0. La compatibilità è totale per cui si potrebbero serenamente usare chiavette 3.0.
Tuttavia se devi solo riprodurre un filmato con i bitrate normali il 3.0 è uno spreco, e dato che costa di più non avrei dubbi ad usare chiavette 2.0.
Anche se io le poche volte che ho fatto questo ho fatto un bluray regalando il lettore, che mi sembra una cosa più affidabile, la chiavetta sa di usa e getta.


Giusto, giusto, hai fatto bene a precisare! Era una cosa che sapevo, anche io inserisco l'hard disk usb 3.0 nel lettore che ha entrata 2.0. Chissà cosa pensavo stamattina mentre scrivevo... Forse alle castagne e funghi che dovevo raccogliere dopo! Buona giornata William, buon weekend videomakers.net!
#1282331
Qui il discorso si fa più complicato.
HandBrake.jpg
I fattori che influenzano la qualità, lo spazio occupato e la capicità di leggere il filmato da parte dell'apparecchio TV sono molteplici, in brevissimo:
- maggiore qualità la ottieni aumentando il bitrate tenendo presente che: quanto più è maggiore, quanto più occuperà spazio, quanto più corri comunque il rischio che l'apparecchio TV non regga il flusso. In genere tra 20 e 40Mbps sei su buoni livelli generalmente leggibili; lo spazio occupato è fondamentale se l'apparecchio legge solo pen drive formattate Fat32 che non possono contenere file più grandi di 4GB; se legge anche NTFS o ExFat il problema non si pone fino alla capienza della pen drive;
- la scelta tra CBR e VBR dipende dalle caratteristiche delle scene del filmato, in ogni caso a bit rate costante puoi fare i conti di quanto occuperà, a bit rate variabile il calcolo è più aleatorio; se scegli il bit rate variabile può essere conveniente impostare la doppia passata;
Per quanto riguarda il Tune impostalo a "Film".
Il resto lascialo così com'è.


download/file.php?id=35202&mode=view

ultim cosa.. quinddi mi consigli di tenere sempre come valore Average Bitrate a 30000? questo non ho capito bene :)
mentre il profile in ENCODER OPTIONS profili e su AUTO?
#1282357
ultim cosa.. quinddi mi consigli di tenere sempre come valore Average Bitrate a 30000? questo non ho capito bene :)

Non ho scritto questo, ho suggerito un valore minimo di 20000 fino ad un massimo di 40000kbps specificando che questo valore influenza sia la qualità sia la grandezza del file finale. Avrai sicuramente capito che per valori più alti avrai un filmato di migliore qualità, ma puoi andare incontro a due problemi: file troppo grande che eccede i 4GB (limite per ogni file su memorie formattate Fat32) oppure flusso di dati che l'apparecchio TV non è in grado di sostenere.
Quindi, prima di procedere alla codifica, devi conoscere le specifiche dell'apparecchio su cui sarà riprodotto il filmato è prendere le tue decisioni:
1) quale file system legge l'apparecchio? E di conseguenza
2) quanto spazio può occupare il filmato (4GB per Fat32, oltre per gli altri file system)?
3) che flusso dati supporta l'apparecchio (20Mbps, 30Mbps, 40Mbps, oltre...)
Dopo di che fai quello che si chiama "bit budgetting": conoscendo i dati dell'apparecchio e la durata del filmato (ore, minuti, secondi) potrai stabilire a priori le caratteristiche di elaborazione.

Esempio. Durata filmato: 20' e 30"; file system supportato dal TV: Fat32 (max 4GB = 32.000.000kbit)
Secondi totali filmato = 1.230
32.000.000 / 1.230 = 26.016 kbps = 26,01 Mbps
Se l'apparecchio regge quel flusso dati imposti quello, se non li regge devi scendere.
Se non hai problemi di file system e di flusso dati puoi ulteriormente salire. Insomma, bisogna fare due conti con le caratteristiche alla mano del filmato, della durata, dell'apparecchio TV, ...
Non esiste uno standard come per DVD e BD.
mentre il profile in ENCODER OPTIONS profili e su AUTO?
Si.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]