Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1284706
Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo torno a chiedere consigli, questa volta per FCPX.
Ho passato anni utilizzando Premiere e, anche grazie ai vostri consigli, ci viaggicchiavo ormai benino.
Da poco tempo, per esigenze strettamente "tecniche" (Moglie: "Prendi quello che ti pare ma non voglio più vedere catafalchi neri (il case - n.d.r.) e cavi in giro!!!"), sono passato ad un Mac e, di conseguenza, a Final Cut Pro X, con tutte le difficoltà di adattamento che ne conseguono.
Ho acquistato un iMac 5K 27" 2017 con i7 4.2GHz, Radeon PRO580, RAM 40GB e Fusion Drive da 3TB, al quale ho poi affiancato un case esterno contenente due SSD Samsung Evo 850 da 250GB l’uno in configurazione RAID 0 ed un secondo case esterno composto da due Seagate Barracuda da 2TB l'uno, anche questi in configurazione RAID 0, che utilizzo principalmente per Time Machine.
Le unitá esterne sono entrambe collegate al Mac con USB 3.1 Gen 2 (10Gb/s).
Ho subito provveduto a dividere il Fusion Drive in due unità distinte, un SSD da 128GB ed un HDD da 3TB, sia per avere due unità distinte (SO ed App da una parte, storage dall'altra), sia per evitare che il continuo cancellare e riscrivere operato dal SO del Mac sul Fusion portasse ad una prematura dipartita delle unità.

Le attuali prestazioni dei dischi sono le seguenti:
- SSD 128GB: 750MB/s Write - 2.500MB/s Read (misurati con BlackMagic Speed Test);
- HDD 3TB interno: 140MB/s Write - 140MB/s Read (misurati con BlackMagic Speed Test);
- HDD 4TB esterno: 340MB/s Write - 340MB/s Read (misurati con BlackMagic Speed Test);
- SSD 500GB esterno: 850MB/s Write - 850MB/s Read (velocitá teoriche, lette su recensioni, ma ancora da testare).

Questa premessa per chiedervi, in base alle prestazioni e capienze delle diverse unitá, come mi suggerite di gestire le librerie di FCPX per massimizzare le prestazioni, dando per scontato che l'App resterà installata sull'SSD interno da 128GB.
Su quali unità conviene creare le varie librerie, considerando i benefici che potrebbe avere FCPX dalla possibilità di leggere e scrivere contemporaneamente da librerie situate su dischi fisicamente diversi e con velocitá ovviamente diverse?
Quali sono le librerie più "esigenti" in termini di velocità di lettura e scrittura, che eventualmente potrei impostare sugli SSD esterni?
Ultima domanda: ho letto altri post e mi sembra di aver capito che la creazione di file ottimizzati durante l’importazione migliori poi la gestione delle clip (e, suppongo, di conseguenza, anche la velocitá di elaborazione) durante l’editing; vale lo stesso discorso anche per l’opzione “importa le clip video/lascia le clip video al loro posto” oppure questa opzione serve solo a creare un percorso certo per recuperare le clip ma crea unicamente dei doppioni del tutto ininfluenti ai fini delle prestazioni di editing di FCPX?
Grazie a tutti in anticipo!
#1284787
...proprio nessuno?
Se ho toccato un argomento giá trattato, mi potreste aiutare a trovare il topic esatto?
Ho provato a cercare, prima di aprire il topic, e ho trovato spiegazioni sulle varie librerie ma non sui criteri da tenere in considerazione per impostarle su una piuttosto che su un’altra unitá.
#1284797
Intanto complimenti per la qualità e quantità dei componenti.
Consentimi preliminamente di "criticare" la scelta del Raid 0 sui dischi adibiti (anche) al backup. La velocità del Raid 0 su un disco dedicato ai backup non serve e, soprattutto, lo rende meno affidabile. Avrei preferito, allora, un sistema di dischi Raid 1. Infine non mi piace in assoluto mischiare i miei dati (di qualsiasi natura) con i loro backup che devono rimanere isolati dal resto.

Per il resto il mio consiglio è quello di mettere tutto ciò che è "cache" (render file s, analysis, ...) nel Raid SSD.

La scelta di operare in "managed media" (con i file originali memorizzati all'interno delle librerie) o in "external media" (con dei sym link in libreria che puntano ai file originali) dipende dalle proprie preferenze, dal fatto di lavorare soli o in team, dalla possibilità o meno di condividere i file con altre applicazioni (es. Motion), dalla frequenza di riutilizzo delle stesse clip in più librerie, ecc.

Leggiti questo articolo (anche se riferito a una versione precedente i criteri non cambiano): http://www.fcpxbook.com/articles/manage ... media.html.
#1284803
Intanto complimenti per la qualità e quantità dei componenti.

Grazie mille! Pur non essendo un professionista e a costo di qualche sacrificio in più, volevo comunque fare una scelta che durasse qualche anno.

Consentimi preliminamente di "criticare" la scelta del Raid 0 sui dischi adibiti (anche) al backup. La velocità del Raid 0 su un disco dedicato ai backup non serve e, soprattutto, lo rende meno affidabile. Avrei preferito, allora, un sistema di dischi Raid 1.

Miiii, che dolore!!! Hai colto proprio nel segno... :uffy:
Infatti, inizialmente, il RAID 0 di HDD doveva servire come unità esterna di storage e memoria virtuale, poi, quando ho visto che potevo acquistare gli SSD, ho "relegato" gli HDD a unità per Time Machine e come eventuale seconda unità di memoria virtuale; a quel punto mi son reso conto anch'io che avrei dovuto pensare meglio agli acquisti e comprare un solo HDD da 4TB, evitando la soluzione del RAID 0, ma ormai la frittatina era fatta (il backup richiede 2,3TB, quindi non posso usare i due HDD in RAID 1) e ora mi hai confermato che non è proprio la soluzione ideale.


Infine non mi piace in assoluto mischiare i miei dati (di qualsiasi natura) con i loro backup che devono rimanere isolati dal resto.

Bene, a questo, fortunatamente, posso rimediare senza problemi, evitando di caricare altri dati sullo stesso disco.

Per il resto il mio consiglio è quello di mettere tutto ciò che è "cache" (render file s, analysis, ...) nel Raid SSD.

Ok, perfetto! Quindi, se ho capito bene, "Motion Content" e "Cache" su SSD esterno, il resto, "Media" e "Backups", nell'HDD interno, così non vado ad "inquinare" i dischi di Time Machine; tutto giusto?
A sto punto, tra un pò di tempo, mi sta venendo in mente che potrei anche prendere un altro HDD esterno da 4 o, meglio, 6TB da usare solo per Time Machine e tenere il RAID 0 di HDD che ho ora (sensibilmente più veloce dell'HDD interno del Mac) per metterci i file "Media" e "Backups", in modo da velocizzare l'importazione, il caricamento ed il salvataggio delle clip, cosa ne pensi?


La scelta di operare in "managed media" (con i file originali memorizzati all'interno delle librerie) o in "external media" (con dei sym link in libreria che puntano ai file originali) dipende dalle proprie preferenze, dal fatto di lavorare soli o in team, dalla possibilità o meno di condividere i file con altre applicazioni (es. Motion), dalla frequenza di riutilizzo delle stesse clip in più librerie, ecc.

Leggiti questo articolo (anche se riferito a una versione precedente i criteri non cambiano): http://www.fcpxbook.com/articles/manage ... media.html.


Me lo vado a leggere subito! :book:
Così, su due piedi, penso che opterò per lasciare i file al loro posto; in fondo, "lavoro" da solo e a casa, al momento non devo condividere i file con altre app e non prevedo di riutilizzare le stesse clip in più librerie, facendo prevalentemente montaggi dei video dei viaggi e di altre esperienze comunque non "sovrapponibili".
Penso cha la cosa più importante per avere buone prestazioni nell'editing sia quella di creare dei file ottimizzati, giusto?
Grazie ancora per tutti i preziosi suggerimenti, sono una vera manna dal cielo per un novizio come me!
:-D
#1284924
In generale sono d'accordo con tutto.


Proprio come filosofia di vita o, in particolare, su quello che ho scritto nel mio ultimo messaggio? :-D

Scherzi a parte, grazie per l'aiuto.
Ho letto la spiegazione che mi hai linkato nel messaggio precedente e la nebbiolina si è parecchio diradata!
Oggi ho inizializzato l'HDD esterno da 4TB (quello in RAID 0 sul quale avevo settato Time Machine) e su quell'HDD ho impostato il salvataggio dei media ottimizzati e di quelli di Backup di FCPX, oltre ad un archivio di storage con vecchi video e foto, per "alleggerire" l'HDD interno da 3TB.
Sull'SSD ho lasciato i file di cache, come mi avevi consigliato tu, e i Motion templates (ma servono lo stesso per gli effetti di FCPX, anche se non si usa Motion?).
Poi ho ordinato un HDD esterno 2,5" WD My Passport da 4TB che userò per Time Machine, al posto di quello che ho ora.
Ora il cerchio dovrebbe essere quadrato. :-D
Grazie ancora!
Buona serata.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]