Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1328094
Salve a tutti, avrei da segnalare un particolare problema relativo alla qualità del video esportato.
Prima un po' di context, qualche tempo fa lavoravo ad una intro, che si compone in maniera abbastanza semplice: logo su sfondo gradient (sfumatura) grigio che sfuma al nero. Riguardando il tutto sulla story line (quindi l'anteprima) la qualità immagine del gradient era ottima, come normalmente dovrebbe essere. Andando però ad esportare il video la sfumatura colore viene completamente rovinata, dando posto ad un fastidioso effetto "posterizzato", composto da diversi cerchi concentrici di diversa tonalità (allego screen in caso non si dovesse capire di cosa sto parlando).
Sono riuscito a risolvere il problema variando metodo di esportazione da "Apple Devices" a "Video and Audio", ma dal momento che quest'ultimo risulta in un file .mov molto più pesante del normale (7 o 8 GB per un video di meno di 7 min), volevo chiedere se ci fosse una soluzione per eliminare il problema alla radice, riferendomi alla qualità del gradient in esportazione.
Allegati:
Screenshot 2023-01-18 alle 11.36.13.png
Screenshot 2023-01-18 alle 11.36.13.png (96.91 KiB) Visto 1063 volte
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 18 gen 2023 - 12:06, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1328138
Ciao Lorenzo, in attesa dell tua presentazione come da regolamento, ti dico che quello è un effetto abbastanza comune su video con profondità di colore ad 8 bit (i più comuni per l'ouput) di non alta qualità come presumo sia quello che nasce per gli Apple Device. Per avere un migliore risultato avendo però un video di dimensioni contenute si deve aggiungere il dithering. Non sono un utente FCPX perciò non so indicarti dove impostare questa funzione.

bye

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]