Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1284163
Ciao a tutti,
è da pochi giorni che utilizzo Final Cut Pro X, poichè fino ad ora ho sempre utilizzato MAGIX PRO e quindi sono proprio agli inizi.
Anche se mi sto trovando già benone, la cosa che mi manca di Magix è avere l'evidenza visiva della differenza tra la clip prima e dopo averla editata.
Cerco di spiegarmi meglio, se io in FCP inserisco un effetto ad una clip, a quel punto non vedo più come era la clip in origine, mentre su Magix ho sempre due anteprime vicine, una che rimane originale, l'altra invece mi mostra l'effetto della modifica, cosa che mi da proprio l'evidenza passo passo di come sto editando e mi fa capire se l'effetto inserito mi piace o meno.
Esiste un qualcosa di simile in FCP?
Se non esiste, voi come fate a rendervi conto se le modifiche che apportate sono valide?
#1284248
Premesso che faccio fatica a capire la reale utilità di una visualizzazione contemporanea prima/dopo, certamente saprai che il viewer di FCPX può essere a finestra singola, o doppia.
Con la singola finestra vedi nell'unico viewer sia le clip originali (quelle dell'event browser) sia le clip in timeline. Con il comando Windows -> Show in workspace -> Event viewer (oppure con la scorciatoia da tastiera ctrl+cmd+3) avrai due finestre: quella a sinistra per le clip originali, quella di destra per quelle in timeline. In questo secondo caso, quindi puoi vedere la stessa clip nella sua forma originale e nella sua forma modificata.
#1284486
Premesso che faccio fatica a capire la reale utilità di una visualizzazione contemporanea prima/dopo, certamente saprai che il viewer di FCPX può essere a finestra singola, o doppia.
Con la singola finestra vedi nell'unico viewer sia le clip originali (quelle dell'event browser) sia le clip in timeline. Con il comando Windows -> Show in workspace -> Event viewer (oppure con la scorciatoia da tastiera ctrl+cmd+3) avrai due finestre: quella a sinistra per le clip originali, quella di destra per quelle in timeline. In questo secondo caso, quindi puoi vedere la stessa clip nella sua forma originale e nella sua forma modificata.



Sono agli inizi con FCP quindi effettivamente non conoscevo questa possibilità....intanto quindi ti ringrazio per la dritta, appena torno a casa seguo le tue indicazioni.
Per quanto riguarda l'utilità, diciamo che, da dilettante dell'editing video, avere davanti gli occhi il "prima" ed il "dopo", mi da sicurezza sul da farsi... :oops:
Solo per capire come lavorano gli altri con FCP, la bontà dell'editing che stai apportando, ad esempio modificando il colore, tu riesci a capirlo direttamente ad occhio senza doverlo poi raffrontare con la clip originale?
#1284508
Hai parlato di "effetti" applicati ad una clip, ma immagino che stessi parlando di correzione colore e grading.
Il fatto che tu inizi ad operare delle correzioni significa che "a occhio" la clip originale non ti soddisfa, vuoi perché è sbagliata (in bilanciamento del bianco, in esposizione, ecc.), vuoi perché vuoi darle un look diverso (più caldo, più freddo, più morbido, più contrastato, ecc.).
Da questo punto di vista, a mio avviso, avere il prima e il dopo non serve praticamente a nulla in quanto le modifiche servono esclusivamente a soddisfare il tuo gusto personale o ad assecondare un'esigenza narrativa.
Semmai quello che serve, operando delle correzioni sui parametri di luminosità, di colore, ecc. è avere dei riscontri oggettivi rappresentati dalle varie curve e istogrammi di analisi delle clip stesse.
Per questo ti devi avvalere degli appositi strumenti (waveform, rgb parade, vectorscope, ...) attivabili dal viewer di FCPX in modo da non modificare le clip con valori errati o che eccedono certi parametri.
Penso ad esempio all'esposizione dove facilmente si può andare oltre le soglie consentite per le alte luci o per i neri, o alla saturazione dei colori, tutti parametri con i quali si può generare del clipping.

Se vuoi realizzare una color correction consapevole devi preoccuparti di più di avere un monitor "calibrato", altrimenti rischi di operare delle correzioni solo perché "a occhio" l'originale ti sembrava da correggere e poi, una volta fatte le correzioni, ti accorgi che sul tuo apparecchio TV le immagini si vedono in modo diverso da come le vedevi sul Mac.

È per questi motivi che personalmente non ritengo utile avere un "prima" è un "dopo" le modifiche. Ciò non di meno quel tipo di visualizzazione diviso, come ti ho indicato prima, dovrebbe soddisfare la tua esigenza.
#1284513
Ti confermo che quanto da te descritto per la doppia finestra era quello che cercavo e quindi sono contento di avere questa possibilità anche su FCP.
Ti ringrazio molto per la spiegazione chiara ed approfondita del perchè non è utile la doppia finestra, ne evinco (non che non lo sapessi di già) che a livello di editing sono "terra terra" e che effettivamente mi baso solo sulla soggettività del mio gusto personale e non su parametri oggettivi.
E' che finora ho fatto editing solo dei filmati dei miei viaggi nel mondo ripresi con la gopro, che mi hanno richiesto già tantissime ore di ritaglio ed editing di base, non ho sentito sinora l'esigenza di andare oltre, andrò comunque ad amplaire le mie conoscenze anche agli strumenti da te indicati cercando qualche tutorial su youtube.
Buona giornata,
Alessandro.
#1284519
Caso mai non fosse chiaro voglio solo specificare che gusto personale e parametri oggettivi non sono in antitesi ma complementari. Ripeto, il fatto ad esempio di voler rendere più scura o più chiara un'immagine, per darle un'atmosfera diversa dall'originale, non può prescidere da un controllo sull'eventuale sforamento di parametri oggettivi come ad esempio scendere/salire oltre certe soglia di nero o di bianco.
Prendere contatto anche con gli strumenti di controllo ti fa anche capire di più e meglio come funziona la tue videocamera e come agire durante le riprese.
Buon videoediting.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]