Pagina 1 di 1

[FCPX 10.5] Esportazione bloccata

Inviato: ven, 27 nov 2020 - 12:42
da goppe
Ciao a tutti, ho un grosso problema di esportazione con Final Cut. Semplicemente non parte e se l'annullo poi devo eseguire l'usita forzata da Final Cut.
Ho provato a risolvere creando una nuova libreria nella quale ho copiato la mia timelie consolidando i file nella nuova libreria, e ha funzionato una volta, ma solo esportando in ProRes422. Alla seconda esportazione non funzionava più, quindi ho spostato tutto dal HDD al disco SSD interno al computer. Ha funzionato, ma sempre e solo in pro res.
Stamattina aggiungo le ultime due clip e niente, di nuovo non riesco ad esportare, ma stavolta non mi serve neanche fare una nuova libreria.

Premetto che il video è fatto con molte immagini di repertorio provenienti da molte diverse macchine, quindi ci sono dentro formati di compressione e risoluzioni e timeframe molto diversi, ma nulla di particolarmente pesante, e comunque ho lavorato solo con i proxy

Qualcuno ha un'idea di cosa possa voler dire. In passato a volte mi è capitato, ma mai cosi persistente

Re: [FCPX 10.5] Esportazione bloccata

Inviato: ven, 27 nov 2020 - 13:34
da Clicknclips
Forse perchè hai la versione 10.5 che non esiste? :dimen: :P
Da quello che racconti verosimilmente hai problemi di spazio libero sui dischi.

Re: [FCPX 10.5] Esportazione bloccata

Inviato: gio, 03 dic 2020 - 16:30
da goppe
Nell'immagine vedi lo screenshot della mia versione di Final Cut, l'ultima. Puoi trovarlo sull'App Store, è uscito ormai da un mese. Purtroppo con l'ultimo aggiornamento di sistema non mi ero accorto che Apple ha deciso di automatizzare di nuovo gli aggiornamenti delle Applicazioni.
Non è neanche un problema di spazio. Come ho scritto nel post precedente ho spostato la libreria anche sul disco interno del computer, ma il problema non si è risolto. In ogni caso nel disco sul quale stavo lavorando ho più di 1 TB libero come puoi vedere dalla seconda immagine.
Altre ipotesi?

Io non sono un tecnico, faccio questo mestiere ormai da 8 anni, ma non sono un tecnico. Alla fine comunque ho risolto in altro modo.

Re: [FCPX 10.5] Esportazione bloccata

Inviato: gio, 03 dic 2020 - 19:47
da Clicknclips
Ci sarebbero molte verifiche da fare. Innanzitutto capire se questo problema te lo ha dato per la prima volta subito dopo aver installato la nuova versione e se te lo da anche con altri progetti precedenti.
Dopo di che le cose più immediate da verificare sono:
- resettare le Preferences di FCPX
- controllare se sono installati e aggiornati i Pro Video Formats
- eventuali plugin incompatibili
fino ad arrivare all'eventuale rimozione e reinstallazione del software.
Per le cose che hai raccontato di più non saprei ipotizzare.

Re: [FCPX 10.5] Esportazione bloccata

Inviato: ven, 04 dic 2020 - 12:28
da goppe
Sì, ho provato anche a resettare le preferenze di FCPX, ma non è servito.
Mi era già successo in passato, ma una volta e in un progetto molto più articolato. Avevo risolto semplicemente creando una nuova libreria, ma questa volta non è servito.
Sicuramente è stato il primo progetto che ho provato ad esportare con FCPX 10.5...proverò a vedere se si ripresenta ancora e se si ripresentasse vedrò di capire se è un problema di plug in. Altra cosa che nella fretta non ho provato a fare è eliminare e rifare i file renderizzati, ma non credo che influisca sull'esportazione