Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da goppe
#1320622
Ciao a tutti, ho un grosso problema di esportazione con Final Cut. Semplicemente non parte e se l'annullo poi devo eseguire l'usita forzata da Final Cut.
Ho provato a risolvere creando una nuova libreria nella quale ho copiato la mia timelie consolidando i file nella nuova libreria, e ha funzionato una volta, ma solo esportando in ProRes422. Alla seconda esportazione non funzionava più, quindi ho spostato tutto dal HDD al disco SSD interno al computer. Ha funzionato, ma sempre e solo in pro res.
Stamattina aggiungo le ultime due clip e niente, di nuovo non riesco ad esportare, ma stavolta non mi serve neanche fare una nuova libreria.

Premetto che il video è fatto con molte immagini di repertorio provenienti da molte diverse macchine, quindi ci sono dentro formati di compressione e risoluzioni e timeframe molto diversi, ma nulla di particolarmente pesante, e comunque ho lavorato solo con i proxy

Qualcuno ha un'idea di cosa possa voler dire. In passato a volte mi è capitato, ma mai cosi persistente
da Clicknclips
#1320624
Forse perchè hai la versione 10.5 che non esiste? :dimen: :P
Da quello che racconti verosimilmente hai problemi di spazio libero sui dischi.
da goppe
#1320727
Nell'immagine vedi lo screenshot della mia versione di Final Cut, l'ultima. Puoi trovarlo sull'App Store, è uscito ormai da un mese. Purtroppo con l'ultimo aggiornamento di sistema non mi ero accorto che Apple ha deciso di automatizzare di nuovo gli aggiornamenti delle Applicazioni.
Non è neanche un problema di spazio. Come ho scritto nel post precedente ho spostato la libreria anche sul disco interno del computer, ma il problema non si è risolto. In ogni caso nel disco sul quale stavo lavorando ho più di 1 TB libero come puoi vedere dalla seconda immagine.
Altre ipotesi?

Io non sono un tecnico, faccio questo mestiere ormai da 8 anni, ma non sono un tecnico. Alla fine comunque ho risolto in altro modo.
Allegati:
Schermata 2020-12-03 alle 16.07.14.png
Schermata 2020-12-03 alle 16.07.14.png (57.47 KiB) Visto 2440 volte
Schermata 2020-12-03 alle 16.13.27.png
Schermata 2020-12-03 alle 16.13.27.png (7.41 KiB) Visto 2440 volte
da Clicknclips
#1320735
Ci sarebbero molte verifiche da fare. Innanzitutto capire se questo problema te lo ha dato per la prima volta subito dopo aver installato la nuova versione e se te lo da anche con altri progetti precedenti.
Dopo di che le cose più immediate da verificare sono:
- resettare le Preferences di FCPX
- controllare se sono installati e aggiornati i Pro Video Formats
- eventuali plugin incompatibili
fino ad arrivare all'eventuale rimozione e reinstallazione del software.
Per le cose che hai raccontato di più non saprei ipotizzare.
da goppe
#1320756
Sì, ho provato anche a resettare le preferenze di FCPX, ma non è servito.
Mi era già successo in passato, ma una volta e in un progetto molto più articolato. Avevo risolto semplicemente creando una nuova libreria, ma questa volta non è servito.
Sicuramente è stato il primo progetto che ho provato ad esportare con FCPX 10.5...proverò a vedere se si ripresenta ancora e se si ripresentasse vedrò di capire se è un problema di plug in. Altra cosa che nella fretta non ho provato a fare è eliminare e rifare i file renderizzati, ma non credo che influisca sull'esportazione

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]