Pagina 1 di 1

[FCPX] Come condividere una library per gestire un lavoro?

Inviato: ven, 30 nov 2018 - 11:19
da rollovideo
Salve a tutti, sto utilizzando per la prima volta Final Cut Pro e devo collaborare con altre persone che utilizzano lo stesso programma.
Ho importato tutte le clip e ho ottimizzato il tutto, ora la library pesa 300GB!!
Ho necessità di condividere il progetto con altre persone ognuna delle quali farà determinate cose per poi riprendere in mano il tutto e finire il montaggio.
C’è un modo per scambiare solo il progetto (solo lo script) senza tutte le volte spostare tutta la library? (ovviamente ognuno di noi avrà tutte le clip sul suo HD)
Grazie a tutti in anticipo

Re: [FCPX] Come condividere una library per gestire un lavor

Inviato: ven, 30 nov 2018 - 20:46
da Clicknclips
Per quello che stai raccontando hai lavorato in Managed Media, ovvero con le clip originali importate all'interno della libreria. Questo non è il modo milgiore per condividere proprio perchè la lavorazione del progetto e le clip che lo compongono risiedono all'interno della libreria facendola crescere a dismisura nel tempo.
In questi casi meglio sarebbe lavorare completamente in External Media, ovvero, non importare le clip originali nella libreria (Leave File in place quando si importa) e tenere tutti i media (original, optimezed, proxy) esterni alla libreria. Nella libreria si possono mettere invece tutti i file intermedi di cache (render, analisys, thubmnail e audio wave form) in modo che non debbano essere rigenerati ogni volta.
In questo modo la libreria è meno pesante ed il suo passaggio da un computer all'altro assai meno oneroso.
Ulteriore alternativa è lavorare la libreria in Managed Media, come hai fatto tu, ma su uno storage esterno in modo da passarsi il disco fisico (ovviamente se si sta vicino ai vari collaboranti).