Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1330031
Buongiorno,
Ho fatto un filmato 4k con l’iPhone 11 pro con davanti una grossa lampada. Il filmato risulta con l’effetto flickering, molto fastidioso.
Ho visto sulla rete un tutorial dove con Final Cut Pro si sovrappongono sulle timeline 3 copie del filmato staccati di un frame il secondo e 2 frame il terzo. Quindi sul secondo si porta l’opacità a 67 e a 33 l’opacità sul terzo.
Selezionando le 3 tracce il FLICKERING doveva sparire.
Non ho risolto! Cosa devo aver sbagliato?
Grazie
Ultima modifica di giadei il gio, 26 ott 2023 - 11:49, modificato 1 volta in totale.
da Clau_dio
#1330032
Giaidei, sei invitato a sistemare il titolo del tuo argomento secondo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.
Grazie.
da arcanico
#1330035
In fase di ripresa avresti dovuto impostare la velocità dell'otturatore ad un cinquantesimo. Almeno, con situazioni del genere, risolvo così.
Alcune camere hanno anche la possibilità di correggere il flickering usando una funzione interna per correggere per lo più le riprese dei monitor e tv. Non so se il tuo melafonino ha questa possibilità, magari si.
Mentre in fase di post, con fcp, hai provato ad usare il filtro dedicato (antiflicker)? In genere ce l'hanno tutti i sw nle.
da Rider
#1330039
giadei ha scritto: mar, 24 ott 2023 - 17:58 Cosa devo aver sbagliato?
A non sistemare il titolo ;)

Fallo, che un altro tentativo antiflicker posso suggerirtelo
da giadei
#1330041
Ho capito di aver sbagliato il titolo ma, scusate, non ho capito cosa.
Per cortesia fatemi capire cosa.
da Clicknclips
#1330042
Il formato corretto per i titoli ti è stato indicato nel richiamo che hai ricevuto ed è indicato all'art. 10 del Regolamento. E comunque guardando in giro per il forum basta vedere come sono fatti gli altri titoli.
Nel caso specifico potrebbe essere: [FCPX xxxxx] Eliminare effetto flickering (al posto di xxxxx dovresti mettere la versione che usi).
Ad ogni modo, il trick che hai indicato nel primo post (che a volte funziona e a volte no con qualsiasi editor) a mio avviso ha un passaggio di troppo. Le clip sovrapposte devono essere due e non tre e quella sopra deve avere una trasparenza del 50% (oltre a essere spostata di un frame a destra o a sinistra).
Se con il passaggio sopra non ottieni il risultato sperato, nel caso specifico di FCPX, puoi operare sul "compositing" della clip superiore modificando il blend mode in Darken o Lighten.
Altre "gratis" non ne conosco.
Metti a posto il titolo per cortesia. Grazie.
#1330045
Ho tentato il metodo e opzioni Clicknclips su una porzione di 1’(il filmato è lungo 70’) ; su 2 tracce spostando la 2a di 1 frame e opacità 50, non ho avuto nessun miglioramento neppure utilizzando i due blend mode. Pazienza, utilizzerò il filmato con lo sfarfallio, non così male.
Praticamente il fastidio è provato dalla forte uce presente, vedi >https://i.postimg.cc/rpQptJqN/temp-Imagev-U6x-BQ.jpg
Grazie per l’attenzione
#1330046
se hai modo di istallare Davinci Resolve su un PC, ha la funzione di soppressione flickering , in in premiere utilizzo un plugin che si chiama DBDeflicker ad esempio e funziona bene e non sto a passare per davinci ma ho visto da un mio amico che funziona anche meglio del mio
#1330047
Ciao. :( Ho visto la foto e scommetterei che quel tipo di flickering non lo toglierai con nessun mezzo. Non è dovuto a lampade ma alla particolare scansione dei proiettori

bye

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]