Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da murcok
#1320428
Buongiorno, faccio da anni il videomaker e ho sempre montato tutto con un macbook pro retina 15'' mid 2015 con processore 2,5 GHz i7 quadcore e scheda video AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5 e 16 gb di ram. Tutto è sempre andato molto bene, ma ora devo montare dei video con timeline complesse e della durata di 40 minuti in 4K a 200 mbs e inizia a fare fatica nel palyback di finalcut. Ho deciso quindi di acquistare in occasione un macPro 6.1 del 2013 e ho sotituito il processore originale con un xeon 12 core 2.7 Ghz e ho messo 64 Gb di Ram 1866 DDR3, purtroppo le schede video sono difficili da reperire ed ho lasciato le 2 AMD FirePro D300. Il problema è che nonostante abbia dei punteggi molto alti su tutti i benchmark che ho provato e ad esempio sia un fulmine su certi software come ad esempio Handbrake, quando lavoro in Final Cut le prestazioni del mio macbookpro sono un lontano miraggio. Cioè il playback sulla timeline è praticamente impossibile e prima di vedere qualcosa devo renderizzare tutto.
Secondo voi è una cosa normale? Da cosa può essere dovuta? Insomma io trovo strano che un portatile che ha 2 anni in meno sia più veloce del bestione per di più elaborato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Mi conviene passare alle FirePro D700 spendendo 1500 euro o meglio lasciar perdere?

Grazie
da JayFR
#1320862
Ciao, purtroppo ti direi di lasciar perdere perché potresti prendere una cantonata, per lo più costa troppo passare alle D700, anche se su eBay se ne trovano ricondizionate. Io lo appena venduto il Macpro 6.1 con la tua stessa configurazione e sono passato a PC perché cmq lavoro con la suite Adobe. Una cosa che potresti provare sono le eGPU. Si può acquistare il box e la scheda grafica che più fa al caso tuo senza dover essere vincolato da quelle come la Blackmagic senza possibilità di upgrade. Però sta di fatto che il Macpro 6.1 ha solo Thunderbolt 2 e non Thunderbolt 3 ma si può sviare il problema acquistando l'adattatore apple omnidirezionale Thunderbolt 2 a 3, ma il contro di questo sistema è che avrai un pò di collo di bottiglia forse nelle prestazioni. Io ti posso consigliare così ma sta a te decidere se ne vale la pena.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]