Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1305930
Ciao a tutti,
dopo aver aggiornato sul mio iMac Final Cut alla versione 10.4.6 ho constatato, in alcuni progetti di dimensione medio/grandi la necessità del programma di renderizzare nuovamente il progetto intero ad ogni riavvio di Final Cut.

Esempio: finisco di renderizzare un progetto e lo esporto correttamente. Esco da Final Cut. Alla riapertura il progetto risulta completamente non renderizzato.

Ovviamente l'esportazione è comunque possibile ma mi chiedo se qualcuno abbia sperimentato questo problema e se sì, come è possibile risolverlo.

P.s. ho notato lo stesso problema anche sul mio MacBook Pro dopo l'aggiornamento alla stessa versione di Final Cut.. :disgu:
#1305932
Non ho sperimentato niente di simile. Il fatto che riscontri lo stesso problema su entrambe le macchine complica le cose. Dove hai allocato la cache della library?
#1305947
Ciao, grazie per la risposta.
Problema stranissimo, vero?
La cache è impostata come location nella library attuale!
Francesco
#1305948
Le uniche cose che mi sento di suggerirti sono le seguenti:
1) cancella le Preferences aprendo FCPX con il tasto "option" e poi rifai il rendering; esci/rientra e vedi che succede.

2) cancella dalla libreria tutti (opzione All) i Generated Library Files; poi scendi a livello di singolo Event e cancella tutti i Generated Event Files e a livello di Project tutti i Generated Project Files, anche se una volta fatto a livello di Library dovrebbe risponderti che non c'è niente da cancellare per gli Event e i Project. Poi rifari il rendering di un progetto, se chiudendo e riaprendo non l'hai perso fallo per tutti i progetti.

3) Crea una nuova Library e poi copia (o sposta se non hai spazio sufficiente) eventi e progetti senza portarti i Generated Files. Rifai il rendering e se tutto va bene cancella la Library vecchia.

EDIT: Ho letto adesso in un altro topic che solitamente trasporti il disco che contiene la Libreria da un sistema all'altro; questo spiega senz'altro il fatto che i render li perdi da entrambe le parti. :dimen:
#1305983
Clicknclips ha scritto: mer, 29 mag 2019 - 11:04 Le uniche cose che mi sento di suggerirti sono le seguenti:
1) cancella le Preferences aprendo FCPX con il tasto "option" e poi rifai il rendering; esci/rientra e vedi che succede.

2) cancella dalla libreria tutti (opzione All) i Generated Library Files; poi scendi a livello di singolo Event e cancella tutti i Generated Event Files e a livello di Project tutti i Generated Project Files, anche se una volta fatto a livello di Library dovrebbe risponderti che non c'è niente da cancellare per gli Event e i Project. Poi rifari il rendering di un progetto, se chiudendo e riaprendo non l'hai perso fallo per tutti i progetti.

3) Crea una nuova Library e poi copia (o sposta se non hai spazio sufficiente) eventi e progetti senza portarti i Generated Files. Rifai il rendering e se tutto va bene cancella la Library vecchia.

EDIT: Ho letto adesso in un altro topic che solitamente trasporti il disco che contiene la Libreria da un sistema all'altro; questo spiega senz'altro il fatto che i render li perdi da entrambe le parti. :dimen:
@Clicknclips sei stato gentilissimo. :birra:
Ho provato a fare tutto passo passo quanto mi hai descritto, fino alla creazione di una nuova Library.
Il problema, però, si ripresenta e ho così deciso di registrare una breve clip per farvi partecipi del mio problemino: https://youtu.be/yEaJ9tnhelA
Scusate la scarsa qualità audio/video ma ho usato il cel!

p.s. Non importa se uso la Library su disco esterno o la Library dell'hard disk interno dei Mac, il problema si presenta in ugual modo.
Inizio a pensare sia una sorta di bug della 10.4.6 perché non mi era mai capitato con la release precedente! :(
#1305990
Mi stai facendo venire dei dubbi e mi riservo di approfondire. Non escluo che possa trattarsi di un bug che tra l'altro fa perdere un po' di tempo. Se scopro qualcosa tornerò in topic.
#1305992
Grazie davvero! Questo bug fa perdere davvero tanto tempo :(
#1305994
Credevo di essere l'unico ad avere un problema di questo tipo, ma vedo che non sono solo.
Proprio mentre sto scrivendo, il programma, appena aperto, sta renderizzando un progetto che era stato già renderizzato completamente ieri sera. E la barra del rendering non è nemmeno accesa!.
Il problema però si era già verificato in modo diverso, un paio di giorni fa.
Dopo aver quasi completato il progetto in proxy (di circa 1 ora), per visualizzare il film alla massima qualità (è in 4k), imposto
in optimized + better quality, e renderizzo tutto.
Il giorno dopo, apro (non parte il rendering) come a te, modifico qualche clip, e alla quarta o quinta modifica, improvvisamente si "illumina" la barra del rendering di TUTTO il progetto. A quel punto mi sono cadute le ...braccia.
Per consolarti o forse no, io ho ancora la 10.4.5, quindi forse non c'entra la versione, anche perchè in un precedente progetto era filato tutto liscio. Io amo FCPX, ma c'è sempre qualche piccolo bug (non ti dico tempo fa con la stabilizzazione).
Speriamo di superare anche questo
#1305996
Sto perdendo un po' di tempo alla ricerca di altre testimonianze in giro per il mondo su questo problema ma non riesco a trovarne, e questo è molto strano se si considera che la schiera dei franchi tiratori verso questo editor è stata sempre molto folta.
Vorrei anche trovare il tempo di riaprire progetti oramai consolidati per renderizzarli di nuovo e vedere cosa succede a me. Vi farò sapere.
mercoledi ha scritto:Io amo FCPX, ma c'è sempre qualche piccolo bug (non ti dico tempo fa con la stabilizzazione).
Altro problema che non ho riscontrato personalmente; che cosa ti succedeva?
#1306010
Preciso che il problema della stabilizzazione risale a diverso tempo fa. Non l'ho spiegato prima per non andare fuori tema.
Io stabilizzo sempre tutto, perchè faccio video di viaggi in cui riprendo tutto a mano perchè non ho possibilità di usare stativi. E poi FCPX stabilizza davvero bene, anche se in questo caso....
E' successo che alla fine di un progetto, andando a modificare qualche clip (soprattutto accorciare od allungare), le stesse perdevano la stabilizzazione, anche se nell'inspector rimaneva il flag.
Provando a trascinare le stesse clip dal browser e stabilizzandole di nuovo, non succedeva niente: ballava tutto lo stesso.
Allora ho provato a reimportare la clip originale, ma niente. Era come se avesse memorizzato quelle clip e non voleva saperne di stabilizzarle. Ho provato allora, come hai suggerito anche tu in questo post a cancellare le preferenze, ma senza risultato. Quindi non rimaneva che disinstallare e reinstallare il programma, ma ancora niente. Pazzesco, no? Avevo già la pistola alla tempia,
quando (ma a memoria credo di averlo letto in un forum, forse questo o su quello Apple) sono andato nella libreria dei files renderizzati, e dopo aver individuato i files e, cancellandoli e reimportandoli, si è risolto tutto. Io non sono un esperto come voi e faccio video solo per me, ma vi assicuro che è stata dura, anche perchè senza apparente spiegazione. Poi non l'ha più fatto anche se ogni tanto qualche clip non viene ancora correttamente stabilizzata. E ora questo problema del rendering. Io faccio video che vanno da 1 ora a 2 ore di durata. Visto che i problemi si sono verificati sempre alla fine dei progetti, mi viene il sospetto che il programma, quando è bello carico, tenda a perdersi qualche funzione, se no lo farebbe subito. Non ricordo infatti di aver mai avuto problemi a progetti appena iniziati.
Preciso che, a meno di avere progetti in corso, aggiorno sempre all'ultima versione, lavoro con librerie su disco esterno usb3, e ho un iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015
processore 4 GHz Intel Core i7
memoria 24 GB 1867 MHz DDR3
scheda grafica AMD Radeon R9 M395 2 GB,
quindi la macchina non dovrebbe centrare.
Le macchine sono Lumix GH5, GoPro 7 black, Canon legria hfg30.
speriamo bene
grazie

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]