Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da LucaOtta
#1306803
Sono appena arrivato e già parto con un quesito da neofita che mi sta dando dei bei grattacapi.

Ho un video piuttosto lungo sul quale dovrei montare due file audio di due persone che parlano.

Non ho problemi a sincronizzare i due file ad inizio video, il problema sorge dopo qualche tempo (un audio corre di più rispetto all'altro).

Credo il problema stia proprio nell'audio perché per il momento registro utilizzando due Lavalier economici in questo modo:
. Uno registra l'audio direttamente su Garageband tramite Macbook Pro un po' datato
. L'altro registra tramite un'app (Voice recorder) su un cellulare Motorola

Da macbook esporto in AIFF a qualità massima, mentre da cellulare posso solo esportare in mp3 a 44 kHz.

Il problema non mi si è presentato su tutti i video in maniera uguale, su alcuni c'è un leggero sfasamento dopo circa 20 minuti di video, per l'ultimo video al quale sto lavorando lo sfasamento è molto più veloce e rende il montaggio abbastanza frustrante.


Qualsiasi consiglio in merito è più che apprezzato.

Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 19 lug 2019 - 00:31, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
da Clicknclips
#1306810
Ciao Luca, occhio alla regola per la titolazione dei topic (v. art. 10 del Regolamento).

Il consiglio iniziale è che prevenire è meglio che curare. Alle condizioni attuali per il futuro, trattandosi di dialoghi, pochi euro per un dispositivo tipo Rode SC6 che ti consente di accoppiare i due lavalier verso un un unico dispositivo di registrazione, mi pare la soluzione più alla portata.
Ovviamente collegherei i microfoni al Mac perchè i cellulari di solito non registrano allo standard di 48Hz.

Per quanto riguarda eventuali consigli per evitarti ora un noioso lavoro di taglio e risincronizzazione manuale francamente non ne ho.
da LucaOtta
#1306811
Chiedo scusa per l'errore sulla titolazione del post, e grazie mille per la risposta rapidissima.

Non conoscevo il Rode SC6, in realtà ho provato a chiedere in giro (recandomi anche in alcuni negozi musicali) dove dopo aver ascoltato le mie esigenze mi han venduto una focusrite scarlett. Per poi scoprire che coi lavalier in mio possesso non era compatibile!

Per il momento adotterò la soluzione da te suggerita con il Rode.

Grazie ancora e buona giornata.
da Clicknclips
#1306812
Le schede Focusrite sono buoni strumenti e dovrebbero riuscire a soddisfare le tue esigenze. Fatta la spesa avrei cercato di approfondire i motivi dell'incompatibilità prima di rinunciarci.
Con il Rode SC6 puoi collegare i due microfoni ad un unico sistema di registrazione, ma con la scheda avresti avuto più qualità e maggiori controlli.
da LucaOtta
#1306821
Salve Click, in realtà non ci abbiamo rinunciato del tutto, nel senso che non appena avremo altro budget per microfoni migliori contiamo di utilizzarla (alla peggio per delle piccole produzioni podcast).

Purtroppo coi nostri MOVO Microfono LV10 utilizzando un adattatore minijack-jack si riesce sì a registrare, ma i rumori di fondo sono troppo forti e a quanto ho capito non eliminabili in alcun modo.
Se riuscissimo a trovare una soluzione alternativa per utilizzare quella scheda audio durante le nostre interviste sicuramente saremmo molto più contenti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]