Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307964
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema con FCPX.
Spero di poter rendere bene l'idea...

Ho una clip video intera di circa 20 secondi.

Attivo la stabilizzazione (smooth camera) sulla clip (aspetto naturalmente l'analisi e rendering).

Vorrei eseguire una cambiamento di velocità tra le clip uno e due, quindi eseguo un taglio nel mezzo della clip.
A questo punto mi ritrovo con la clip divisa in due parti (parte 1 e parte 2 sulla stessa timeline)

Quando mando in play il passaggio tra la prima clip e la seconda si nota (a volte meno a volte di più).
Intendo:
Le dimensioni dell'inquadratura tra la prima clip e la seconda cambiano.
Come se si mi "zoommasse" la seconda clip (a volte meno a volte di più).
(naturalmente controllo bene che sia selezionata per entrambi lo stesso metodo di stabilizazione... o smooth o inertial)

Deselezionando la stabilizzazione naturalmente il problema scompare.
Ho fatto attenzione che in entrambi i casi i tipi di stabilizzazione fossero gli stessi e non in automatico (ho provato con entrambi in Smooth o entrambi in Inertial).
Ma il risultato non cambia.

Peggio ancora se i tagli sulla stessa clip sono più di uno....

spero di essermi spiegato!

Grazie 1000
Ultima modifica di Daniele Cesari il gio, 19 set 2019 - 18:30, modificato 2 volte in totale.
#1307966
Comunicazione di servizio.
Ciao Daniele,
rileggiti il regolamento all'art. 10 per capire come comporre i titoli dei topic. Il formalismo obbligatorio in uso prevede un [Argomento] (tra parentesi quadre] seguito dall'Oggetto. Le specifiche e le motivazioni le trovi appunto in quell'articolo del regolamento.
Ho modificato per te il titolo ma dovresti integrarlo con la versione di FCPX che stai usando. Per farlo ritorna sul tuo primo post, clicca la rotellina/ingranaggio in alto a destra e scegli "modifica". Integra il titolo e poi sotto premi "Invio".
Fine comunicazione di servizio.

Il problema che riscontri non è di FCPX in particolare ma di qualsiasi video editor e dipende dalla tecnica utilizzata per la stabilizzazione. Viene effettuata un'analisi di movimento sulla clip che, di solito, alla fine viene ingrandita per consentire di bilanciare gli spostamenti in un frame più zoomato.
E' di tutta evidenza che, pur applicando la stessa metodica, la quantità di movimento della clip non è omogenea per tutta la sua durata. Di conseguenza se tagli la clip in due o più parti lo zoom applicato a ciascuna parte può essere diverso (anzi, di solito lo è).

Detto questo, per fare quello che chiedi (applicare un cambiamento di velocità) tagliare la clip non è la tecnica migliore in una clip stabilizzata.
Per arrivare al risultato devi cambiare la tipologia di selezione della clip nella sua interezza da "Select" (che è quella di default che si ottiene premendo il tasto A) a "Range Selection" (tasto R). Con il Range Selection attivato selezioni la porzione che ti interessa e poi applichi la variazione di velocità che verrà impostata solo a quella parte.

Spero di essere stato chiaro, altrimeni torna pure a chiedere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]