Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312658
Ciao a tutti, ho realizzato un videoclip della durata di circa 3 min, montando fotografie e testi con una base musicale che fa anche da riferimento per transizioni molto a tempo.
Durante la lavorazione del progetto tutto ok, ma nel momento in cui esporto come master file, il risultato risulta fuori sincrono (per la precisione il video risulta in ritardo di 5/6 frames rispetto all'audio).
Il progetto ha le seguenti caratteristiche (credo normalissime): 1920x1080 25p rec.709 Audio: stereo/48khz
Posso aggiungere che la stessa cosa mi era capitata nel progetto precedente (avevo provato a capirne la causa, sperimentato diverse esportazioni, ma senza successo, ed ora che, nel frattempo, ho scoperto questa magnifica comunità, ho pensato di chiedere aiuto qui). Nei due progetti precedenti ai due menzionati, invece, nessun problema; le differenze principali che stavano fra i progetti col problema e quelli senza, se può servire, risiedono nel fatto che quelli col problema sono molto più ricchi di scritte (text) ed animazioni (non so se sia un dato rilevante).

Al momento risolvo sfasando la traccia audio in fase di esportazione....ma spero in qualche spunto utile a individuare l'anomalia.
Grazie 1000 e buona serata!
Fabio
#1312678
Ciao Click, e ancora grazie per disponibilità e rapidità :)
Allora uso i settaggi di default con l'esportazione "Computer" (codec: h.264 faster encode). allego foto
Il master file poi lo mando in play con quicktime, che è il programma che il comp usa per default.

Col video precedente ho provato anche con "computer/better Quality" e "audio-video/h.264" ma il problema persisteva.

Aggiungo però ora un dato "inquietante" :)
Poiche purtroppo ho cestinato il file fuori sincrono di ieri, per fare la prova con vlc, ho appena ri-esportato il progetto, adesso, coi settaggi di ieri (computer/h.264 faster encode) al fine di provare ad aprirlo con vlc, e saperti dire se il sincrono cambiava, ma.....ora è in sincrono anche su quicktime!
Cerco di risalire ad eventuali differenze nel processo che metto in atto da ieri a oggi...per ora non me ne sovvengono! Intanto però posto questa risposta, nel caso ti suggerisca qualcosa
Grazie ancora
Allegati:
Schermata 2020-04-16 alle 13.21.04.png
Schermata 2020-04-16 alle 13.21.04.png (330.26 KiB) Visto 2577 volte
#1312682
darrenronbotnam ha scritto:Aggiungo però ora un dato "inquietante"
Forse lo è, forse no. :bandito:
Ma ho dimenticato di farti porre l'attenzione sulle specifiche dell'audio che hai usato: formato e sample rate. Può anche darsi che che il tuo audio abbia un sample rate di 44.1kHz e lo stai esportando a 48kHz o viceversa.
#1312683
Bingo! Verissimo, forse ci siamo....
Ti spiego: gli audio che importo sono sicuramente a 44.100 (questo in tutti i progetti, in effetti) poiché li prendo direttamente dalla mia "banca audio" di iTunes, sulla quale ho quasi esclusivamente files a 44.100. Quando posso prendo quelli in buona qualità (.aiff, o .wav), senno gli mp3 (mai con bit rate al di sotto dei 192...ma pur sempre ahimè, compressi), comunque non cambia MAI il fatto che il campionamento è a 44.100! Io (senza motivi precisi!) credevo che all'atto dell'importazione questo venisse in qualche modo adattato a 48khz...ma ora suppongo che così non sia.

Ora, nella sequenza di cose descritta nel mess precedente, in conseguenza della tua osservazione, occorre specificare un fatto credo IMPORTANTE: il file audio (a 44.100), per motivi di montaggio, ho dovuto sottoporlo ad un "taglia e cuci", mischiandone le parti con ordine diverso dall'originale (e suppongo che anche in questa fase, le diverse clip audio abbiano mantenuto un campionamento a 44.100); una volta trovata la quadra però, per evitare di dover ogni volta incasinare i vari "ancoraggi" delle varie clip, ho creato un compound clip della traccia audio....e questa, noto ora, è a 48khz.
Sebbene ora non sappia risalire alle precise condizioni della linea audio nelle diverse fasi, sono propenso a ritenere probabile che questi passaggi possano spiegare le differenze di sincrono nelle due identiche esportazioni...no?
E se queste mie considerazioni fossero corrette, approfitterei per chiederti: per importare l'audio direttamente a 48khz, è sufficiente che io effettui una preventiva conversione dei files originali tramite iTunes?
Se sono fuori strada o se hai qualunque altra intuizione/dritta, son tutt'orecchi.
Sempre grazie!
#1312691
UPDATE

Dopo aver rifinito il video nei dettagli, ho effettuato l'esportazione che pensavo definitiva, poco fa, coi seguenti parametri
format: computer
video codec: h.264
La traccia audio in timeline è il compone clip a 48khz

ed è di nuovo presente il ritardo di sincrono :cran:
Stavolta ho potuto far raffronti su vari lettori, peraltro coi 2 master files differenti:

il primo file che feci per prova e risultava in sincrono su quicktime, risulta fuori sincrono su vlc (video in anticipo sull'audio)
il file appena esportato, che risulta fuori sincrono su quicktime (video in ritardo sull'audio) su vlc funziona bene.
#1312694
Per non diventare pazzo: quando crei il progetto, come avrai certamente visto, puoi scegliere il sample rate dell'audio che, di default ti viene proposto a 48kHz. Cambialo in 44.1 se sei certo che sia quella la frequenza. prova e vedi cosa succede.
#1312700
Perfect, si dai prox progetti lo farò di sicuro!
Per questo, per cercare di capire, appena avrò esportato il prodotto finito in modo da non correre rischi!, proverò a cambiare parametri del progetto riguardo al campionamento, e vedo se scoprirò qualcosa in più.
La cosa oscura resta il fatto che 2 lettori diversi leggano il master file con sincroni diversi (ma omologhi nella loro diversità)
Grazie ancora click :)
#1312798
Posto un aggiornamento che no è la soluzione del problema, ma è un dato probabilmente utile a chi incappasse nello stesso inconveniente per un video da mettere online.

La situazione era: con sincrono corretto in timeline, QuickTime riproduceva il filmato fuori sincrono mentre VLC era ok; Con sincrono alterato in timeline, QuickTime riproduceva bene, mentre VLC si sfasava.
Ho provato a caricare entrambi i files su YouTube, col risultato che quello che gira bene su VLC gira bene anche su YouTube, mentre quello che gira bene su Quicktime risulta fuori sincrono su YouTube.

Riporto qui l'esperienza solocome dato aggiuntivo ad un problema non perfettamente risolto, per dare un riferimento, senza sapere se sia una regola o meno! Solo nella speranza possa essere utile.
#1312800
E hai fatto benissimo a condividere questo risultato, anche se evidentemente smentisce il mio pensiero precedente (per altro anch'esso non basato su dati).
Andrebbe fatto un po' di approfondimento ma capisco che in questo periodo è meglio concentrare le risorse su altre e più importanti ricerche! :-D

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]