Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1308133
Buongiorno ragazzi,
per riprendere uso una Sony a6500 e spesso riprendo sia in 4k a 25 fps e per le Slow Motion uso il 1080 a 50 fps/100fps, normalmente esporto tutto a 25 fps, ma dopo alcune prove mi sembra di ottenere risultati migliori esportando a 50 fps, sapete dirmi cosa accade con final cut alle riprese fatte a 25 fps se esporto in questa maniera? grazie
#1308149
Difficile dirlo con certezza. Può dipendere dalla velocità dell'azione ripesa o dai movimenti di camera. Il fatto certo è che ogni frame è doppio e quindi lasciato così com'è (25 fps su timeline a 50 fps) può generare il fenomeno dello stuttering (noti dei microscatti), soprattutto se ci sono elementi che occupano tutto il frame e si muovono (es. una panoramica con tronchi d'albero o pali che attraversano l'immagine).
Come certamente saprai FCPX ti mette a disposizione degli algoritmi di rate conform che possono essere usati all'occorrenza per correggere il risultato finale e renderlo migliore (ma anche peggiore) a seconda dei casi.
Le tipologie di rate conform sono: Floor (default), Nearest Neighbor, Frame Blending e Optical Flow. La pagina di riferimento è questa: https://support.apple.com/kb/PH12648?locale=it_IT (più o meno a metà pagina).
#1308164
ho capito cosa intendi, l'optical flow lo uso ogni tanto quando vedo che le riprese a 25 fps magari hanno troppo motion blur perché magari non ho fatto un pan o un tilt abbastanza lenti e mi riporta le riprese con un effetto più fluido tipo telenovela come se avessi girato la clip a 50 fps, se invece vedo che l'optical flow mi peggiora la situazione cambio clip, ma questo mi capita raramente

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]