Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1302517
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Riccardo, vengo da Roma e sto iniziando a prendere confidenza con Final Cut Pro X da qualche giorno.

Avrei una domanda a cui non trovo risposta (neanche in inglese).

Ho un progetto aperto su Final Cut Pro X, mancano alcuni loghi da inserire in quanto devono ancora mandarmeli via mail. Nel frattempo vorrei lavorare ad un altro progetto, posso lavorare al un nuovo video e poi riprendere quello vecchio non appena mi manderanno i loghi mancanti?

Se inizio un nuovo video non riesco a ritrovare quello vecchio caricato nella Timeline, sono due giorni che sono bloccato così... È un errore mio oppure è proprio così il programma?

Grazie in anticipo a chi risponderà, buon lavoro a tutti!
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 18 gen 2019 - 09:32, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1302524
Ciao richboi,
prima di ricevere risposte al tuo quesito è bene che tu rilegga con maggiore attenzione il nostro Regolamento e che adempi almeno al primo obbligo previsto per i nuovi utenti, ovvero presentarsi nell'apposita sezione.
Come vedi ho anche modificato il titolo del topic in quanto abbiamo uno standard obbligatorio da rispettare che è indicato e descritto all'art. 8 del regolamento stesso.

Aspettiamo con piacere la tua presentazione.
#1302532
Clicknclips ha scritto: ven, 18 gen 2019 - 09:35 Ciao richboi,
prima di ricevere risposte al tuo quesito è bene che tu rilegga con maggiore attenzione il nostro Regolamento e che adempi almeno al primo obbligo previsto per i nuovi utenti, ovvero presentarsi nell'apposita sezione.
Come vedi ho anche modificato il titolo del topic in quanto abbiamo uno standard obbligatorio da rispettare che è indicato e descritto all'art. 8 del regolamento stesso.

Aspettiamo con piacere la tua presentazione.
Fatto, scusate credevo che presentarmi qui potesse andar bene :dimen:
#1302540
Cercherò di darti indicazioni ipotizzando che tu abbia una versione recente, almeno dalla 10.3 all'attuale 10.4.5.

Come sai ogni nuovo progetto va creato in un evento presente in una libreria aperta.
La libreria è contraddistinta da un'icona con quattro stelle, l'evento una stella sola. Il tutto visibile in alto a sinistra nell'event browser.
Clicca per aprire
Clicca per aprire
event wiewer.jpg (112.4 KiB) Visto 2074 volte
Se clicchi su una libreria al suo fianco destro vedrai tutto il materiale multimediale che questa contiene indipendentemente dallgli eventi contenuti nella libreria (progetti, clip video, brani musicali, foto, ...)
Se clicchi su un evento analogamente vedrai tutto il materiale multimediale che fa parte di quel solo evento; le prime cose che vedrai sono i progetti.
Per aprire un progetto devi selezionarlo con un doppio click. Una volta aperto il progetto la timeline si riempirà con il materiale che lo compone.
Se apri un altro progetto (o crei un nuovo progetto) contenuto nell'evento la timeline sarò quella dell'ultimo progetto aperto.
Nel momento in cui avrai aperto due progetti vedrai evidenziarsi il simbolo > nella striscia grigia sopra la timeline.
Clicca per aprire
Clicca per aprire
Project switch.jpg (47.96 KiB) Visto 2074 volte
Se clicchi quel simbolo passerai da una timeline all'altra. Per tornare al progetto precedente devi cliccare il simbolo contrario >

In ogni caso puoi apire un progetto in qualsiasi momento cliccandolo dall'event browser.
I progetti che vengono creati non possono andare persi, vengono salvati in automatico. Se uno non lo trovi più può essere solo perchè lo hai cancellato (move to trash).
FCPX può tenere aperti contemporaneamente due progetti. Se apri un terzo progetto il primo non sarà più selezionabile tramite i simboli < e >, ma solo il secondo ed il terzo aperto.

Spero di essermi ben spiegato, altrimenti torna pure a chiedere. :wink:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]