Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Clicknclips
#1287416
Cosa ne pensi se appena possibile disinstallassi un po' tutto ricominciando ad installare il tutto a cominciare da HIGH SIERRA?

Un'installazione pulita è sempre auspicabile. Un bel format, preceduto da backup ovviamente, non fa mai male.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da gerod
#1287417
Ne sono consapevole Click...
Il problema di fondo è che non sono in possesso di un HD libero da 500 Gb necessario per il backup.
Non è il caso di entrare in particolari personali ma al momento le mie finanze sono strette e condizionate da 3 bocche da sfamare (la mia compresa ;) )
Spero di riuscire entro la prossima estate a a comprare un nuovo HD ben che vada se riesco a farmelo prestare da qualche collega/amico anticipo senz'altro.

In verità quando pensavo alla re-installazione non pensavo alla formattazione data la fama di Apple che contrariamente a Windows (se non son cambiate le cose) permette di installare un sistema operativo senza costringere a re-installare tutte le applicazioni e drive vari.
da gerod
#1287502
Mi convinco sempre di più della necessità di una installazione corretta da ZERO di High SIERRA prescindere dal problema MTS AVCHD.
Ho letto infatti che l'installazione da ZERO, oltre ad eliminare migliaia di file inutilizzati dalle precedenti release di OS che ne compromettono le prestazioni, metterebbe in evidenza qualità e vantaggi (non ultimi quelli proprio legati alla stabilita e prestazioni del TUTTO) che col semplice aggiornamento non riescono a venir fuori.

Una cosa però mi lascia ancora perplesso: abbiamo detto sin'ora o comunque da subito che FCPX non supporta AC3. Ora sembrerebbe che il problema lo si potrebbe risolvere proprio con una installazione da ZERO del sistema operativo. D'altra parte non è facile pensare ad altri problemi sia perché il problema persiste anche su DaVinci la dove ufficialmente risulta che il programma supporta AC3, sia perché si TU Click e Mondrian se non erro avete avuto modo di verificare che l'audio in fase di acquisizione si sente e si vede con tanto di forma d'onda :cran: :cran: :cran:
da gerod
#1287748
Ciao a tutti, ciao Click...

Comunico a te in particolare per l'assidua presenza e a tutti gli intervenuti che ho risolto il problema dell'audio MTS.
Ho provveduto, come eravamo rimasti dopo gli ultimi confronti, all'installazione PULITA di High Sierra e tutto come per magia si è risolto.
Sia FCPX che DaVinci Resolve rilevano l'audio AC3 dei file MTS.
Tengo inoltre a precisare che entrambi i software hanno tranquillamente rilevato l'audio PRIMA dell'installazione dei CODEC Pro Video Formats e Perian (che per la verità al momento che scrivo non ho ancora installato).

Vi terrò comunque aggiornati qual ora nel proseguo dei prossimi montaggi dovessero manifestarsi anomalie.

Grazie ancora per l'aiuto prezioso.
da Clicknclips
#1287749
Ottima notizia.
I Pro Video Formats installali così sei sempre aggiornato anche con altri formati.
Perian puoi anche farne a meno (tra l'altro è stato dismesso).
Buon lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da gerod
#1287812
Click ciao e grazie per il consiglio sui CODEC.

Purtroppo credo di aver cantato vittoria troppo presto... o quasi nel senso che:
Fermo restando che a mio avviso una installazione pulita era comunque necessaria credo che il problema legato alla lettura dell'audio AVCHD non fosse legato ad un errato aggiornamento di High Sierra ma ad un dato comportamento di Quicktime Player.

Vengo e mi spiego.
Ho di nuovo il problema con l'audio dei files MTS.
In buona sostanza oggi vado a vedere un file MTS con Quicktime e questo per tutta risposta mi dice che "per riprodurre l'audio del file in questione bisogna intervenire sui livelli di sicurezza audio bla bla bla".
Da quel momento in poi il NULLA. Final Cut non vede più l'audio.

Ora per ragioni mie di celerità mentre scrivo da un altro computer sto installando di nuovo il solo sistema operativo ma se nel frattempo si riuscisse a capire qual è il problema legato a questa dicitura di Quicktime sarebbe senz'altro meglio. Non si sa mai per il futuro!!!

Ho la dicitura esatta sul Portatile dove sto installando di nuovo ma al momento non la posso recuperare (ovviamente).
Se nessuno sa di cosa sto parlando... a fine installazione posto il messaggio esatto ricevuto da Quicktime Player.

Mannaggia :(
da gerod
#1287814
Niente ho re-installato ma il problema rimane. NO NO NO ... NON POSSO RI-FORMATTARE TUTTO.

Comunque il messaggio di Quicktime è:
"Per utilizzare le unità audio richieste occorre ridurre le impostazioni di sicurezza per “QuickTime Player”. Confermi di voler continuare?"

Non sono più convinto che sia questo il problema!!!
da gerod
#1287816
Ho solo una assoluta certezza:
il problema è da cercare in Hign Sierra. Anche DaVinci non rileva più l'audio dei Files AVCHD / MTS.
da gerod
#1287853
Nuova comunicazione di servizio.
Ho nuovamente risolto ri-formattando e re-installando HighSierra.
Ora procederò con cautela installazione dopo installazione dei vari applicativi cercando di capire cosa determina il problema.

Ci aggiorniamo e sempre grazie per la presenza :)
da Clicknclips
#1287870
Giusto di presenza si può trattare dato che stai facendo tutto tu (a Roma si direbbe che "te la soni e te la canti").
Comunque è l'approccio giusto. Installazione pulita e poi solo FCPX. Se funziona poi ricarichi un'applicazione alla volta e ogni volta che ne installi una riapri Final Cut. Se tutto funziona passi alla successiva.
Buon proseguimento. :wink:
da gerod
#1287917
Ciao Click

Si sto procedendo proprio cosi già da ieri e anche oggi. Al momento tutto ok.
L'assistenza Apple sapendo che avevo sul computer DaVinci, e non avendo alcuna comunicazione da altri utenti di un simile problema, mi ha invitato a non installarlo pensando ad un possibile conflitto che poteva essere la causa del problema.

Al momento non ho installato DaVinci ma per la tipologia di problema mi sembra improbabile che la causa sia un conflitto tra i due software anche perché, ripeto, quando avevo risolto la prima volta entrambi leggevano l'audio AC3.

INVECE... più vado avanti e più mi convinco che il problema sia causato dai CODEC PERIAN.
Al momento non li ho installati e dando fiducia al mio istinto credo che li lascerò per ultimi e non è detto che lo faccia.
Intanto zie rimando solo loro fuori e restando risolto il problema lo dedurrei di conseguenza MA soprattutto non mi sento di rischiare dopo aver installato un papello di applicazioni.

Magari più in la giusto per togliermi lo sfizio ma al momento debbo produrre. Non vorrei inoltre che appurando il problema in PERIAN una volta disinstallato non risolverei il problema per qualche file latente da qualche parte dell'SSD a mantenermi il problema.

Buona domenica
da gerod
#1287945
Ciao a tutti amici di videomakers.net

AGGIORNAMENTO al problema AC3.

Al momento che scrivo... ho praticamente installato il grosso degli applicativi, plugins e utilities a me necessarie e tutto sta filando liscio come l'olio nel senso che FCPX continua a rilevare l'audio AC3 dei file MTS.

Non ho ancora installato DaVinci e "dulcis in fundo" il pacchetto codec PERIAN che, qual ora dopo l'installazione di DaVinci dovesse persistere la REGOLARITA' della situazione, con molta probabilità non andrò ad installare.

Tra l'atro se non ricordo male TU Click mi hai detto che è un pacchetto superato e non più aggiornato quindi nel dubbio...

Buona domenica.
da erprincipe
#1288118
Ciao a tutti amici di videomakers.net

AGGIORNAMENTO al problema AC3.

Al momento che scrivo... ho praticamente installato il grosso degli applicativi, plugins e utilities a me necessarie e tutto sta filando liscio come l'olio nel senso che FCPX continua a rilevare l'audio AC3 dei file MTS.

Non ho ancora installato DaVinci e "dulcis in fundo" il pacchetto codec PERIAN che, qual ora dopo l'installazione di DaVinci dovesse persistere la REGOLARITA' della situazione, con molta probabilità non andrò ad installare.

Tra l'atro se non ricordo male TU Click mi hai detto che è un pacchetto superato e non più aggiornato quindi nel dubbio...

Buona domenica.


L'importante è andare per gradi ed esclusioni quando installi i software non più aggiornati.
da gerod
#1288119
Si erprincipe ed è proprio quello che ho fatto e continuo a fare... A breve appena libero da un paio di impegni professionali installerò DaVinci.
Se tutto resterà positivo non credo proprio che installerò il pacchetto Perian.
da Clicknclips
#1297786
Ritorno su questo topic per fornire informazioni utili a chi, come gerod allora e il sottoscritto fino a pochi giorni fa, si trovasse ancora o per la prima volta in difficoltà con il codec AC3-A52 dei video AVCHD che non vengono riconosciuti dopo il passaggio a OS X High Sierra 10.13 e FCPX 10.4.1 e successivi (nel momento in cui scrivo siamo alla v.10.13.6 di OS X e 10.4.3 di FCPX).

Preliminarmente dico che questo topic è stato aperto quando io non ero ancora passato ad High Sierra, avevo la v. 10.4 di FCPX con OS X Sierra e non avevo potuto sperimentare personalmente quanto denunciato da gerod. Effettuato il passaggio (obbligato) ad High Sierra per avere l'ultima versione di FCPX, come per incanto sono comparsi pure a me tutti i problemi denunciati in questo topic relativamente all'ingestibilità dell'audio AC3-A52 dei file AVCHD che non avevano mai dato problemi in precedenza.

La questione è che il codec audio incriminato è stato incorporato dentro l'installazione di High Sierra e qualsiasi altro software avesse in precedenza installato i codec in questione (il riferimento è a Perian ma forse anche ad altri software che fanno uso di ffmpeg) porta (quasi) inevitabilmente ad un conflitto che QuickTime, FCPX, iMovie, Photos, ecc. non riuscivano a risolvere. Da notare che anche gli utilizzatori di Premiere Pro CC riscontravano lo stesso tipo di errore.

La soluzione è quella di cancellare innanzitutto Perian, se qualcuno ancora ce l'ha installato, ma soprattutto da Libreria/Audio/Plug-Ins il contenuto della cartella Components che è quella che contiene i vecchi codec che vanno in conflitto.
Schermata 2018-10-03 alle 21.00.11.png
Schermata 2018-10-03 alle 21.00.11.png (229.39 KiB) Visto 2252 volte

Fatta questa operazione basta riavviare la macchina per avere finalmente tutto perfettamente funzionante come prima.

Spero che questa informazione non serva a nessuno, ma, nel malaugurato caso, la lascio a futura memoria.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍