Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1298319
Ciao a tutti,
ma sostanzialmente quale è la differenza tra progetto ed evento?
L'evento è di fatto il cassetto che contiene tutti i miei media per il montaggio?

Io ho creato una struttura cosi :

YOUTUBE
poi sotto youtube
corso 1
corso 2
corso 3

in ognuno ho fatto delle montaggi differente perche sono dei contenuti diversi.
quando passa da corso 1 a corso due non è vuoto... non ce'è piu nulla dentro... perchè?

non ci sto capendo piu nulla... cosa sbaglio?
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 16 ott 2018 - 11:14, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1298501
In buona sostanza la gerarchia è la seguente:
Library (Libreria): é il contenitore degli Eventi
Event (Evento): è il contenitore dei Progetti e del materiale multimediale (video, audio, still image, ...)
Project (Progetto): è sostanzialmente la Timeline su cui effettui il montaggio del materiale multimediale.

Una libreria può contenere più Eventi, un Evento può contenere più Progetti, un Progetto contiene il materiale multimediale che stai montando.
Un Progetto può anche usare materiale di altri Eventi contenuti nella medesima (o in altre) Libreria.

La struttura che hai descritto non è chiara; cosa è YOUTUBE? Un Evento?
Che vuoi dire con "quando passa da corso 1 a corso due non è vuoto... non ce'è piu nulla dentro... perchè?".
Puoi provare a spiegare di nuovo?
#1298504
Ciao Click, mi ha incuriosito il discorso e volevo farti una domanda. Hai detto che la Library contiene gli Event e gli Event i Project e i Project tutta la Timeline ed il materiale. Ma un Project può contenere anche più Timeline (in Premiere chiamate Sequence), giusto?
#1298518
No, non è così.
Devi intendere un Event di fcpx come un Project di Premiere e un Project di fcpx come una Sequence di Premiere.
Per farmi capire meglio, io ho un cliente che periodicamente mi commissiona dei lavori.
A quel cliente ho dedicato una Library che porta il suo nome, all'interno la Library contiene gli Events di quel cliente (i singoli lavori commissionati), ogni Event (all'interno del quale ci sono i materiali audio/video/foto del cliente) contiene un Project, ovvero il montaggio, il prodotto finito (la timeline).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1298519
Quindi si tratta di Progetti diversi, giusto? Cioè per passare da un Progetto all'altro bisogna chiudere quello attualmente aperto? Non si possono gestire più Timeline contemporaneamente?
#1298520
No, non è necessario chiuderlo. Possono essere aperti più progetti contemporaneamente, però puoi lavorare una sola timeline alla volta (quella del progetto che attivi di volta in volta).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1300888
rispondendo alla domanda che un progetto contenga una sola sequenza, vorrei precisare
che se si creano nuove compound clip, queste si potrebbero utilizzare alla stegua di nuove sequenze
o perlomeno possono sopperire alla necessita' senza creare nuovi progetti...
#1300895
Osservazione che non fa una piega e integra correttamente quanto detto in precedenza. :wink:
Una compound clip è di fatto un progetto a se stante che può essere inserito nella timeline di un altro progetto.
Se in un progetto inserisco una o più compound clip è come se tenessi più progetti aperti contemporaneamente.
Il comportamento durante l'editing comunque non cambia. Se sto editando la timeline di un progetto che all'interno contiene una compound clip e poi apro la compound clip per fare qualsiasi modifica/integrazione, l'unica timeline lavorabile sarà quella della compound clip. Quando la chiuderò tornerò sulla timeline del progetto. Questo per rispondere alla domanda successivamente posta se si possono tenere aperte più timeline. :birra:
#1301019
In buona sostanza la gerarchia è la seguente:
Library (Libreria): é il contenitore degli Eventi
Event (Evento): è il contenitore dei Progetti e del materiale multimediale (video, audio, still image, ...)
Project (Progetto): è sostanzialmente la Timeline su cui effettui il montaggio del materiale multimediale.


Fammi capire:

- "Library" è di default e non la puoi cambiare
- "Event" è l'evento,, tipo "gita a Venezia"; "Vacanze in Spagna" ect.. corretto?
- "Project" è il flusso di lavoro di un determinato evento

Sono agli inizi e non ho ancora ben chiara la cosa.
#1301029
- "Library" è di default e non la puoi cambiare
Neanche per idea. Di library ne puoi creare quante ne vuoi e dove vuoi.
quando installi per la prima volta FCPX, lui crea una library di default (vuota) sul disco di sistema per consentirti di far partire il programma (sarà l'unica visibile nell'elenco a sinistra). Ma quella library di solito non si usa per il motivo fondamentale che risiede sul disco di sistema che è bene non intasare con file che non siano appunto di sistema e/o programmi.
Le library possono essere create e possono risiedere dovunque. Per farlo basta usare i comandi di menù:
File -> New -> Library che ti consente di scegliere il disco e la cartella di destinazione oltre che, ovviamente, il nome della nuova library
File -> Open -> Library che ti consente di aprire qualsiasi library preceedentemente creata ovunque posizionata
File -> Close -> Library che ti consente di chiudere una delle librerie aperte e elencate nell'elenco a destra.
- "Event" è l'evento,, tipo "gita a Venezia"; "Vacanze in Spagna" ect.. corretto?
- "Project" è il flusso di lavoro di un determinato evento
Se per flusso di lavoro intendi un Progetto, ovvero una timeline con all'interno i media del montaggio allora Si, è esatto.

Da notare, se serve, che ogni Evento può contenere più progetti afferenti allo stesso evento: es. il progetto del trailer, il progetto del backstage e il progetto del montaggio definitivo di quell'evento.
Inoltre un singolo progetto può prendere media file da library diverse da quella in cui è memorizzato.
#1303010
Ciao a tutti! Da utilizzatore di lunga data di Final Cut 6 sto avendo non poche difficoltà a entrare in questo nuovo schema di idee, sia per lavorare che per archiviare.
Il mio modus operandi con FCP 6 era il seguente.

1) Creo una cartella sull'hard disk. Ci metto dentro tutti i file che mi serviranno per il montaggio (filmati acquisiti, foto, musiche, ecc.);
2) Apro Final Cut, creo un nuovo Progetto, lo salvo nella cartella di cui sopra e trascino nel browser i file che ho preparato;
3) Creo tutte le singole sequenze che mi serviranno. Il più delle volte è una sola, ma ne possono servire alcune per dei passaggi più complessi, che una volta lavorati posso copia&incollare nella sequenza principale (quella che esporterò), oppure per filmati accessorii (es. i contenuti extra del dvd che creerò)
4) La cartella che avevo creato all'inizio è quella che contiene tutto il mio lavoro, e che posso quindi archiviare altrove e riaprire qualora dovessi rilavorare sul progetto.

Se ho capito bene, ora le cose, con FCP X, dovrebbero essere così:

Il punto 1: rimane uguale, ma ci devo aggiungere la Library col nome del mio lavoro che creerò da FCP X;
Il punto 2: quello che era il Progetto ora si chiama Evento. Non viene più salvato come prima, ma esiste all'interno della Library;
Il punto 3: le singole Sequenze ora si chiamano Projects, e in pratica corrispondono alla singola Timeline che vedrò di volta in volta a seconda del Progetto che aprirò. Il contenuto del Progetto è il filmato che esporterò;
Il punto 4: rimane uguale. Riaprire il Progetto di FCP6 equivale a riaprire la Library di FCP X.

Correggetemi se sbaglio. Grazie!
Ultima modifica di Herod il sab, 02 feb 2019 - 08:34, modificato 1 volta in totale.
#1303011
In breve la risposta è a tutte e quattro le domande.
Ci sarebbero da fare delle precisazioni in merito alla differente modalità di gestione della Library tra External Media piuttosto che Managed Media. Nel tuo casa sarebbe opportuno l'uso della prima, ma se ti è già chiara la differenza, come credo visto che sei un vecchio lupo di mare, mi risparmio altre spiegazioni che comunque da qualche parte ho già dato. Altrimenti sono qua per continuare.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]