Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1288042
Buongiorno, leggendo vari topic su questo forum ho capito che bisogna sempre riprendere con lo stesso frame rate come per esempio 30 fps ma è possibile riprendere anche a 60 fps che è il doppio per fare gli slow motion nella timeline a 30 fps, ma mi sorge una domanda per via di un lavoro che sto svolgendo in questi giorni, ho tutte le clip a 30 fps e 60 fps e fino a qua nessun problema ma ho anche una clip a 25 fps che mi piacerebbe inserire nel video che sto creando...perciò mi chiedo se mi conviene scartare questa clip per possibili problemi oppure esiste qualche maniera per convertirla a 30 fps.
In alcuni video e forum americani dicono che con final cut pro è possibile sistemare le clip con frame rate diversi usando il comando "automatic speed" voi cosa ne pensate?

P.S: se vi state chiedendo perche lavoro con i 30fps in Italia è perche il drone è la action cam che uso possiedono solo i 30 fps.
#1288083
Che drone? Perché le action cam economiche è noto che non si curano molto del frame rate, ma, i droni mi mancava!


Ciao Willy ho più droni che uso nella mia attività, ma per poter volare nelle zone critiche e in presenza di persone ho un dji spark alleggerito che mi consente di farlo, poi in rapporto stabilità,qualità video e peso del drone è davvero ottimo, l'unico problema e che la dji la fatto con solo 30 fps...si spera che in futuro mettano la possibilità dei 25 fps, invece l'action cam appena posso mi sa che vendo la mia è prendo una go pro...
#1288104
Non sapevo che lo spark va solo a 30 fps, in genere dji era attenta a queste cose.

infatti, se poi considero che il vecchio parrot bebop fa i 24/25/30 fps, poi adesso sto discutendo in un gruppo su facebook perchè c'è gente che lavora importando 25 fps in una timeline a 30 fps o viceversa e dice di non avere problemi...
#1288108
FCPX nel momento che trova clip con frame rate diverso dalla timeline le conforma automaticamente applicando il controllo " Rate Conform" Si può scegliere il metodo più appropriato per il processo di Frame Sampling. Di solito con buoni risultati.
#1288145
FCPX nel momento che trova clip con frame rate diverso dalla timeline le conforma automaticamente applicando il controllo " Rate Conform" Si può scegliere il metodo più appropriato per il processo di Frame Sampling. Di solito con buoni risultati.


grazie della risposta mondriann, avevo già visto anche un video su youtube di questo processo ma volevo avere un ulteriore conferma, in questo caso posso cambiare metodo di lavoro e creare una timeline a 25 fps per le riprese con le videocamere e con il drone più grande e invece riprendere a 30fps con la action cam e lo spark cosi da poterle sistemare con questo comando, anche se forse mi conviene applicare questo metodo di lavoro solo quando i clienti mi chiedono un dvd o un bluray che da come leggevo nel forum non supportano bene i 30 fps e danno problemi...

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]