Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1291113
Salve a tutti, ho cercato un po’ nel caso qualcuno avesse avuto questo problema, ma non mi sembra, in ogni caso spero di non aver fatto “casini”.. nel caso perdonatemi, cercherò di rimediare :wink:

Ho un Macbook Pro (15 inch) [Touch bar] del 2016 con High Sierra, ed ora ho l’ultima versione di FCPX (10.4)

Per poter cominciare a creare video, stavo cercando delle guide in internet (attraverso dei Tutorial presi da YouTube etc.) su come poter usare FCPX, e l’unica modifica che ho fatto fino ad ora è stata quella di cambiare nelle preferenze l’importazione dei File in “Leave files in place”, su consiglio di molti Youtuber, a causa del fatto che altrimenti riempirei con poco i 380 Gb rimanenti sul Mac.

Mi sono poi imbattuto fondamentalmente in dei problemi che non riesco a comprendere (dati dall’inesperienza), veniamo al dunque:



1) Sia sul sito Apple che in altri Tutorial, dice che i salvataggi/backup di FCPX sono nella cartella “Filmati”, solo che io nella cartella filmati non ho nessuna cartella di FCPX.
Al massimo ho solamente un file “.fcpbundle”, 2 file di iMovie (1 è un file .theater e l’altro imovielibrary) e 2 cartelle di Motion (Motion Projects e Motion Templates).

Ho anche effettuato la ricerca in alto a DX del Finder ed ho scritto “Final Cut” e mi è uscito fuori solamente la cartella “Final Cut Pro Sound Effects”, l’applicazione.app, ed il bundle di prima..

Se vado invece in: Macintosh HD > Libreria > Application Support, ho 2 cartelle chiamate “Final Cut Pro” (dove dentro ho Library e Templates), e l’altra chiamata “Final Cut Pro System Support” (con dentro solo “Plugins”)

All’interno di Final Cut Pro X se clicco sulla mia libreria e vado nell’Inspector a DX e vado su “Storage Location”, ho impostato di Default: (Media > In Library) ; (Motion Content > In Motion Templates folder) ; (Cache > In Library) ; (Backups > Final Cut Backups).
Se continuo ad andare ancora più sotto di “Storage Locations”, ho “Consolidate” sia accanto alla scritta “Media” che in “In Motion Templates folder”, mentre in “Cache” ho solamente il numero dei GB alla DX, e su “Backups” non ho scritto nulla al lato DX.

Come posso fare? Ho provato a disinstallare/installare il programma ma quella cartella non ce l’ho.. A questo punto che faccio? la posso creare io in “Filmati” come da Standard? Sia il sito Apple che altre persone con la mia stessa versione, ce l’hanno in “Filmati”.


2) Su di un altro Tutorial, si accenna al fatto che Final Cut quando renderizza le clip, le salva nel Mac come Render Files, ma io non ho nulla di tutto questo, neanche cercandolo sul Finder.
Come posso fare? Era un tutorial del 2013 quel video, ma non ci sto capendo più nulla..


3) Qualcuno sa spiegarmi quante e quali cartelle mi crea FCPX nel mio Mac?? Non riesco a comprendere appieno come va ad agire nei salvataggi del Mac.


Grazie 1000 siete dei grandi
#1291119
Primo consiglio: non fare riferimento a versioni passate di FCPX, o per lo meno più vecchie della 10.1.0 (dic. 2013) in quanto le librerie (e non solo quelle), nel tempo, hanno subito modifiche sostanziali. Corri il rischio, altrimenti di cercare cose che non esistono più o sono gestite in maniera totalmente differente.

Premesso questo, la risposta più immediata è per il quesito numero 2): i render file sono all'interno della libreria, come del resto specificato dall'inspector per la Cache
Schermata 2018-03-30 alle 11.09.14.png
Schermata 2018-03-30 alle 11.09.14.png (8.59 KiB) Visto 3896 volte
Se vuoi vedere la cartella di render devi selezionale la libreria che stai usando dal Finder e scegliere (con il click destro) "Mostra contenuto pacchetto".

Analogamente i tuoi backup, come hai visto dall'inspector, devono essere situati in una cartella denominata Final Cut Backups. Se questa cartella non la trovi sul disco di sistema forse è situata su un disco esterno
Schermata 2018-03-30 alle 11.05.49.png
Schermata 2018-03-30 alle 11.05.49.png (103.36 KiB) Visto 3897 volte

La risposta al quesito 3) non è semplice perchè in buona sostanza dipende dalle indicazioni che gli dai per quanto riguarda la gestione delle Libraries, dei Media, dei Motion Contents, della Cache e dei Backup. In ogni caso niente di più di ciò che gli chiedi.
#1291122
Grazie Clicknclips

Ho capito cosa dici, ma dove posso trovare delle guide su come capire allora le funzioni del programma?

La cartella denominata Final Cut Backups, ho controllato anche nel caso fosse situata su dischi esterni etc, ma niente di tutto ciò... proprio non la trovo.
A questo punto l'unica cosa da pensare e che mi viene in mente è nel caso la avessi eliminata tempo addietro mentre per provare il programma (senza guide ne nulla) eliminavo i backup perché tramite programmi tipo Daisydisc etc. notavo che i GB nell'HD calavano drasticamente quando usavo FCPX divertendomi, allora forse casualmente posso aver cestinato tutta la cartella presa direttamente in "Filmati" dopo avergli dato "Show in Finder" con altri programmi di Utiliy (da qui infatti la decisione di capirci di più mi è venuta da poco, dato che prima andavo a caso/intuito/puro divertimento).

Non sono molto esperto, ma se la ricreassi manualmente?? cioè mi spiego meglio.. vorrei ripartire da zero come se fossi tornato indietro e avessi installato il programma per la prima volta, così da poter riavere tutto di base, e capire e annotare tutto il programma (per questo ho provato anche a disinstallare il programma e a ri installarlo, pensavo che magari mi tornava tutto da capo, e invece no)
#1291125
dove posso trovare delle guide su come capire allora le funzioni del programma?
La fonte più immediata è l'help on line
Schermata 2018-03-30 alle 11.54.21.png
Schermata 2018-03-30 alle 11.54.21.png (32.11 KiB) Visto 3886 volte
o, se preferisci, la pagina di riferimento è questa https://help.apple.com/finalcutpro/mac/10.4/

Per il resto avrai già hai capito che pasticciare con il programma e poi ricorrere ad applicazioni esterne per pulire non è la cosa migliore da fare.
FCPX ha tutto al suo interno per eliminare, rinominare, consolidare, spostare, copiare, ecc. Usare altri programmi fa solo danni.

Per ovviare prova a fare così: torna nell'inspector dopo aver selezionato la libreria e clicca "Modify Settings"
Schermata 2018-03-30 alle 10.07.14.png
Schermata 2018-03-30 alle 10.07.14.png (48.57 KiB) Visto 3886 volte

Dalla finestra che comparirà apri Backups
Schermata 2018-03-30 alle 10.07.37.png
Schermata 2018-03-30 alle 10.07.37.png (89.34 KiB) Visto 3886 volte
e poi scegli "Choose".
Dalla nuova finestra (in cui le cartelle potrebbero apparire con i nomi in inglese, quindi, invece che Filmati, potresti leggere Movies), seleziona Filmati e se sotto non la trovi crea la cartella Final Cut Backups (tasto in basso a sinistra "New Folder".

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]