Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da RGS
#1289883
Buongiorno a tutti, avrei questa domanda.........
Una volta terminato il montaggio video, prima di esportare vorrei " bilanciare" l'audio in modo che canzoni diverse abbiamo lo stesso volume (così che guardandolo non si debba intervenire sul telecomando della tv od altro).....lo stesso dicasi per i dialoghi e quant'altro.
I tutorial che ho visto trattano tutti l'argomento riferito solo ad una traccia audio........col parlato ho visto l'utilizzo del " limiter" di FCPX ma applicato all'audio mi sembra non renda molto...mi spiego:
su canzoni diversi vengono si limitati i picchi ma ascoltandola poi ho l'impressione che ci sia un effetto di volume che sale/scende ......uhmmm....non so nemmeno se mi sono spiegato bene :cran: :cran: :cran:

Cmq, la domanda è la prima:
come faccio ad esportare una colonna sonora bilanciata, equalizzata, livellata....insomma, avete capito no? :appl: :appl:

Grazie in anticipo
#1289889
Per quello che chiedi sembra di capire che non hai mai usato l'audio meter o che comunque non guardi nemmeno la forma d'onda della traccia che pure è abbastanza intuitiva: se è verde sei nei limiti, se vai sul giallo sei al limite dei picchi, se vedi picchi rossi sei sopra gli 0 db.
Un audio senza distorsioni deve stare sempre sotto gli 0 db.
Se il volume è troppo alto, abbassalo.
Se invece cerchi automatismi di livellamento omogeneo non esistono all'nterno di FCPX.
Puoi processare l'audio esternamente ad esempio con Audacity (gratuito): importi la traccia, usi il comando da menù Effetti - Normalizza e poi esporti.
Reimporti in Final Cut e non devi fare altro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1289927
Se invece cerchi automatismi di livellamento omogeneo non esistono all'nterno di FCPX.


Ciao Click, se non erro in Final Cut Pro 7 non era presente un comando che permetteva di impostare automaticamente il guadagno audio? Ad esempio di digitava -4 e veniva impostato il volume con i picchi massimo a -4db?
#1289932
Francamente non me lo ricordo ma ho dei dubbi. In ogni caso su FCPX non funzionerebbe così.
Se inserisci un valore di volume sulla traccia audio questa viene abbassata o alzata di quel valore complessivamente. Quindi se imposto -4 tutta la traccia verrà abbassata a -4db rispetto all'originale.
Naturalmente puoi usare i keyframe per fare degli aggiustamenti selettivi oppure usare il "range" che opera solo sulla porzione di clip evidenziata.
FCPX non ha la possibilità di operare con automatismi sull'audio, o almeno io non ne conosco; naturalmente questo va preso con le pinze perchè devo dire onestamente che per me la gestione dell'audio è quasi un mondo sconosciuto. FCPX ha una miriade di plugin audio già a bordo, ma francamente ne disconosco almeno il 90%.
#1289939
Ciao, ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=edcO51XKRaY
Si tratta di normalizzare l'audio dandogli un valore massimo da non superare. Ad esempio si può impostare -4 e l'audio di quella clip non supererà quel valore durante i picchi più alti.
Però, come ho detto prima, è valido per Final Cut Pro 7. Bisogna vedere se in Final Cut Pro X questa funzione sia presente. Nel caso la risposta fosse negativa, bisogna procedere come hai detto prima.
Sempre se RGS intende questo.
#1289950
Di solito si procede così : si fa il livello del parlato con i picchi un pò sotto lo 0db (controllare il Vu Meter per capire se alzare o abbassare il livello). Poi una volta livellato il parlato passiamo alle tracce della musica. Se le tracce della musica sono già tagliate nei punti precisi dove vogliamo fare un cambio possiamo iniziare a livellare la quantità di "musica" rispetto al parlato. Qui non c'è una regola precisa, ci affidiamo all'orecchio. Per questo motivo servono un buon paio di Monitor di riferimento e un volume medio di ascolto (parlo del volume generale di ascolto) che non andremo mai a toccare durante la fase di mix perché sarà il nostro riferimento. Diciamo che assolutamente la musica non deve "disturbare" il parlato. Ora con l'aiuto della rubber line della traccia 1 della musica e con la funzione Range Selection tasto R, seleziono sulla traccia della musica 1 l'intervallo di tempo dove non c'è parlato (lo vedo in timeline; dove la traccia del parlato manca vuol dire che devo alzare il volume nella traccia della musica) quanto alzare? si fa ad orecchio, diciamo che dovrei sentirlo appena accennato altrimenti se la differenza tra volume minimo e volume massimo è troppa sentiremo che la musica può dare fastidio. Se la selezione con tasto R fosse troppo veloce posso facilmente spostare i key frame della rubber line e adattare la velocità del su e del giù della musica.
Finito sul primo brano si procede allo stesso modo nel secondo brano e via dicendo. E' più semplice farlo che scriverlo, non ci sono automatismi per fare questa operazione.
E' una delle tante operazioni che si fanno in sala di editing. A meno che non mandiate tutto al reparto di post-audio dove il fonico di mix farà questo per voi ;-)

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]