Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1284598
vorrei comprarmi una A6300 per sostituire la mia A6000, che adoro per il poco prezzo che ha grandi prestazioni, ovvio conoscendone i limiti che ha.

Vorrei cominciare a montare in 4k piccoli progetti... mi chiedevo come comportarmi con il Downscale a 1080p.
Come imac mi sto per comprare un imac 27 2017 i7 16o 32 gb di ram - Radeon Pro 580 con 8GB di memoria video

Ho letto che la miglior soluzione per quanto riguarda la qualità della risoluzione è quella di importare le clip , lavorarci in timeline ed esportare in 1080p.
Riesco con queste caratteristiche a lavorarci bene o cmq conviene intervenire in altro modo per velocizzare il lavoro?
#1284632
Dipende, se il master esportato è richiesto in 4k devi creare una timeline 4k, mentre se l'esportazione finale e richiesta in 1080 dovrai editare direttamente le clip native 4k in una timeline 1080.
In questo secondo caso avrai in più la possibilità di poterti muovere col ridimensionamento della clip senza perdita di qualità visto che la clip di partenza in 4k è abbondante rispetto alla timeline 1080.
A lavoro finito esporta in Proress.
#1284669
Dipende, se il master esportato è richiesto in 4k devi creare una timeline 4k, mentre se l'esportazione finale e richiesta in 1080 dovrai editare direttamente le clip native 4k in una timeline 1080.
In questo secondo caso avrai in più la possibilità di poterti muovere col ridimensionamento della clip senza perdita di qualità visto che la clip di partenza in 4k è abbondante rispetto alla timeline 1080.
A lavoro finito esporta in Proress.


grazie per la risposta, vorrei esportare a 1080p, ma avere una miglior qualità... per uso matrimoniale non darei il 4k ancora.
Vorrei fare delle prove prima di girare un intero matrimonio in 4k :)

quindi la miglior soluzione è importare le clip in 4k su timeline a 1080p e poi esportare. Il fatto di poter zoommare certe clip senza perdita di risoluzione sarebbe fantastico. Fino a quanto si puo' zoommare senza perdita?
il montaggio con con un imac con le caratteristiche che ho scritto nel primo post girerebbe bene o cmq farebbe un po fatica?
#1284877
secondo voi riesco ad editare bene il 4k con questo imac?
27 2017 i7 16o 32 gb di ram - Radeon Pro 580 con 8GB di memoria video
#1284884
quindi la miglior soluzione è importare le clip in 4k su timeline a 1080p e poi esportare. Il fatto di poter zoommare certe clip senza perdita di risoluzione sarebbe fantastico. Fino a quanto si puo' zoommare senza perdita?
Se con un fullhd potevi zoomare senza grosse perdite di un 10/15%, considerato che il 4k ha una risoluzione quattro volte superiore al fullhd, puoi spingerti molto oltre. Vedrai che avrai grossi vantaggi anche con la stabilizzazione che, come sai, effettua un crop tanto più spinto quanto più sono mosse le immagini.
il montaggio con con un imac con le caratteristiche che ho scritto nel primo post girerebbe bene o cmq farebbe un po fatica?
Tra 16 e 32 GB di Ram c'è una bella differenza. In ogni caso dovresti cavartela abbastanza bene; eventualmente converti in prores. Anche la velocità dei dischi (e dei collegamenti se esterni) giocano una bella parte e non sono da sottovalutare.
#1284887
quindi la miglior soluzione è importare le clip in 4k su timeline a 1080p e poi esportare. Il fatto di poter zoommare certe clip senza perdita di risoluzione sarebbe fantastico. Fino a quanto si puo' zoommare senza perdita?
Se con un fullhd potevi zoomare senza grosse perdite di un 10/15%, considerato che il 4k ha una risoluzione quattro volte superiore al fullhd, puoi spingerti molto oltre. Vedrai che avrai grossi vantaggi anche con la stabilizzazione che, come sai, effettua un crop tanto più spinto quanto più sono mosse le immagini.
il montaggio con con un imac con le caratteristiche che ho scritto nel primo post girerebbe bene o cmq farebbe un po fatica?
Tra 16 e 32 GB di Ram c'è una bella differenza. In ogni caso dovresti cavartela abbastanza bene; eventualmente converti in prores. Anche la velocità dei dischi (e dei collegamenti se esterni) giocano una bella parte e non sono da sottovalutare.


si stavo pensando di prendermi anche un samsung T5 SSD per i progetti
#1284889
Tra 16 e 32 GB di Ram c'è una bella differenza. In ogni caso dovresti cavartela abbastanza bene; eventualmente converti in prores. Anche la velocità dei dischi (e dei collegamenti se esterni) giocano una bella parte e non sono da sottovalutare.


convertire in prores? cioe' dici ogni singola clip .. prima di importarle sulla timeline??
#1284892
si stavo pensando di prendermi anche un samsung T5 SSD per i progetti
Va bene, ma collegato a quale porta?
convertire in prores? cioe' dici ogni singola clip .. prima di importarle sulla timeline??
Non devi mica fare niente di particolare. Basta dire a FCPX di farlo durante l'importazione: devi selezionare l'opzione Create Optimized File. La conversione viene effettuata in background mentre stai già lavorando. Ovvio che ti servirà più spazio disco. Ma non è detto che debba farlo per forza.
#1284948
del T5 ne ho sentito parlarte molto bene, pero' vorrei capire se lo attacco tramite USB normale perdo di velocità? ho visto che ha attacco USB-C

ah per l'importazione, stiamo parlando dei proxy? Anche qui una domanda che cosi una per tutte mi tolgo tutti i "dubbi"...
1) Quando importo le clip nel Transcoding... differenza tra Optimized medie e proxy media? Cioe se voglio lavorare con file piu "leggeri" (con aumento di memoria) per velocizzare il mio montaggio, quale dei due è meglio?
2) per quanto riguarda i Files... meglio copiarli nella Library o lasciarli dove sono? (esempio su hhd o ssd esterno)
Correggi se sbaglio, copierei le clip da lavorare in ssd e li anche salverei la Library del progetto. Almeno cosi sto facendo con il mio hdd esterno (che vorrei cambiare con ssd per velocizzare il tutto)
Mi è capitato pero' una volta che mi si è rotto l'hhd (non so perche), avevo una copia di backup della library su un altro hdd, e quando ho copiato nell'hdd anche tutte le clip del lavoro (che avevo su un altro hdd di backup) da FCPX le clip non mi venivano riconosciute... anche se provavo a fare Relink File dal sistema.
#1284967
del T5 ne ho sentito parlarte molto bene, pero' vorrei capire se lo attacco tramite USB normale perdo di velocità? ho visto che ha attacco USB-C
Appunto. Se hai una porta usb 3 con attacco usb-c (3.1) allora va bene, se hai una porta usb 3 (nomale) va bene lo stesso, viaggerai alla metà (5 Gbps invece di 10 Gbps) ma sempre al di sopra della velocità del disco; se invece hai una porta usb 2 allora è inutile usare un ssd.
Quando importo le clip nel Transcoding... differenza tra Optimized medie e proxy media? Cioe se voglio lavorare con file piu "leggeri" (con aumento di memoria) per velocizzare il mio montaggio, quale dei due è meglio?
Per "Optimized" si intende prores 422, per "proxy "prores proxy. I proxy sono più facili da editare ma meno efficaci per operazioni tipo color correction. Può darsi che non avrai bisogno né di uno né dell'altro perchè la macchina ce la farà; se invece vedi che inciampa nelle preview delle clip dove hai applicato effetti e/o transizioni proverai prima i preres 422 e solo dopo, se necessario, i proxy.
per quanto riguarda i Files... meglio copiarli nella Library o lasciarli dove sono? (esempio su hhd o ssd esterno)
Correggi se sbaglio, copierei le clip da lavorare in ssd e li anche salverei la Library del progetto. Almeno cosi sto facendo con il mio hdd esterno (che vorrei cambiare con ssd per velocizzare il tutto)
Mi è capitato pero' una volta che mi si è rotto l'hhd (non so perche), avevo una copia di backup della library su un altro hdd, e quando ho copiato nell'hdd anche tutte le clip del lavoro (che avevo su un altro hdd di backup) da FCPX le clip non mi venivano riconosciute... anche se provavo a fare Relink File dal sistema.
Se hai l'abitudine di scaricare le clip originali su un hdd (di qualunque tipo) allora ti consiglio di importarle nella Library con l'opzione "Leave file in place" e di tenere la Library su un disco diverso da quello delle clip originali.
In questo modo avrai le clip originali salvate da una parte e in libreria avrai solo dei collegamenti simbolici che peseranno pochi KB con vantaggio anche per FCPX quando parte.
#1285348
Per "Optimized" si intende prores 422, per "proxy "prores proxy. I proxy sono più facili da editare ma meno efficaci per operazioni tipo color correction. Può darsi che non avrai bisogno né di uno né dell'altro perchè la macchina ce la farà; se invece vedi che inciampa nelle preview delle clip dove hai applicato effetti e/o transizioni proverai prima i preres 422 e solo dopo, se necessario, i proxy.


Scusate se mi intrometto ma sono molto interessato a questa discussione e avrei una domanda da fare:
non è indispensabile, quindi, convertire obbligatoriamente i files in uno dei due formati?
Posso lasciare i files al loro posto ed evitare anche di convertire in ProRes o in Proxy, se la macchina ce la fa?
Posso avere eventuali problemi solo nella velocità e fluidità di elaborazione durante il montaggio o cambia qualcosa anche nella qualità finale del video?
#1285360
Convertire in prores o in proxy serve esclusivamente a decomprimere e quindi a rendere più fluido l'editing a scapito di una maggiore quantità di spazio necessario.
Nulla cambia dal punto di vista della qualità finale del video. Unica accortezza, se si usano i proxy, e quella di dire a FCPX di effettuare lo share a partire dalle Original/Optimized clip, altrimenti la qualità sarà degradata.
#1285976
Se hai l'abitudine di scaricare le clip originali su un hdd (di qualunque tipo) allora ti consiglio di importarle nella Library con l'opzione "Leave file in place" e di tenere la Library su un disco diverso da quello delle clip originali.
In questo modo avrai le clip originali salvate da una parte e in libreria avrai solo dei collegamenti simbolici che peseranno pochi KB con vantaggio anche per FCPX quando parte.



Tu come consigli di gestire le importazioni e gestioni dei file e hdd?
Non ho capito qual'e' la miglior soluzione. Ho un hdd o ssd esterno per lavorare i vari progetti, su questo hhd esterno copio le clip originali e sempre su stesso hdd ci andro' a salvare il progetto? e importando in FCPX lascio "Leave file in place"?
Mentre i file di backup posso lasciarli in filmati sul mac?


chiedo consiglio su miglior soluzione :) grazie
#1286828
una info , vorrei importare le clip in FCPX ma come mai non riesco a flaggare il "leave files in place"?
le clip sono su hdd esterno e su stesso hdd ci sta la library...
Vorrei importare le clip lasciandole dove sono, per non appesantire la library... sbaglio qualcosa?
Allegati:
Schermata-2018-01-08-alle-02.09.31.jpg
Schermata-2018-01-08-alle-02.09.31.jpg (281.84 KiB) Visto 4403 volte
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]