Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307485
Buongiorno a tutti,
ho una domanda decisamente strana, ma si tratta di una funzione che in realtà mi farebbe guadagnare tantissimo tempo.
Monto vari episodi di una trasmissione televisiva della durata di circa 5 minuti l'uno con Final Cut X.
Per questo motivo, la sigla è sempre la stessa, molte transizioni sono uguali e soprattutto l'outro è sempre uguale per ogni singolo episodio.
Per velocizzare le operazioni di montaggio ho mappato in autonomia un Razer Orbweaver Chroma che quindi per ogni singolo tasto richiama una shorcut di Final Cut. In questo modo posso appoggiare la mia mano all'Orbweaver e gestire tutto molto più velocemente.
Mi stavo chiedendo se esistesse una funzione o un plugin che permettesse di premere un tasto e incollare una clip in particolare nella timeline (tipo la sigla o una canzone di sottofondo). Una funzione analoga a ciò che più o meno succede nella produzione musicale, quando si creano dei loop che vengono poi richiamati da vari bottoni di controller Midi.

Secondo voi è possibile una cosa del genere o sto solo sognando qualcosa che non avrò mai e quindi devo perdere quei 32 secondi netti per passare ad un evento che ho creato con dentro le clip da richiamare?

Grazie mille.
#1307547
Non conosco Razer Orbweaver Chroma. Quando devo editare più episodi contenenti sigla, coda, transizioni, titoli ecc. comuni a tutte le puntate, duplico la timeline della puntata precedente, la rinomino ed elimino da questa la parte del montato che non serve, mantenendo solo le cose comuni per poi proseguire col nuovo montato. Potresti anche creare un Event dove mettere tutte le clip che userai nelle varie puntate. Si tratta solo di selezionare e inserire in timeline con Q -W -E- D
#1307561
E' dal 2013 che non mi capita più di montare delle "serie" ma facevo esattamente come dice mondriann.
Attualmente, per quanto di ripetitivo mi trovo a montare, tipo intro e outro delle mie produzioni, mi sono creato, in una libreria apposita, eventi specifici dai quali faccio copia e incolla delle timeline.
Una possibile alternativa potrebbe essere rappresentata da Automator ma francamente, dovendoci spendere ben più di 32 secondi senza sapere se alla fine arriverei al risultato sperato, continuo con questo metodo consoilidato.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]