Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Clicknclips
#1287203
Il fatto che rewrappi mi fa pensare che FCPX quei file non te li vede proprio così come te li passano e sei costretto anche a cambiare contenitore. Quindi hai vissuto fin'ora nella convinzione che FCPX non lavorasse proprio gli AVCHD!!!
Per quanto riguarda DaVinci (ma siamo OT) non lo uso e non so risponderti, ma non vedo perchè dovrebbe comportarsi diversamente dagli altri NLE. L'AVCHD è uno standard e tutti i software, per lavorarlo, devono rispettare quegli standard.
da gerod
#1287222
Grazie sempre Click e scusami per l'OT... ma la comodità di mettere tutto nel forno mi ha corrotto ;)

Sposterò la considerazione su DaVinci dall'altra parte. Nell'attesa posso solo dirti che mi attengo ai fatti ovvero come per FCPX anche importando in DaVinci ho gli stessi risvolti ovvero videos che si vede e tratta bene, audio che non si sente.

TORNANDO al discorso degli AVCHD valido un po' per entrambi... volevo precisare che se quando dici "hai vissuto fin'ora nella convinzione che FCPX non lavorasse proprio gli AVCHD" fai riferimento ai problemi con l'audio o a piccoli ritardi in Timeline durante l'avvio di ogni tipo di operazione sui file MTS... allora ti rispondo ASSOLUTAMENTE SI.
Interpretando in maniera un po' più ampia ti dico che una volta importati i file MTS per me è chiaro che sono file editabili e "supportati" anche se sappiamo benissimo che non si tratta di uno standard predisposto e gradito per la post... PERO' è altrettanto vero che personalmente riscontro una cattiva DIGESTIONE da parte di FCPX (già discusso su altro Topic dove tu stesso sei intervenuto in maniera preziosa) anche se debbo dirti che da quando ho riscontrato il problema nei REWRAP ho deciso di montare direttamente i file MTS con eccezione la dove mi serve appunto l'audio. Pensa che non lavoro neanche coi Proxy per evitare di tenere spazio impegnato sul mio modestissimo SSD da 500 Gb.

E ORA veniamo alla verifica tanto attesa ovvero importare direttamente da struttura AVCHD
Mi sono accorto di avere sul'HD esterno l'intera struttura AVCHD di una recita ripresa a dicembre. Ho dunque prontamente verificato.
EBBENE: purtroppo in anteprima non sento l'audio proprio come succede quando mi danno i semplici MTS fuori dalla loro architettura originaria.
PROPRIO ORA mentre sto scrivendo sto importando il tutto in FCPX anche perché mi hanno dato l'ok per procedere al montaggio ;)
I MOV dalle P2 della Panasonic 200 li ha praticamente acquisiti a velocità "non indifferente". Per la struttura AVCHD sembra che abbia bisogno di molto più tempo. Praticante sto ancora scrivendo qui e il Background Task di FCPX è ancora fermo allo 0% prima clip.
NB. Sto però notando che sul Background Task alla voce Importing Media leggo "Importing Clip #1.mov from..."... è come se stesse analizzando il tutto per importare file MOV anziché MTS. Un po come fa dalle P2 dove importa MOV anziché i file nativi MXF.

Ma io non ho impostato nulla di specifico per autorizzare questa "conversione/ottimizzazione".

Concludo dicendo che le riprese AVCHD (mts) sono state fatte con Panasonic GH4.

In altro Topic abbiamo affrontato proprio questo mio acquisto che ho fatto da qualche mese (2017). Fin ora ho sempre registrato in MOV a 50 fps ma quando mi chiedo no lavori un po' più lunghi come recite o soprattuto seconda camera per chi lavora con Sony... imposto il tutto in AVCHD sempre a 50 fps.

Resto a questo punto spasmodicamente in attesa di considerazioni e suggerimenti.

Di contro non appena FCPX mi darà l'esito dell'importazione della struttura AVCHD vi farò sapere prontamente :)
da gerod
#1287243
AGGIORNAMENTO PREOCCUPANTE
Lanciata l'importazione della struttura AVCHD in FCPX alle ore 16.40, ora in cui sono uscito per sbrigare faccende, rientro adesso e trovo tutto allo stato primordiale ovvero 0%... con tanto di background task a vista... tristemente :(

Stoppo tutto e vedo di capirci qualcosa. Qualcosa mi dice che se andassi a prendere gli MTS direttamente il problema non si verificherebbe Ma chiaramente non potrei fare la verifica di cui abbiamo parlato :evil:

PS. appena ho interrotto l'importazione... FCPX si è chiuso inaspettatamente. Studiamoci sopra :book:
da Clicknclips
#1287247
Una cosa alla volta.
Mi sono accorto di avere sul'HD esterno l'intera struttura AVCHD di una recita ripresa a dicembre. Ho dunque prontamente verificato.
EBBENE: purtroppo in anteprima non sento l'audio proprio come succede quando mi danno i semplici MTS fuori dalla loro architettura originaria.
Prima domanda: avevi tutta la struttura così composta?:
DCIM (in genere vuota)
MISC (contenente di solito un file AUTPRINT.MRK)
PRIVATE -> AVCHD (per aprirne il contenuto bisogna poi usare il click destro e selezionare "Mostra contenuto pacchetto")

Seconda domanda che Rewrapper usi? Sei sicuro che che non stai usando un preset che esclude l'audio?
Ad esempio Media Converter ha due preset per il rewrap in .mov: un con audio, uno senza.

Intanto rispondi a questo domande, perchè in realtà mi sta venendo in mente un'altra cosa visto che tu non senti l'audio nemmeno dagli MTS originali.
Potresti uploadare su un servizio di hosting qualsiasi una clip piccola a piacere per verificare se io sento l'audio?
da gerod
#1287260
Allora andiamo per ordine.

Alla prima domanda ti rispondo con i seguenti screenshot
Contenuto dela scheda passato su HD esterno
Contenuto dela scheda passato su HD esterno
contenuto dela scheda passato su HD esterno.jpeg (55.69 KiB) Visto 2317 volte

Contenuto pacchetto AVCHD
Contenuto pacchetto AVCHD
contenuto AVCHD.jpeg (39.96 KiB) Visto 2317 volte

Contenuto pacchetto BDMV
Contenuto pacchetto BDMV
contenuto BDMV.jpeg (107.9 KiB) Visto 2317 volte


Alla seconda domanda rispondo:
Uso AVCHD to MOV e ultimamente uso il preset "FFMBC Rewrap Mov".
Non ho compreso il senso della domanda.
Ho detto sempre che i files con REWRAP vengono ok nel senso che il MOV che ne viene fuori e un file video h264 con audio pcm non compresso quindi.
Il problema si pone quando poi elaboro i file così ottenuti. Ma l'audio a quel punto c'è solo che di tanto in tanto qua e la alle immagini si verificano dei saltelli tipo DROP.
La cosa curiosa è che se a volte traslo con l'apposito strumento leggermente i contenuti dei singoli involucri delle clip in timeline, il problema sparisce ma capisci che siamo nell'empirico ;)
Inoltre quasi sempre il problema si manifesta sulle transizioni o comunque a ridosso di queste.
In effetti ho notato c he se montassi solo con i tagli il problema non si manifesterebbe.

Terzo punto la risposta è:
NO... forse non sono stato abbastanza chiaro; è FCPX che non interpreta l'audio degli MTS. Se da FCPX, infatti, con tasto destro raggiungo i files MTS nella cartella dei media originali, QUI i file aprendoli con VLC ad esempi l'audio ce l'hanno. Se li apro con Quicktime che è il motore su cui si basa OSX, Quicktime mi dice che non può aprire il file per un errore X.

Spero di esserti stato più utile e chiaro questa volta. Scusami se non lo sono stato.
da gerod
#1287270
Giusto per completare la lista dei miei tentativi da comune mortale: anziché utilizzare il pannello IMPORT, che non ha dato frutti, ho provato con un drag&drop del pacchetto AVCHD ma nulla da fare solo che al contrario del pannello IMPORT che resta bloccato sullo 0% per tempi siderali qui mi viene fornito un messaggio praticamente istantaneo ovvero:
NO IMPORTABLE FILES
None of the selected files or folders can be imported. Change the selection and try again.


Peggio che andar di notte :cran:

PS. Contrariamente DaVinvi Resolve riconosce il pacchetto AVCHD e importa istantaneamente i video (debbo dedurre che non prevedendo una libreria in cui copiare i media lasci in loco i file video) MA come al solito non si sente l'audio.

Qual è la verità, quali sono i dati di fatto? :cran: :cran: :cran:
da gerod
#1287272
AGGIORNAMENTO IN EXTREMIS... Ho recuperato dalla relativa SD, che ancora non avevo sovrascritto con altro, anche le cartelle cui facevi riferimento tu... Click
ovvero DCIM e MISC che nel mio caso sono assolutamente vuote quindi non capisco perché dovrebbero avere un ruolo determinante nell'import dei file MENTRE nella private c'erano i file che già ti avevo postato a mezzo screenshot quindi lo creata io e ho rimesso dentro il tutto.

Ad ogni modo sto provando ad importare una sola clip direttamente dalla CARD SD ma mentre scrivo è sempre piantato sullo 0%.

Mah....
da Clicknclips
#1287277
Oggi per me è una giornata incasinatissima e non so quando mi potrò mettere davanti al Mac.
Vedi se riesci a scaricarmi una clip da qualche parte. Voglio verificare se io riesco a leggerla correttamente (video e soprattutto audio) perché sospetto che a te manchi qualcosa che io invece ho o ho avuto (es. Pro Video Format o Perian) e che tu non hai.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da mondriann
#1287286
Ciao, spesso mi capita di editare del girato prodotto con Panasonic GH4. Le clip che mi vengono passate sono H264.MOV.
Le importo in FCPX trascinandole dal HD dei media. Video e Audio sono ok.
L'argomento MTS di cui sopra non si pone...forse va impostato qualcosa nella videocamera?

queste le caratteristiche della Panasonic GH4 https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... specs.html
da gerod
#1287307
Ok Click vedo di linkarti un file attraverso Google Drive.

Mondrian.... beh SI è ovvio che se setto la mia GH4 in MOV il termine problema non esisterebbe nemmeno soprattutto su Apple dove il MOV è di casa.
Per la verità a parte il problemino legato al formato AC3 neanche gli MTS alla fin fine sarebbero un problema. Si tratta di risolvere il problema AC3 secondo me e tutto tornerebbe alla normalità.
da gerod
#1287310
OK ho caricato una clip MTS estrapolandola direttamente dall'architettura AVCHD.
La puoi/potete scaricare da questo link.
https://drive.google.com/file/d/1-jHZwj ... sp=sharing

A proposito di Perian ho tutto il pacchetto installato e dall'elenco delle caratteristiche risulta la possibilità di ascoltare file AC3.
Dimmi tu Click a proposito dei CODEC.
da Clicknclips
#1287314
Dice che è necessaria l'autorizzazione non mi fa accedere al file.
da Clicknclips
#1287317
Allora, prova fatta in fretta perchè devo uscire di nuovo di corsa.
Come volevasi dimostrare:
1) vedo la clip e sento l'audio anche in anteprima (la seleziono con il mouse e poi premo barra spaziatrice)
2) uguale se la apro con QT
3) FCPX la vede nella finestra di importazione ed esegue normalmente l'anteprima
Import.jpg
Import.jpg (60.08 KiB) Visto 2268 volte

4) eccola caricata in timeline dentro FCPX con la sua bella waweform audio e naturalmente la vedo e la sento
Timeline.jpg
Timeline.jpg (73.86 KiB) Visto 2268 volte

5) L'inspector mi dice correttamente che si tratta di AC3 H.264
Analisi.jpg
Analisi.jpg (56.13 KiB) Visto 2268 volte


Ora quindi si tratta di capire perchè tu hai tutti questi problemi.
Ma più tardi come ti ho detto.
da gerod
#1287319
Grazie infinite Click.... Tieni sempre presente che di tutto questo da me solo l'audio è l'anomali.
Cioè come tic vedi l'anteprima la vado anche io ma semplicemente senza audio.
Resta pure da capire come mai quando provo ad importare l'intero pacchetto mi si blocca a 0%.

Dunque riepilogando
1) Anche io vedo l'anteprima video
2) Io non sento l'audio ne vedo la forma d'onda
3) Quando importo l'intero pacchetto AVCHD mi si imballa già allo 0% e quando faccio click per interrompere il tutto FCPX si chiude.

A più tardi e sempre grazie a prescindere.
A questo punto non resta che capire perché a me risultano queste anomalie.

NB. In qualunque clip o video che visualizzo nell'anteprina di FCPX anche dove c'è e sento l'audio non vedo la sua forma d'0nda come vedo invece nei tuoi screenshot.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]