Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1307978
Salve...
ho il seguente problema ..
ogni volta che vado a esportare un progetto o una clip con la modalità Master files ( che dovrebbe essere il miglior compromesso fra dimensione e qualità ) , quando vado a vedere la clip esportata noto un netto peggioramento dell immagine , meno dettaglio in generale.
Come posso fare per avere un file migliore (anche se questo comporta un files più pesante) ?
Potrei ad esempio esportare il progetto in Apple pro res e poi con un esito esterno fare in altra conversione per non perdere tutta questa qualità?
Non mi sembrava di avere questi problemi con Adobe premiere !
Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Grazie
#1307980
Occorre una premessa generale. FCPX ha molti formati di esportazione ma in nessuno ti consente di impostare liberamente il bitrate. Se si vuole manipolare a piacere un'esportazione occorre passare il progetto e l'estrazione a Compressor.

Detto questo però, da quello che scrivi sembra che non stai usando il formato migliore disponibile per avere un bitrate adeguato alla massima qualità. Verosimilmente stai uscendo con un h.264.
Per avere la migliore qualità possibile devi esportare in Prores, oppure in Uncompressed 8 o 10 bit, che sono i formati meno compressi e quindi meno distruttivi.
Lo scopo dell'uscita "master file" non è quello di avere il giusto compromesso tra dimensione e qualità, ma quello di avere la massima qualità in rapporto al codec utilizzato, e, più in generale, per ottenere un file intermedio da cui ripartire per ricodifiche e compressioni successive utili per le varie destinazioni finali (web, DVD, BD, TV, ...). Se codifichi con un formato già fortemente compresso vanifichi il senso di uscire in Master File.
Per ogni manipolazione più raffinata, come detto, non si può prescindere da Compressor. Ma sono sicuro che se esci in Prores da FCPX sarai soddisfatto del risultato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]