Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1303425
Ciao e ben ritrovati a tutti.
provo per l'ennesima volta a immergermi nel fantastico mondo di FCPX.

Vengo da FCP7 (ultimo software NLE usato professionalmente e che ho comosciuto).
Mi ritrovo per una serie di "fortunati" eventi l'ultima versione di FCPX.
Ho da poco acquistato anche SendToX per esportare 3 lavori incompiuti da FCP7 a FCPX

In breve: ho un MBP (16Gb RAM), Mojave 10.14.3, FCPX 10.4.4, Hard Disk esterni (SSD e non).
mondriann ha scritto: mer, 11 apr 2018 - 12:32Credo basti avere un pò di metodo nell'organizzare il workflow...
Ispirandomi a questa riflessione e volendo evitare errori di base (gestione cartelle, dove andare a mettere cosa, come fare i backup, etc etc) che, per esperienza, sono dificili e lunghi da correggere, sto cercando una guida/tutorial per impostare i lavori: voglio partire comn il piede giusto, almeno da un punto di vista della gestione del lavoro, poi vedrò di far fronte alle singole necessità (tagli, effetti, correzioni, etc etc).

Oltre ai tutorial in rete che sto iniziando a visionare, e alle discussioni del forum su aspetti tecnici che sto leggendo via via, sapete indicarmi una guida/tutorial attendibile e chiara (italiana o inglese è uguale).

Grazie
#1303440
Ciao Fabrizio e bentornato.
Già qui sul forum puoi trovare alcune risposte alle tue domande. Il primo topic che miè capitato tra le mani è questo: viewtopic.php?f=37&t=137013&p=1298501
Poi, ovviamente, ci sono le pagine istituzionali di riferimento di Apple a partire da questa https://support.apple.com/kb/PH12761?locale=it_IT
Poi c'è Larry Jordan e se fai una ricerca con le parole "FCPX Library event project" troverai molto materiale anche video.
Approfondisci poi giustamente la distribuzione delle risorse per i backup e i file di appoggio, temi sicuramente trattati nelle risorse che ti ho indicato.
È molto più semplice di quello che si possa pensare.

Per approfondire poi torna qui e ne parliamo.
Buon proseguimento.
#1303447
Ciao Fabrizio, oltre gli ottimi suggerimenti di Clicknclips aggiungo questo link che spiega la filosofia di FCPX. Non è un tutorial sulle funzioni ma una visione globale del sistema in determinati ambienti di lavoro.
Credo sia un pdf da tenere sempre a portata di mano sul desktop.

http://www.10dot1.co.uk/content/FCPXInA ... _FINAL.pdf

questo secondo PDF invece parla del passaggio da FCP7 a FCPX
https://www.apple.com/euro/final-cut-pr ... ditors.pdf
#1303449
Clicknclips ha scritto: lun, 18 feb 2019 - 07:35 ...È molto più semplice di quello che si possa pensare.
Per approfondire poi torna qui e ne parliamo.
Buon proseguimento.
Ciao Fabrizio, spero anche io che sia solo il primo impatto.
Grazie e ai prossimi, più strutturati spero, dubbi.
mondriann ha scritto: lun, 18 feb 2019 - 10:56 ...aggiungo questo link che spiega la filosofia di FCPX. Non è un tutorial sulle funzioni ma una visione globale del sistema in determinati ambienti di lavoro. Credo sia un pdf da tenere sempre a portata di mano sul desktop.
http://www.10dot1.co.uk/content/FCPXInA ... _FINAL.pdf
...
Ciao, perdona il mio dubbio: ho letto da qualche parte, forse da uno di voi, che nella versione 10.4 il programma cambia parecchio; ciononostante il pdf "va bene"?
Grazie anche a te per i link (soprattutto per il passaggio da 7 a X).

Già che ci sono: ho acquistato SendToX e ho esportato in XML e poi creato le librerie (da computer dove c'è FCPX, come raccomandato nella guida di SendToX); tra oggi e domani controllo (7 e X aperti su 2 macchine diverse); in generale voi avete avuto qualche esperienza in merito; potrebbe essere un punto di partenza per riprendere i progetti lasciati aperti sul 7 e, rimaneegiando, cercare di lavorarci su X?
Il tutto per evitare di fare tutto da capo (altrimenti li finisco sul 7...)
#1303460
Visualdrome ha scritto:ho letto da qualche parte, forse da uno di voi, che nella versione 10.4 il programma cambia parecchio; ciononostante il pdf "va bene"?
La gestione delle library come la vedi ora è intervenuta nella vesione 10.1; salvo un'ottimizzazione relativa alla possibilità di posizionare optimized, proxy e rendered media ovunque (anche fuori dalle librerie) che è intervenuta proprio nella v. 10.1.2 a cui si rifersice quel documento. Quindi vai tranquillo.
Visualdrome ha scritto:Già che ci sono: ho acquistato SendToX e ho esportato in XML e poi creato le librerie (da computer dove c'è FCPX, come raccomandato nella guida di SendToX); tra oggi e domani controllo (7 e X aperti su 2 macchine diverse); in generale voi avete avuto qualche esperienza in merito; potrebbe essere un punto di partenza per riprendere i progetti lasciati aperti sul 7 e, rimaneegiando, cercare di lavorarci su X?
Non ho fatto esperienze dirette tra 7 e X ma da quello che so nell'uso degli XML può succedere che alcune cose non vengano passate correttamente: titoli, correzione colore e altre cose di "contorno". Devi verificare progetto per progetto.
#1303491
Clicknclips ha scritto: lun, 18 feb 2019 - 16:58
Visualdrome ha scritto:Già che ci sono: ho acquistato SendToX e ho esportato in XML e poi creato le librerie (da computer dove c'è FCPX, come raccomandato nella guida di SendToX); tra oggi e domani controllo (7 e X aperti su 2 macchine diverse); in generale voi avete avuto qualche esperienza in merito; potrebbe essere un punto di partenza per riprendere i progetti lasciati aperti sul 7 e, rimaneegiando, cercare di lavorarci su X?
Non ho fatto esperienze dirette tra 7 e X ma da quello che so nell'uso degli XML può succedere che alcune cose non vengano passate correttamente: titoli, correzione colore e altre cose di "contorno". Devi verificare progetto per progetto.
Ciao, scusa la domanda/dubbio, sono pronto a tutte le risposte, vacci anche pesante, me lo merito :cesso: !
Visto che sono progetti iniziati con FCP7 e quasi terminati:
1) ai fini della rapidità forse mi comnverrebbe terminarli con FCP7 (tanto penso che ci posso fare tutto come prima)
2) ai fini di apprenmdere FCPX (per quanto posso documentarmi prima :secchione: , qualche errore sarà inevitabile...) forse mi converrebbe farlo con nuovi progetti (acquisisizione girato, impostazione librerie e sottocartelle, etc etc)
Grazie :scusa:
#1303494
Visualdrome ha scritto:1) ai fini della rapidità forse mi comnverrebbe terminarli con FCP7 (tanto penso che ci posso fare tutto come prima)
Non so che sistema operativo hai installato. Ti conviene andare su https://roaringapps.com/ e verificare tu stesso la compatibilità di FC 7.
Visualdrome ha scritto:2) ai fini di apprenmdere FCPX (per quanto posso documentarmi prima :secchione: , qualche errore sarà inevitabile...) forse mi converrebbe farlo con nuovi progetti (acquisisizione girato, impostazione librerie e sottocartelle, etc etc)
E' una scelta leggittima e comprensibile ma più che altro per evitare di perderti qualcosa nel passaggio da 7 a X. (però allora SendToX che te lo sei comprato a fare? :dimen: ).
In ogni caso, con qualsiasi cosa cominci, le basi per una impostazione corretta e rispondente alle tue esigenze del materiale originale, delle librerie e delle interazioni tra questi devi averle chiare, proprio per evitare sbagli. Comunque stai sereno che gestire le librerie ed i loro contenuti è abbastanza semplice, e altrettanto semplice è modificare, almeno in parte, le strategie.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]