Pagina 1 di 1

[FCPX] Problemi qualità gradient in esportazione

Inviato: mer, 18 gen 2023 - 11:46
da Lorenzo Leone
Salve a tutti, avrei da segnalare un particolare problema relativo alla qualità del video esportato.
Prima un po' di context, qualche tempo fa lavoravo ad una intro, che si compone in maniera abbastanza semplice: logo su sfondo gradient (sfumatura) grigio che sfuma al nero. Riguardando il tutto sulla story line (quindi l'anteprima) la qualità immagine del gradient era ottima, come normalmente dovrebbe essere. Andando però ad esportare il video la sfumatura colore viene completamente rovinata, dando posto ad un fastidioso effetto "posterizzato", composto da diversi cerchi concentrici di diversa tonalità (allego screen in caso non si dovesse capire di cosa sto parlando).
Sono riuscito a risolvere il problema variando metodo di esportazione da "Apple Devices" a "Video and Audio", ma dal momento che quest'ultimo risulta in un file .mov molto più pesante del normale (7 o 8 GB per un video di meno di 7 min), volevo chiedere se ci fosse una soluzione per eliminare il problema alla radice, riferendomi alla qualità del gradient in esportazione.

Re: [FCPX] Problemi qualità gradient in esportazione

Inviato: lun, 23 gen 2023 - 10:53
da CCD
Ciao Lorenzo, in attesa dell tua presentazione come da regolamento, ti dico che quello è un effetto abbastanza comune su video con profondità di colore ad 8 bit (i più comuni per l'ouput) di non alta qualità come presumo sia quello che nasce per gli Apple Device. Per avere un migliore risultato avendo però un video di dimensioni contenute si deve aggiungere il dithering. Non sono un utente FCPX perciò non so indicarti dove impostare questa funzione.

bye