Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da elio_gargiulo
#1304133
Sono un neo utilizzatore di Final Cut Pro X 10.4 e mi sono accorto che, attivando Inspector, non è possibile visualizzare i dati di scatto (Iso, diaframma, tempi di otturazione, ecc) delle singole clip. Mi sono perso qualche cosa? é normale? e se è così come si rivedono i parametri utilizzati in ripresa?
da Clicknclips
#1304135
Nella mia profonda ignoranza ho sempre creduto che sui video non venissero registrate quelle informazioni e in ogni caso su FCPX non sono rintracciabili così come credo nella totalità degli editor.
Poi qualcuno ha detto che quei dati vengono registrati e c'è un programma che li legge: v. viewtopic.php?f=95&t=131151&p=1279375&h ... l#p1279375
Io non ho mai avuto il tempo né la necessità di provare se è vero.
da elio_gargiulo
#1304137
non è importante valutare le clip girate in relazione ai parametri di ripresa utilizzati?
da Clicknclips
#1304138
A posteriori direi di no. Gli effetti di quelle impostazioni sono visibili.
Se sono stati usati alti Iso me ne accorgo dal rumore più o meno accentuato, il diaframma (in funzione della focale usata, altro valore non rilevato) influenza la profondità di campo (tanto minore quanto più è aperto e viceversa) e il tempo di otturazione può dare effetto "strobing" o il suo contrario "motion blur" tanto più accentuati quanto più si usano tempi molto brevi o molto lunghi.
Potrei girarti la domanda: perché riterresti importante conoscere quei valori?
da elio_gargiulo
#1304142
conoscendoli, se hanno dato problemi, li evito per quelle date situazioni. Certo gli effetti delle impostazioni si vedono. che dubbio c'è ... ma sicuramente, giacché non è mia abitudine registrare i settaggi per ogni scena girata, non riesco a ricondurli con esattezza ai parametri impostati. D'altra parte anche in fotografia si vedono le conseguenze dei valori assegnati in fase di scatto ... eppure i dati exif comprendono tutti, ma proprio tutti, i valori assegnati in ripresa.
da Clicknclips
#1304143
In fotografia lo scatto è unico, nei video, a seconda di come si setta la foto/videocamera alcuni parametri possono cambiare anche durante il corso della stessa ripresa (se usi degli automatismi).
Potresti aver ripreso a priorità di diaframma e in quel caso potrebbero essere variabili Iso e tempo di scatto, oppure a priorità di tempo con conseguente variabilità del diaframma e degli Iso. Se poi riprendi in completo automatismo può variare tutto secondo gli algoritmi propri della camera.
Per questo i dati exif delle riprese video registrano solo i dati immutabili come codec, scansione, frame rate, datarate, ecc.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]