Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1321000
Buongiorno a tutti!
Premesso che sono nuovo del forum, sono nuovo del programma ma ho voglia di imparare e sperimentare mi trovo qui a chiedere una delucidazione importante.
Ho letto ovunque che ultimamente va "di moda" usare i Luts per conferire al proprio prodotto un aspetto più professionale in fatto di colori... color grading, Color correction ecc ecc...
Non sto qui a disquisire sulla questione ma volevo chiedere una info... quando applico un qualsiasi lut ad un video che ho girato la qualità cambia drasticamente, è tutto molto sgranato o "rumoroso", le scritte riprese appaiono sfocate e in generale il video perde nitidezza e contorni.
E' normale? Sbaglio io qualcosa?
Ho fatto delle prove con video girati con la mia Sony A5100 e all'origine erano molto definiti ma dopo il passaggio di qualsiasi lut la cosa cambia drasticamente...
Ho scaricato molti free Luts da internet ma danno tutti lo stesso problema
Ho visto tutoria sul Tubo per il "risultato" dei Luts ma il mio è ben altro...
Qualcuno potrebbe delucidarmi sulla questione o sulla sequenza di cose da fare per ottenere un buon risultato?
Grazie mille a priori e buona giornata a tutti!
#1321001
Oooops! Chiedo scusa se ho dato ALLE lut un connotato Maschile non so perché ma a me viene più semplice crederle maschi che non femmine...
Mi sono reso conto solo adesso che la maggior parte, se non tutti, le apostrofano al femminile...
Sorry...
#1321009
Si usa il femminile perché si tratta di Tabelle (Look Up Table).
Senza entrare nel merito del momento in cui vadano applicate le Lut e su che tipo di video in termini di gamma e profondità di bit, ti domando se il degrado che noti non sia semplicemente un problema di velocità del computer.
Se fermi il play la visione dell'immagine ferma migliora? Il degrado lo noti anche sul video esportato? Hai settato il viewer in "better performance" o in "better quality"?
#1321013
Ciao e grazie per la risposta!
Dunque... in effetti lo sgranamento delle immagini migliora allo stop della sequenza, nel senso che tornano nitide come prima dell'applicazione...
Il monitor è messo di default in best performance e non in best quality...
Per l'esportazione invece mi sono reso conto solo adesso che non me la fa... nel senso che mi dice questo avviso "“Luts” has missing or offline titles, effects, generators, or media. If you click Continue, your project will be exported without these elements."
Quindi non so dire come possa essere il risultato e non saprei come risolvere questo problema di esportazione...
per la velocità del computer non saprei che dire... è una macchina vecchiotta ma con l'audio che io uso giornalmente non mi ha mai dato problemi anche con lavori pesanti con tante tracce e un mare di plug in...
Certo il video è un'altra cosa... ma sono nuovo del settore quindi vado per tentativi (maldestri)
Grazie comunque per i suggerimenti che mi vorrai elargire...
Buona giornata!
#1321015
Intanto cominciamo col dire che il problema della visualizzazione non è un vero problema ma è appunto una conseguenza del settaggio del viewer. Se lo metti in "better quality" dovresti vedere bene anche durante il play; caso mai è da capire se la macchina ce la può fare senza tentennamenti o drop frame. I flussi video sono estremamente più pesanti da gestire da parte di Cpu e Gpu rispetto all'audio.
Per quanto riguarda il problema del "missing" (che per altro non capisco come sia collegato alla Lut applicata) dovresti vedere un triangolo di alert anche sul nome del progetto. Se questo non accade allora prova questo escamotage:
1) crea un nuovo progetto
2) ritorna sulla timeline del progetto che ti da problemi e seleziona tutte le clip con "command+A"
3) copiale sul progetto nuovo con "command+C"
ora verifica se sul nuovo progetto si accende il triangolo con il punto esclamativo e comunque mettiti in cerca delle componenti mancanti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]