Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

Ciao ragazzi ho un problemino con il montaggio di un video.
Premetto che non sono uno smanettone ma con qualche tutorial preso dal sito mi arrangio.
ho 4 videoclip (tutti con un tempo diverso essendo 4 canzoni diverse) musicali con audio in sincrono al video, prendo uno spezzone da un video e lo metto nella timeline, tutto bene, mentre quando prendo un'altro spezzone di un secondo video e lo metto nella timeline quest'ultimo rallenta e anche la tonalità della voce ovviamente si abbassa mentre nella libreria è in velocità originale, la stessa cosa con altri spezzoni come se si adeguassero ad un tempo predefinito. dove sto cannando? c'e mica qualche opzione da spuntare? grazie mille per l'aiuto :)
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 30 nov 2019 - 08:48, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Titolo parzialmente (manca la versione) conformato al Regolamento che si invita a rileggere con maggiore attenzione
Rispolvero questo vecchio post perché sto riscontrando, più o meno, lo stesso problema. Però a me il rallentamento del file e il conseguente abbassamento di tonalità lo da soltanto una clip specifica.
Sono tutti file mpeg4 e da QuickTime suonano tutti correttamente. Questo file specifico non ne vuole sapere. Ho provato anche a cambiare le impostazioni all'inizio del progetto ma il problema persiste: quando importo quel file in FCPX mi si dilata.
Unica differenza tra le clip è che questa che mi si rallenta, in origine, ha un audio registrato separatamente dal video. Ora io importo un unico fle mpeg4 come gli altri.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Ciao,
intanto dovresti specificare quale versione di FCPX stai usando, poi devi fornire le caratteristiche della clip incriminata (almeno il frame rate), di quelle che funzionano e, infine, le caratteristiche del progetto che hai creato.
Usa un tool tipo MediaInspector o MediaInfo per leggere le caratteristiche delle clip.
Buondì.
La versione di FCPX è la 10.2.3
Non so se queste informazioni sono sufficienti ma provo.
Ho aperto il progetto selezionando "custom" e il settaggio era di 720p HD, 1280X720 e 25p
L'audio era stereo, 48kHz, ProRes 422.
La Clip che suonava e si muoveva diversamente ha un Codec AAC, H.264, 2 canali Audio, 48 kHz e una risoluzione di 640X360 25p.
In ogni caso tutte le clip di questo progetto hanno formato diverso. Mi rendo conto del livello basso di questa cosa.
Aprendo il progetto con l'altro settaggio (basato sul primo video) ogni clip andava per i fatti suoi. Aprendolo con quel settaggio invece funzionavano tutte tranne quella.
:lol:
Se hai creato un progetto 25p (indipendentemente dalla risoluzione) e la clip incrimiminata è 25p non ti si dovrebbe creare nessun problema.
In realtà il problema non si dovrebbe creare proprio se non modificando l'interpretazione del passo della clip in timeline, come, ad esempio, usando l'automatic speed.
Però prima hai scritto anche un'altra cosa:
TBone ha scritto:Unica differenza tra le clip è che questa che mi si rallenta, in origine, ha un audio registrato separatamente dal video. Ora io importo un unico fle mpeg4 come gli altri.
Vuoi specificare meglio l'origine e le caratteristiche della clip originale e dell'audio separato e come hai ottenuto la fusione tra i due? Può darsi che il problema si crei lì.

p.s. come mai usi la 10.2.3 vecchia di oltre 4 anni?
Vado a ritroso
Utilizzo questa versione perchè avevo questa installata e Filan Cut saranno 8 anni che non lo aprivo. Purtroppo, per problemi di tempo, non ho occasione. Sono musicista e anche motociclista e mi farebbe anche piacere raccogliere documentazioni in video ma il tempo non me lo permette. Cercherò, sfruttando il virus, di mettere ordine anche in questo aspetto e organizzarmi in merito. Ho anche un pc datato che oltre a questo aggiornamento non credo possa andare.

Tutte le clip sono state registrate con audio e video insieme (dal telefonino) quest'altra clip è stata registrata con Logic e poi è stato fatto il video con telefono su cui è stata montata la clip.
Quick Time suona le clip come dovrebbero essere ma Final Cut e la importa facendo un calcolo diverso.
Il problema è senz'altro quello ma era giusto per capire come risolvere per il futuro.
Tutte le altre clip hanno una "p" diversa: una aveva addirittura 10, quelle di iPhone aveva 30, una 31, una 28, una 24...quella forse era l'unica ad avere 25 ma era quella che sballava. poi non tutte avevano lo stesso formato (alcune erano verticali altre orizzontali)
Dovrebbero arrivarmi altri audio/video e, intanto, ho chiesto mi fossero girati tutti nello stesso verso con le stesse impostazioni poi, magari li importo prima con Quick Time e faccio una compressione uguale per tutti. Non so bene in che modo ma tenterò.
Grazie mille per la pazienza e mi scuso se i termini tecnici e le spiagazioni sono un po' grezze
TBone ha scritto:Tutte le clip sono state registrate con audio e video insieme (dal telefonino) quest'altra clip è stata registrata con Logic e poi è stato fatto il video con telefono su cui è stata montata la clip.
Scusa ma continuo a non capire. Se ho capito bene, con Logic hai creato un audio, poi con il telefonino hai registrato un video; poi da queste due sorgenti è stato creato un unico file? Perchè fare un procedimento di questo tipo? non potevi importare la clip video e la clip audio separatamente e poi sovrapportli in timeline?

Per il resto un po' tutti gli smartphone hanno il "difetto" del frame rate variabile se non ti danno la possibilità di mantenere fissi i parametri di ripresa e questo può creare non pochi problemi di montaggio. Per quanto facciano video di buonissima qualità sono destinati in genere a creare video da condividere così come sono.
Il video incriminato non era il mio, così me l'hanno spedito. Pensavo fosse stato fatto come gli altri ma quando le cose non funzionavano ho investigato ed è saltato fuori il passaggio in Logic. A me è arrivato un unico file mpeg, stessa estensione degli altri file.
Nessun problema ad aprirlo con Quick Time.
La prossima volta dirò di inviarmi i file separati e li unisco io in Final Cut

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Se come dici sei certo che sia 25p non c'è alcun motivo per comportarsi in quella maniera. Se non è una cosa assolutamente "privata" potresti fare l'upload della clip su wetransfer o google drive o altro servizio di sharing così posso fare delle prove anche io.

Salve a tutti ho una vecchia telecamera VHS s-[…]

Ciao a tutti

Ciao :festa: da Massimo

Adobe Premiere Pro - Tutorial 20 Free Transition P[…]

Il plugin di Avid è sicuramente valido , il[…]