Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1323074
Salve a tutti, il software di editing usato è FCPX, gradirei conoscere come poter assegnare una transizione alla sola clip che si trova al di sopra della time line video principale. Mi spiego meglio, ho un filmato di circa 5 minuti già editato, adesso ho l'esigenza di inserire delle piccole immagini in png alle quali vorrei assegnare delle transizioni carine in/out, il problema che riscontro è che la transizione scelta, incide anche sul video principale (quello da 5 minuti) ed io non voglio questo, vorrei solo che sia assegnata al'immagine da me inserita. Ciò detto, come è possibile "isolare" una transizione ad una clip posta sopra il video principale?

Spero si essermi spiegato.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 23 mag 2021 - 19:46, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Aggiunte parentesi quadrate per conformare il titolo al Regolamento
da Clicknclips
#1323080
Ciao tuttoMarco11,
prima di risponderti lascia che richiami la tua attenzione su alcune prescrizioni del nostro Regolamento di cui non hai tenuto conto.
Per prima cosa ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare sul forum.

Secondariamente ti informo che ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento (v. art.10); in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento (art. 10), abbiamo impostato una regola obbigatoria nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
In realtà sarebbe utile anche che il titolo riportasse anche la versione che stai utilizzando perché a volte le soluzioni che ti si possono fornire dipendono appunto dalla versione del software.

Per venire all'argomento: quando inserisci una nuova clip video o una fotografia sopra la primary story line (connected clip), questa, come sai, viene visualizzata al posto di quella sottostante (a meno che tu non abbia modificato i parametri di "opacity" sulla clip connessa.
Se inserisci una transizione (ma lo stesso vale anche per gli effetti) all'inzio e/o alla fine della clip superiore, questa sarà presente solo sulla clip superiore, mentre quella inferiore non viene toccata.
Probabilmente hai solo la "sensazione" che la transizione venga applicata alla clip inferiore perché usa una trasparenza che si applica alla clip lasciando vedere, almeno in parte e fino alla fine dell'effetto, la clip inferiore, come puoi vedere dalla sequenza allegata.
Schermata 2021-05-23 alle 20.09.41.jpg
Schermata 2021-05-23 alle 20.09.41.jpg (42.83 KiB) Visto 2174 volte
Schermata 2021-05-23 alle 20.09.59.jpg
Schermata 2021-05-23 alle 20.09.59.jpg (39.87 KiB) Visto 2174 volte
Schermata 2021-05-23 alle 20.10.14.jpg
Schermata 2021-05-23 alle 20.10.14.jpg (42.39 KiB) Visto 2174 volte
Nella prima si vede solo la clip inferiore, nella seconda si vedono sia la superiore (con applicata la transizione "Circle") che l'inferiore, nella terza solo la superiore.
Tutto questo se ho ben compreso il quesito che hai posto.

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione (mi raccomando fai attenzione al titolo!).

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]