Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da opto4
#1329675
Buon giorno a Tutti.
Vorrei salvare i miei video di vecchi progetti girati tutti in 4K su chiavetta (256GB) ma qualsiasi impostazione di esportazione provo l'esportazione fallisce.
Ho provato con "Video e Audio", "Apple device", "Computer", con vari codec (H264 HEVC 8/10-BIT) ma fallisce in qualsiasi modo.
Riesco a esportare solo se riduco a 1920X1080.
Uso FCPX 10.8.6 con un MacBook Pro 16" M1 Max del 2021.
Dove sbaglio?
Grazie.
Cesare.
da vibicchi
#1329676
Ciao, forse il problema è nella chiavetta: controlla nelle proprietà che abbia il file system in NTFS. :book:
Se non è così, formattala in NTFS, così accetta file di grandi dimensioni. :wink:
da opto4
#1329690
Perdonami Vibicchi ma le possibilità di formattazione della chiavetta sono:
MS-DOS (FAT32)
MAC OS ESTESO (Journaled)
MAC OS ESTESO (distingue tra maiuscole e minuscole , journaled)
MS-DOS (FAT)
ExFAT

Attualmente è formattata in MS-DOS (FAT32).
Cosa faccio?
Grazie.
Cesare.
da Clicknclips
#1329692
Usa exfat (di fatto è analogo al ntfs).
Quello che non è chiaro è se vuoi effettuare una copia da HDD a Pendrive o se stai tentando di fare uno share (esportazione) direttamente da FCPX a pendrive. Se il caso fosse il secondo te lo sconsiglio per via dei tempi decisamente più lunghi per l'esportazione.
L'altra questione è l'uso che dovrai poi fare di questa pendrive.
da opto4
#1329693
In effetti sto facendo lo share direttamente da FCPX dove i file sono su HDD esterno. Non ho problemi di tempi.
La pendrive mi serve per avere tutti i progetti disponibili per la visualizzazione su TV o PJ.
Adesso provo con una pendrive formattata ExFat.
Grazie dei preziosi consigli.
Cesare.
da Clicknclips
#1329694
Non so come sta evolvendo il mercato e che TV tu abbia, ma fino a poco tempo fa erano pochi i TV che accettavano la formattazione exfat. Verifica prima, se non l'hai già fatto, perchè altrimenti la soluzione è quella di esportare e poi ricomprimere in un file entro i 4GB di spazio per metterlo su una chiavetta formattata Fat32.
da Clau_dio
#1329695
Va anche detto che con un lettore multimediale collegato via HDMI alla TV è possibile riprodurre quasi tutti i file archiviati in memorie esterne anche di notevole capacità (io faccio così).
da opto4
#1329702
Ragazzi tutto fatto. Formattato chiavetta in Ex-Fat. Salvato tutti i progetti in 4K. Filmati visibili sia su TV che PJ.
Grazie a tutti per il consiglio tecnico.
Forum sempre risolutivo.
Grazie.
Cesare. :birra:

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]