Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1316014
Buongiorno a tutti! Ho provato a cercare qui e là ma non ho trovato la risposta, chiedo quindi: è possibile creare un unico effetto, come fade in o fade out oppure altre transizioni (all'inizio o alla fine della clip), e poi copiarlo a più clip?
Provo a spiegarmi meglio. Mi capita di montare video con molte clip (anche 25 impilate) e devo chiudere e farle sfumare insieme per fare entrare le clip seguenti. Sono video musicali quindi mi capita di dovere fare parecchie dissolvenze su ogni brano. Ovviamente non sono presenti sempre 25 clip (potrebbero peò anche essere 7, 5 o 11) ma quando comunque ci sono, agisco manualmente e su ogni clip apro l' animazione e trascino lo slider fino al fade stabilito ma ci impiego parecchio tempo.
Forse ci sono metodi più svelti o scorciatoie.
Grazie mille
#1316015
In genere basta selezionare più clip (con Click sulla prima e Shift+Click sull'ultima se sono contigue oppure più volte Command+Click se non sono contigue) e poi fare doppio click sulla transizione scelta.
#1316019
Ipotizziamo di dover fare un fade out di 2 secondi su 30 clip, esiste un comando specifico dopo aver selezionato ed evidenziato tutte le clip?
Per il Cross Dissolve c'è la scorciatoia con la tastierista (Command + T), esiste anche per il fade out e fade in?
#1316029
Command + T serve ad inserire la transizione di dafault, che non è obbligatoriamente il Cross Dissolve (lo è solo per impostazione predefinita quando installi). Se vuoi usare quella scorciatoia vai sull'elenco delle transizioni, cerca il fade out, fai click destro su di essa e scegli di impostarla come default. Da quel momento quando userai la shortcut Command + T ti verrà inserita la cross fade. Noterai anche che la transizione di default impostata è sempre la prima dell'elenco generale.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]