[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[FCPX 10.3] Workflow con mkv - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Visualdrome
#1290010
Innanzitutto ben ritrovati (e trovati ai nuovi) a tutti!
Poiché ho abbandonato "le scene" con FCP7 ora con FCPX cerco di rimettermi al passo.

WORKFLOW
Se ho capito bene da ciò che ha scritto Sofi Marshall dal link gentiomente segnalato su questo forum:
Creo sul HD esterno una cartella “NomeProgetto_EDIT”
Al suo interno creo tante cartelle quanti sono i tipi di files utilizzati (“NomeProgetto_EDIT_MEDIA” - “NomeProgetto_EDIT_MUSIC” - “NomeProgetto_EDIT_…”)
Importo i file video (ad esempio dalla mia 5D) nella cartella “NomeProgetto_EDIT_MEDIA”.
Apro FCPX e creo la libreria “NomeProgetto_Libreria”.
Imposto le preferenze (Leave files in place - Create optimised media / Create proxy media

Poiché da un file unico dovrò creare tanti piccoli file:
Ho letto che l’evento è la singola scena mentre il progetto è la timeline.
Ho pensato quindi di creare tanti eventi quante sono le clip da esportare.
Ho però letto sul forum che se voglio dividere il progetto in parti è meglio creare tanti sotto-progetti.
Quale dei 2 metodi è migliore?

Dovrò esportare piccole clip da utilizzare in rete su smartphones e tablets: esposto in h264 20mbs (40mbs mi sembrano troppi in quanto da vedere su dispositivi mobili): giusto?

IMPORTAZIONE
Devo editare dei files .mkv (non so che codec abbiano).
Intendo lavorare con i Proxy.
Ho letto che in questo caso non ha senso creare i Prores 422 in quanto lavorerei con i Proxy e poi, prima di esportare, dico a FC di usare gli Original Media: è così anche nel mio caso (mkv)?

Poiché spesso sono in giro e dovendo solo tagliare piccole clip ed esportarle (non editing/cc/…) ha senso creare i Proxy su disco interno SSD (giusto per fare i tagli creando diversi eventi che poi esporterei a casa usando gli Original Media o gli Optimized Media) o comunque l’appesantimento nell’utilizzare files nell’HD interno è notevole (e mi converrebbe portarmi comunque l’HD esterno)?

Se la risposta è che va bene anche lavorare con i Proxy su HD interno, quando poi torno a casa continuo sempre con gli stessi? Oppure (poiché gli Original Media sono mkv) duplico i file Proxy anche su HD esterno? O creo gli Optimized Media su HD esterno?

Grazie
Ultima modifica di Visualdrome il dom, 25 feb 2018 - 18:19, modificato 1 volta in totale.
da Clicknclips
#1290032
Ciao e ben tornato :appl: .

Workflow
Non c'è molto da dire, ti sei dato un'organizzazione che va benissimo, così come se avessi scelto di avere una cartella "NomeProgetto" e poi delle sottocartelle EDIT_MEDIA, EDIT_MUSIC, EDIT_... Quindi scelta tua e non si discute.
Per quanto riguarda l'importazione dei file video nella cartella "NomeProgetto_EDIT_MEDIA" (unitamente alla scelta di impostare le Preferences a "Leave file in place" ) non ho niente da dire se non porre l'accento su due aspetti: 1) copia sempre l'intero albero dalle tue schede: se si tratta ad esempio di avchd la struttura è importantissima per far riconoscere correttamente le clip a FCPX; 2) devi prevedere una politica di backup mirata delle clip originali dal momento che non saranno contenute nella libreria (altrimenti ti basterebbe fare il backup della sola libreria).
Imposto le preferenze (......... Create optimised media / Create proxy media
Mi pare che stai giustamente mettendo le due opzioni in alternativa. Ovviamente saprai meglio di me che l'una o l'atra scelta sono da fare nel caso in cui stai trattando materiale compresso che mette in difficoltà la tua macchina, altrimenti non è detto che serva. In ogni caso puoi provare ad editare i nativi, tanto la conversione in Prores / Proxy puoi farla anche dopo l'importazione.

Poiché da un file unico dovrò creare tanti piccoli file:
Ho letto che l’evento è la singola scena mentre il progetto è la timeline.
Ho pensato quindi di creare tanti eventi quante sono le clip da esportare.
Ho però letto sul forum che se voglio dividere il progetto in parti è meglio creare tanti sotto-progetti.
Quale dei 2 metodi è migliore?
Qui sarò il caso che spieghi meglio il tuo progetto e cosa intendi per "scena". Un Evento è una semplice raccolta di clip e puoi organizzarti come meglio credi.
Su un video "matrimoniale" posso scegliere di creare tanto eventi per quante tipologie di scene ho. Es: Evento casa sposa, evento uscita da casa, evento arrivo in chiesa, evento cerimonia, evento passeggiata degli sposi, evento rinfresco, ... Oppure, più semplicemente, creo un unico evento e importo tutto il materiale, poi uso altre tecniche per individuare le tipologie di clip attraverso l'uso delle Keywords e dei Tags. Ma ovviamentepuò andare benissimo anche come hai deciso tu.
Dovrò esportare piccole clip da utilizzare in rete su smartphones e tablets: esposto in h264 20mbs (40mbs mi sembrano troppi in quanto da vedere su dispositivi mobili): giusto?
Puoi esportare direttamente in h264 ma non sei tu a scegliere il bitrate.
Io normalmente uso un'altra tecnica che è quella di esportare (e conservare) un "Master file" in Prores 422 e poi da quello riparto per qualsiasi cosa mi serva a valle: se lo devo rieditare, se devo fare authoring (Dvd/BD), se devo esportare formare più compressi. Per ottenere quello che ti serve di volta in volta puoi usare Compressor o qualche altro software tipo, ad esempio, HandBrake.
IMPORTAZIONE
Devo editare dei files .mkv (non so che codec abbiano).
Intendo lavorare con i Proxy.
Ho letto che in questo caso non ha senso creare i Prores 422 in quanto lavorerei con i Proxy e poi, prima di esportare, dico a FC di usare gli Original Media: è così anche nel mio caso (mkv)?
Il codec come sai è importante per decidere se fare conversioni o meno. Ad ogno modo è corretto: se generi i proxy non ti servono i prores; non vedo come il contenitore possa influenzare questa scelta.
Poiché spesso sono in giro e dovendo solo tagliare piccole clip ed esportarle (non editing/cc/…) ha senso creare i Proxy su disco interno SSD.........
Per me vale una regola generale: non usare il disco di sistema per metterci file pesanti di lavoro. Se hai la possibilità di portarti un hdd esterno (usb 3 o thunderbolt, NO usb 2) e non ti costa fatica, lascia in pace il disco di sistema.
da Visualdrome
#1290042
1) copia sempre l'intero albero dalle tue schede: se si tratta ad esempio di avchd la struttura è importantissima per far riconoscere correttamente le clip a FCPX

Per ora ho la 5D che crea dei MOV + THM quindi immagino che mi basti copiare questi 2 tipi di file nella cartella "NomeProgetto_EDIT_MEDIA"

2) devi prevedere una politica di backup mirata delle clip originali dal momento che non saranno contenute nella libreria (altrimenti ti basterebbe fare il backup della sola libreria)
se ho capito bene: se seleziono "Leave file in place" devo conservarmi tutta la cartella "NomeProgetto_EDIT" (che ha al suo interno le sottocartelle contenenti, oltre musica e altro, anche i file video .MOV e .THM); se invece scegliessi l'altra opzione "copy to library" potrei poi buttare la cartella con i file sorgenti (.MOV e .THM) e conservare solo la libreria
In definitiva la cartella da me creata "NomeProgetto_EDIT" contenente tutte le sottocartelle con musica, video, etc etc è comunque equivalente alla cartella "libreria": mi conservo quella e sono apposto. Giusto?

In ogni caso puoi provare ad editare i nativi, tanto la conversione in Prores / Proxy puoi farla anche dopo l'importazione.
se generi i proxy non ti servono i prores; non vedo come il contenitore possa influenzare questa scelta.
Scusa non mi ero spiegato bene: se i nativi sono "indigesti" come mi sembra siano gli mkv, dopo aver terminato l'editing utilizzando i Proxy, per l'esportazione finale, va bene utilizzare i file sorgenti .mkv (Original Media) o è meglio (per tempo o altri motivi) creare prima i Prores e poi fare l'esportazione?
Pensandoci bene e volendo generalizzare per farmi una "regola", se fosse solo una questione di tempo bisognerebbe ovviamente calcolare se serva più tempo ed esportare partendo dagli mkv o a creare i Prores e poi esportare. In più bisognerebbe valutare anche la quantità del girato e quella dell'esportazione (se il rapporto e 100 a 5 o 100 a 20 o 30

Es: Evento casa sposa, evento uscita da casa, evento arrivo in chiesa, evento cerimonia, evento passeggiata degli sposi, evento rinfresco, ... Oppure, più semplicemente, creo un unico evento e importo tutto il materiale, poi uso altre tecniche per individuare le tipologie di clip attraverso l'uso delle Keywords e dei Tags. Ma ovviamente può andare benissimo anche come hai deciso tu.
Ho un file unico .mkv e devo creare ed esportare tante piccole clip (1' o 2' al massimo). Se è più semplice usare keywords e tags (forse il mio metodo è "antico" e si riferisce al mio utilizzo di FCP7) me li studio e uso questo metodo.

Per il resto tutto chiaro (almeno per ora...).

P.S.: per rimettermi "a pari" ho visto (e mi ricordavo che c'era) il tutorial di Renato; ho letto però che qui sul forum tu (o un altro, non sono sicuro) hai detto che il tutorial di Renato va bene per la parte di editing ma non per la parte del worflow in quanto con le nuove versioni di FCPX è cambiato tutto.
Hai qualche doc/dritta su tutorial/guide (tra le mille, e a volte contrastanti, che si trovano in rete) su questa parte che chiarifichi/semplifichi le operazioni di importazione/gestione/esportazione (che per me è sempre stata la più importante in quanto pregiudica poi tutti i bellissimi tagli e l'altro editing, tenendo anche conto che per ora ho 1 file ma so bene, e spero, che a breve ne avrò 1000...)

Grazie

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]