Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312862
Ciao, sto realizzando un video in cui ho importato nella timeline una ventina di tracce video, tutte sincronizzate con un audio. Si tratta di un balletto in cui all'inizio si vedono tutti i ballerini contemporaneamente nei loro riquadri video, poi, per esigenze di coreografia, vorrei portare in evidenza dei piccoli gruppi di ballerini, il cui riquadro risulta più grande, lasciando gli altri sotto e via via così, cambiando i gruppi e le dimensioni. Volevo capire come portare in primo piano una traccia video che si trova sotto, senza doverla spostare nella timeline, con il rischio di perdere il sincronismo audio. Facendo un paragone con i livelli di PHOTOSHOP, vorrei poter cambiare il livello di una traccia video portandola sopra o sotto con un comando.
Grazie a tutti
Ciao
#1312894
Ciao, è un gran bel quesito.
La cosa che mi viene in mente di getto, senza fare ulteriori approfondimenti, è quella di sfruttare il Blend Mode nel pannello Compositing.
Per sfruttarlo non hai bisogno di fare spostamenti in timeline però devi necessariamente effettuare due tagli (a inizio e fine dell'animazione) su tutte le clip sovrastanti quella che vuoi portare in primo piano. Una volta tagliate selezioni tutte le clip sopra e imposti con un solo comando il loro Bland Mode in "Behind" (dietro). Questo farà si che la clip sottostante diventerà di primo piano e di conseguenza ogni animazione di scala e di posizionamento sarà completamente visibile.
Spero di essermi spiegato.
#1312909
Grazie! Direi che può essere una buona soluzione!

Quando si lavora ad un progetto di questo tipo, dove ci sono tante tracce video che devono rimanere sincronizzate ad un audio, sarebbe utile poter bloccare tutte quelle tracce su cui non intendo lavorare, per evitare che per errore si desincronizzi qualcosa. Su PREMIERE c'era la possibiltà di applicare un "lucchetto" che freezzava la traccia, qui su FCPX è posiibile fare una cosa simile? Non ho trovato nulla...
Grazie e ciao
#1312913
No, anche perchè su FCPX non esistono le tracce: c'è una primary storyline e poi ci sono le clip connesse. So che qualcuno ha mandato dei feedback a Apple per il ripristino del lucchetto, che per altro era presente su FC 7, ma giustamente (secondo il mio parere) non è mai stato reintrodotto, anche perchè avrebbe vanificato la scelta di non avere tracce.
Nel caso di clip che devono essere sincroniccate ad un unico audio può essere utile (o forse necessario) considerare come traccia primaria l'audio e le clip video come connesse.
#1312915
Ok, ma per primary storyline si intende la prima traccia in basso? Il livello 1 intendo? Come la "battezzo"?
Nel mio caso specifico vorrei che la primary storyline fosse la traccia audio e come ci aggancio le tracce video?
Però in questo modo se accidentalmente muovo una traccia video la desincronizzo, mentre se muovo la traccia audio questa si porta appresso tutte le tracce video vero?
Comunque è un sistema di lavorare che non mi dà molta sicurezza, o probabilmente mi sfugge qualcosa...
Grazie e ciao
#1312918
bossvideo ha scritto:Ok, ma per primary storyline si intende la prima traccia in basso? Il livello 1 intendo? Come la "battezzo"?
La primary storyline è l'unica traccia vuota visibile quando crei un nuovo progetto. Qualsiasi cosa messa lì è in Primary Storyline, tutto quello che sta sopra o sotto sono clip connesse (connected clip) alla Primary.
bossvideo ha scritto:Nel mio caso specifico vorrei che la primary storyline fosse la traccia audio e come ci aggancio le tracce video?
Esistono svariati modi per fare la sincronizzazione: https://larryjordan.com/articles/apple- ... tem-sound/ se ti manca qualche nozione può esserti utile.
bossvideo ha scritto:Però in questo modo se accidentalmente muovo una traccia video la desincronizzo, mentre se muovo la traccia audio questa si porta appresso tutte le tracce video vero?
Alla prima domanda rispondo: si; alla seconda rispondo: dipende. Se la traccia audio è la "primary" allora si; se invece l'audio è una clip connessa allora si porta appresso solo le ventuali clip ad essa connesse.
Esistono delle shortcut per fare in modo che spostando una clip questa non si porti dietro le clip connesse. Così come esiste la possibilità di spostare il punto di ancoraggio delle clip connesse. Questa è la pgaina di riferimento: https://support.apple.com/it-it/guide/f ... 77ef9e/mac
bossvideo ha scritto:Comunque è un sistema di lavorare che non mi dà molta sicurezza, o probabilmente mi sfugge qualcosa...
Comprendo le tue perplessità se vieni da qualsiasi altro editor che usa il concetto di traccia.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]