Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312487
Buongiorno a tutti,
nel video che sto realizzando, dovrei alternare, a tempo, molte immagini in 3 riquadri all'interno della schermata.
Ho proceduto inserendo in timeline le prime 3 immagini e dimensionandole come desiderato, dando ad esse la durata totale della permanenza delle 3 finestre; quindi ho usato lo strumento "blade" per ricavare su ogni segmento della durata desiderata legato al tempo della base musicale: la mia intenzione sarebbe quella di inserire ogni diversa foto in ogni segmento, trascinandola e usando la funzione "repliche with regime to fit". Purtroppo però, così facendo, non mi inserisce l'immagine adattandola alle proporzioni della finestra, ma la inserisce a tutto schermo....
Suggerimenti per poter eseguire questa operazione (che dovrò ripetere una 50ina di volte!) senza dover per ogni nuova immagine dover rifare "scale" e "position"?

Grazie!
Allegati:
Screenshot di preview e timeline, spero serva
Screenshot di preview e timeline, spero serva
Schermata 2020-04-10 alle 16.14.27.png (215.57 KiB) Visto 1369 volte
#1312490
Posso offrire una prima parziale risposta trovata online, a chi avesse lo stesso problema!

https://www.youtube.com/watch?v=bs3h-U4UWt4

In questo video suggerisce l'astuto trucchetto di copiare la clip da sostituire, per poi incollare su quella nuova gli attributi di posizionamento e scale.
Resta però il problema che con immagini avente proporzioni diverse, so "scale" le ridurrà proporzionalmente, ma non le adatterà alla "finestra" :cran:
#1312493
Premesso che stai parlando di "Replace with retime to fit" e non di repliche e regime :dimen: , ti sei praticamente risposto da solo. I parametri di Scale e Transform sono attributi delle clip che metti in timeline e quindi sostituendo una clip questa non può prendere i parametri di quella sostituita, esattamente come la color o altri effetti eventualmente applicati.
Copiare e incollare i soli attributi è la soluzione per questo caso.
Vuoi specificare meglio la questione delle proporzioni? Hai clip a risoluzioni diverse? potrebbe venirti in aiuto il parametro dello "Spatial conform type" che si trova in fondo all'inspector. E' possibile che modificandolo da "fill" a "fit" o a "none" potresti risolvere anche questo problema.
#1312495
Grazie 1000 Click!
Hai centrato in pieno e, sebbene la soluzione ideale sembri non esserci, mi hai dato più sicurezze ed ispirazioni :)))

Infatti, usando quel "replace" risolvo già molto con la questione "durata" :) ...Speravo quindi di trovare altri parametri di "fit" concernenti le DIMENSIONI prestabilite della finestra (ricavate dalla prima clip che verrà poi ripetutamente sostituita) poiché in effetti le PROPORZIONI vengono modificate correttamente.
In sostanza avevo bisogno che l'immagine apparisse proporzionata alla finestra, ma per non essere alterata, "croppata", per così dire, da essa.

Ho risolto così: inserendo un nero (Generators -> solids) ed applicando ad esso una maschera "draw mask" (in realtà 3, una per ogni rettangolo) in modo che le immagini di proporzioni maggiori alla finestra risultino comunque da essa delimitate. A questo punto le adatto col loro scale e position, se necessario .
Lo "spatial conform type" non lo conoscevo! Ma pur tarandolo su "fit" (giustamente) conserva le proporzioni (in modo, suppongo, da non alterare l'immagine). Ad ogni modo permette diversi tipi di adattamento che risultano utili ugualmente.

Grazie ancora Click :birra:
Se intervengono soluzioni meno macchinose, ben venga!
Sennò spero possa essere utile ad altri utenti con problemi analoghi.
Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Hello. I'm just now getting into video editing I s[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]