Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1303006
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Trascino una traccia audio sulla timeline.. quest'ultima si lega come vedete dall'allegato ad una clip video e, se sposto la clip, si trascina dietro anche la traccia audio. Perché? Non dovrebbero essere separati l'uno dall'altro?
Allegati:
Schermata 2019-02-01 alle 21.39.50.png
Schermata 2019-02-01 alle 21.39.50.png (630.03 KiB) Visto 4735 volte
#1303009
Tutto ciò che è collegato alla primary story line si chiama appunto clip connessa. Quando si sposta una clip della primary story line tutte le clip connesse la seguono.
È un comportamento normale.
Quello che puoi fare è scollegare la clip connessa spostandola sotto (o sopra a seconda della tipologia) un'altra clip oppure puoi spostare il punto di connessione da una clip ad un'altra con una sequenza di tasti che adesso a memoria non ricordo ma che potresti cercare tu stesso.

[EDIT] per spostare una clip dalla primary story line senza che questa trascini con sé le clip connesse devi mantenere premuto il tasto Accento Grave (`) mentre selezioni e sposti la clip. Una delle pagine di riferimento è questa: https://support.apple.com/kb/PH12538?locale=it_IT
Io comunque ci spenderei un po' di tempo a scorrere ogni tanto l'help on line. :birra:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 02 feb 2019 - 08:04, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Aggiunte indicazioni rispetto al primo messaggio
#1303080
per spostare la clip connessa ho sperimentato un metodo che non mi sembra sia contemplato da FCX...
semplicemente, cancello la clip connessa con Cmd+X poi sposto lo sckimmer dove voglio sia connessa la clip appena cancellata
e incollo con Cmd+V
#1303081
Cmd+X è il comando "taglia e copia in appunti" previsto da OS X. Funziona sul Finder e su qualsiasi applicazione.
Si può usare tranquillamente se la clip connessa può essere riposizionata a piacimento, ma se ad esempio la clip connessa continua sotto un'altra clip primaria con cui si vuole mantenere il sincronismo conviene usare i metodi previsti all'interno di FCPX.
Ad esempio: la clip primaria mostra un panorama mentre la clip audio connessa contiene il parlato di un'intervista che è sincronizzata con la clip successiva che inquadra l'intervistato che parla. Con i metodi previsti in FCPX si può disconnettere, spostare o tagliare la clip con il panorama e mantenere in sync l'audio con la clip successiva. Con taglia e copia devo cancellare la clip e poi incollare di nuovo l'audio in un punto che non mi altera il sincronismo. Cosa non facile e che necessita di aggiustamenti successivi.
#1303331
martsnc2 ha scritto:per spostare la clip connessa ho sperimentato un metodo che non mi sembra sia contemplato da FCX...
semplicemente, cancello la clip connessa con Cmd+X poi sposto lo sckimmer dove voglio sia connessa la clip appena cancellata
e incollo con Cmd+V

Buongiorno, molto più semplice, per spostare l’ancoraggio della clip basta posizionarsi sul punto dove si deve collegare e insieme al click mouse premere contemporaneamente CMD e ALT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1303332

Clicknclips ha scritto:puoi spostare il punto di connessione da una clip ad un'altra con una sequenza di tasti che adesso a memoria non ricordo ma che potresti cercare tu stesso.
peppemig ha scritto:Buongiorno, molto più semplice, per spostare l’ancoraggio della clip basta posizionarsi sul punto dove si deve collegare e insieme al click mouse premere contemporaneamente CMD e ALT.
È esattamente la sequenza che non mi ricordavo. Aggiungo, se non fosse chiaro abbastanza, che occorre preventivamente selezionare la clip connessa da spostare e poi spostare la testina sul nuovo punto di ancoraggio desiderato.

Grazie per aver fornito il suggerimento.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: