Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1285424
Ciao a tutti,

con FCPX 10.2.3 ho caricato una ripresa panoramica, quindi un movimento laterale, se guardo il filmato nella libreria la panoramica è fluida senza problemi, se sposto la clip in timeline e la riproduco risulta scattosa, anche dopo un export come Master file risulta a scatti.

Non ho utilizzato slowmotion, il progetto è impostato a 25P, la ripresa effettuata in 29,98P, ma indipendentemente dai parametri la stessa clip risulta importata correttamente con immagine fluida, ma quando utilizzata per il montaggio va a scatti.

Potete aiutarmi ?

Grazie anticipatamente

K.
#1285427
Ciao,
non c'è poco o nulla per aiutarti. L'operazione che stai facendo (non del tutto consciamente a quanto sembra) è di diminuire il numero di fotogrammi al secondo e questo significa proprio "rendere meno fluido".
A peggiorare le cose, lo stai facendo a partire da una velocità non multipla, cioè costringendo il software a scartare fotogrammi in maniera non lineare.
Sono possibili due soluzioni:
1-se il mezzo di riproduzione che intendi usare lo consente, mantieni il 29,97fps sia nel progetto che nell'export
2-usare la funzione optical flow per provare a far ricreare artificialmente i frame mancanti (risultato incerto e\o con artefatti). Richiede un tempo di elaborazione molto più lungo.

Per i dettagli vedrai che interverrà un utente specializzato su FCPX :(
#1285440
C'è poco da dire, se non che questo topic poteva stare pure in sezione Adobe Premiere o Vegas Pro o Editing Video - Generale.
Non è colpa di FCPX in quanto non è diverso dagli altri NLE. Le "regole" sono le stesse per tutti.
indipendentemente dai parametri la stessa clip risulta importata correttamente con immagine fluida, ma quando utilizzata per il montaggio va a scatti.
Le clip originali, come escono dalla macchina che le ha riprese, non subiscono alcuna manipolazione quando vengono caricate nella libreria di FCPX. Le vedi fluide, dal browser degli eventi, proprio perchè vengono riprodotte esattamente come sono. Appena le metti in timeline, se questa non è impostata conformemente ai frame al secondo originali, subiranno un'alterazione con aggiunta o sottrazione di frame a seconda dell'impostazione della timeline.
Nel tuo caso hai ripreso a 29,97 fps ma hai creato una timeline a 25; ciò significa che il software deve scartare 5 fotogrammi ogni secondo. Se usi l'optical flow qualcosa si mette a posto, ma non è detto che il risultato sia sempre soddisfacente.
#1285444
Grazie Clicknclips, in effetti ho capito che è così.

Fearless invece credo che 50 fps non avrebbero migliorato la situazione, questo è il caso in cui hai un movimento che dura cinque secondi ripreso a 50 fps, se la clip mantiene la durata di cinque secondi e gli vai a togliere metà dei frame che ha all' interno per uniformarla alla timeline, ottieni un movimento a scatti al posto di quello fluido che avevi nella clip originale con tutti i suoi frame.

Per completezza di informazioni sul mio caso riporto questo stralcio da un articolo trovato sul web :

"Come detto, il DJI SPARK registra unicamente a 30fps pertanto quando si montano filmati girati da terra con camere a 25fps assieme a clip aeree girate con lo Spark a 30fps il video finale presenta delle incongruità che si possono manifestare in scattosità e altri problemi di qualità. Da ciò la richiesta che moltissimi stanno portando alla DJI di abilitare la possibilità di registrare video a 1080p 25fps."

Grazie a tutti e buona serata
#1285458
beh, hai compreso solo una parte del problema.
Se tu avessi girato a 50fps e convertito a 25fps avresti comunque perso fluidità, ma il risultato sarebbe stato migliore di quello ottenuto nelle tue condizioni.
Nel tuo caso, il DJI non può girare a 50fps nè a 25fps e quindi non potresti fare di meglio, ma è giusto per sottolineare che c'è un aspetto che ti sta sfuggendo :book:
#1285460
Occorre sfatare l'idea che molti hanno che gli fps siano come il bitrate, ovvero se sono di più è meglio, cosa che porta molti a scegliere i 60 fps anziché i più adatti 50. Anche nella scelta delle attrezzature, si sottovaluta spesso l'insistenza dei 50 fps (capita anche con molte action cam economiche). Su questo argomento sono stati scritti molti post, ma la potenza suggestiva dei numeri (60 sarà meglio di 50 perché è di più) miete vittime ogni giorno.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]