Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1320575
Ciao a tutti,
uso da tempo FCPX e ho notato che la transizione Cross Dissolve, anche se di alcuni secondi, è piuttosto brusca. Mi spiego meglio l'immagine in entrata appare subito ed invece io vorrei che apparisse più lentamente. Ho provato a modificare tutti i parametri presenti nella transizione ma con scarso successo anche usando "Erase amount" con i keyframe.
Mi potete dire come fare e magari dirmi quale plugin di terze parti usare per gestire la transizione?
Come sempre un grazie anticipato e buona giornata. Walter
:(
Ultima modifica di walter.inama il gio, 26 nov 2020 - 07:56, modificato 1 volta in totale.
#1320588
Ciao, metti a posto il titolo per cortesia (ti è già stato chiesto da un altro Moderatore).

Per quanto tu possa allungare la durata della Cross Dissolve il suo comportamento "normale" è che sotto alla prima clip apparirà immediatamente anche la seconda con un'opacità che andrà da 0 a 100 (e da 100 a 0 per la prima) distribuita su tutta la durata della transizione stessa.
Se vuoi che la seconda clip appaia più tardi puoi usare l'Erase Amount (valore fino al max a 100) utilizzando il parametro "In" che farà apparire in ritardo la seconda clip ("Out" se vuoi fare il contrario).
In alternativa puoi usare la Cross Dissolve Start On Edit se vuoi che la seconda clip appaia più tardi, oppure la Cross Dissolve End On Edit se vuoi che la seconda clip sparisca prima.
Resta il fatto che ad un certo punto la seconda clip dovrà pur apparire sotto alla prima e da quel momento fino alla fine della durata della transizione la sua visibilità andrà da 0 a 100.
#1320593
Scusa avevo dimenticato le parentesi. Ok ragiono su quanto mi hai detto e faccio delle prove Grazie
W.
#1320594
walter.inama ha scritto:Scusa avevo dimenticato le parentesi.
Si ma devi metterle sul primo post, non sull'ultimo ;)
#1320602
scusa ancora. Per favore mi spieghi come fare non ci riesco, non ricordo più come si fa a modificarlo. Poi ho notato che nelle transizioni Dissolve del mio FCPX non ci sono sia la "Cross Dissolve Start On Edit" che la "Cross Dissolve End On Edit "
#1320605
Hai ragione, ho dimenticato di dirti che si tratta di due transizioni gratuite che ho aggiunto da Alex4D.com. Scaricale, spacchettale e installale seguendo le istruzioni sulla pagina.

p.s. il titolo ora è a posto.
#1320607
OK fatto ora le vedo e le provo. Grazie. saluti e buona giornata.
Walter

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]