Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Ermanno
#1296256
[FCPX] Salve amici,

ho un problema. Non riesco ad avere dei filmati che scorrono fluidi, sul pc vanno benissimo, in TV no.

Ripresa con SONY AX53 in 4K (3840x2160) a 25 p

su FCPX lavorati a 1080p 25 p

esportato codec H264 a 1920x1080 25 fps contenitore .mov

Convertito in MP4 - AVI - M4V - MKV - WMV con TOTAL VIDEO CONVERTER LITE

TV SAMSUNG LE40B750 U1P

Dove sbaglio ? Un aiutino per favore. Grazie.

Ermanno
Ultima modifica di iachidda il gio, 30 ago 2018 - 14:23, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento mancano le presentazioni
da Clicknclips
#1296271
Hai detto molte cose ma ne mancano tre: tramite quale supporto e con che tipo di collegamento guardi il filmato, il suo bitrate. Può darsi che il tuo apparecchio, che non è nuovissimo, non supporti un bitrate elevato (le specifiche da manuale non dicono niente in proposito): con quale valore sei uscito?
da Clicknclips
#1296289
Scaricati un programma che ti consente di analizzare il file; tra le informazioni troverai il bitrate.
Un programma tra i tanti (che dovrebbe essere gratuito) è Mediainfo.
Poi posta i dati. Se effettivamente fosse il bitrate poi bisogna vedere se il programma di conversione che usi ti consente di modificarlo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Ermanno
#1296314
Eccomi di nuovo,

dal pannello di Converter ho preso questi dati :

fonte : .mov
video codec H264
audio codec aac
W1920 H 1080
Bitrate 12864 Kpb

scaricato in .mp4

video codec livxvid
audio codec livxvid
W1920 H 1080
Bitrate 10232 Kpbs

Questo nel frattempo che apra il programmino suggerito, può essere sufficiente ?

Cordiali saluti.
Ermanno
da Clicknclips
#1296322
fonte : .mov
video codec H264
audio codec aac
W1920 H 1080
Bitrate 12864 Kpb

scaricato in .mp4

video codec livxvid
audio codec livxvid
W1920 H 1080
Bitrate 10232 Kpbs

Mi lascia perplesso quei codec in output. Vedi se riesci a lasciarli inalterati rispetto all'input: video h.264 audio aac
Il bitrate non mi pare imputabile, anzi, mi pare anche piuttosto basso e potresti anche alzarlo a 20000 kbps.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Rider
#1296326
Buongiorno,
il workflow è corretto e gli unici dubbi vengono sul fatto che non si conosce la compatibilità del tv e bisogna perciò andare per pazienti tentativi. Se converti l'H264 immagino sia perchè non viene proprio letto dal TV, giusto?
Sarebbe meglio poter evitare la conversione uscendo da FCPX con un format direttamente compatibile.

Quel codec xvid non sarebbe nemmeno male, ma dovresti fare prove manipolando i suoi parametri in modo da favorirne la lettura. Per esempio, se c'è un profilo, dovresti sceglierne uno basic. Oppure usare una codifica con un solo I-frame per GOP.
Non so se però il converter ti consente di entrare in quei dettagli.
In ultimo, per modelli TV non recenti, l'MPEG2 dovrebbe essere letto con più facilità (ma devi portare il bitrate almeno a 20Mbps)
da Clicknclips
#1296328
Ho letto le specifiche dei formati video supportati da quel TV (un manuale multilingua di un migliaio di pagine) che francamente non mi va di ributtare giù dalla rete, ma mi pare di ricordare che, rispetto al formato con cui è uscito, l'unico intoppo è costituito dal contenitore (.mov). Meglio ancora quindi sarebbe eseguire un rewrap piuttosto che una conversione.
Su Mac esistono un paio di programmi che fanno da front end a ffmpeg (encoder gratuito - https://www.ffmpeg.org/download.html) che consentono questa operazione.
Siccome però non mi voglio prendere meriti altrui rimando al blog del nostro iscritto Carlo Macchiavello http://www.macchiavello.com/wp/osx-come ... avchd-mts/ dove il tema è affrontato per il rewrap dei file avchd, ma può essere esteso a ogni formato supportato.
I master ottenibili direttamente da FCPX sono poco o per niente manipolabili nei loro parametri. Come sappiamo il programma per le elaborazioni successive all'editing su OS X è Compressor, tramite il quale si possono controllare tutti i parametri. Al nostro amico la valutazione se spendere o meno quei 50/60€ (non ricordo il prezzo) per ogni esigenza futura di delivery dei suoi lavori.
da Clicknclips
#1296340
Ho ritrovato una schermata del manuale dell'apparecchio TV che mi ero salvata con i formati video supportati.
Schermata 2018-08-30 alle 21.36.57.png
Schermata 2018-08-30 alle 21.36.57.png (136.88 KiB) Visto 2261 volte


Non conoscendo affatto le caratteristiche di TOTAL VIDEO CONVERTER LITE, e non volendo spendere soldi, posso ulteriormente suggerire di utilizzare, per la conversione del master prodotto da FCPX, Mpeg Streamclip oppure Handbrake (entrambi gratuiti e con controllo pressochè totale dei parametri di uscita).
La mia preferenza, dovendo comunque convertire, sarebbe quella di uscire da FCPX con un Master Prores invece che H.264, poi convertirei in H.264, audio AAC in un contenitore MP4 con un bitrate di almeno 20000Kbps (tutto compatibile con i formati supportati dal suo apparecchio TV).
da Rider
#1296341
Mi sembra di capire che FCPX esca solo in contenitore MOV :wacko: . Se fosse così è davvero poco malleabile.
Perciò il tuo consiglio, Click, è davvero ottimo.
da Clicknclips
#1296344
Mi sembra di capire che FCPX esca solo in contenitore MOV :wacko: . Se fosse così è davvero poco malleabile.
Si, esce solo in .mov ma, come ho già detto, per avere il massimo della malleabilità si può ricorrere a Compressor (costo 55€). Avendolo si usa la scorciatoia "send to compressor" e lì si elabora a piacimento; oltre al fatto che una volta personalizzata un'impostazione la si può trasferire a FCPX per essere usata direttamente dall'interno del programma.
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]