Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

Esiste un modo per conservare i capitoli quando passo da final cut a dvd studio pro?

mi spiego meglio: ho elaborato il mio filmato in final cut, ho aggiunto dei marcatori capitolo sulla timeline, esporto in formato QT la mia timeline (mantenendo i settaggi del progetto).
Do in pasto il file così generato al compressor e mi creo i miei 2 file m2v + aiff.
Bene, ora apro dvd studiopro, importo i 2 file (audio+video) e tutto quello che mi serve.
devo però settare i marcatori capitolo sulla timeline di dvd studio pro (operazione lunga e noiosa). Non esiste un modo per importare in dvd studio pro i marcatori capitolo generati con final cut ?
da Ren@to
Ciao, quando esporti con Export-> Quicktime Movie nella schermata di salvataggio in basso alla voce:"Markers" imposta "DVD Studio Pro Markers" e il gioco è fatto.

ciao :wink:
da zenZERO
ciao Ren@to, grazie per la veloce risposta...

avevo visto quel settaggio, ma l'avevo impostato su all markers...
mi sorgono allora un altro paio di domande:
1- l'impostazione all markers a cosa serve?
2- se io do in pasto al compressor il file quicktime generato con finalcut, i marcatori rimangono quindi presenti anche nel file m2v? non è che nel passaggio scompaiono?
3-se io volessi masterizzare i file m2v + aiff con toast, c'è modo di poter conservare ugualmente i capitoli?
4-quindi quando io importo in dvd studio pro i 2 file non devo fare nulla di strano... i marcatori mi compaiono automaticamente sulla timeline?
ciao e grazie...
da zenZERO
ho provato ad esportare nel modo che mi hai detto, ma niente da fare... i capitoli non ci sono. quando inserisco nella timeline di dvdpro i due file non ci sono i capitoli.

inoltre il file m2v ottenuto si vede tutto pixelato-rovinato... non so se può dipendere da questo. certo è che non mi era mai successo.
ora provo nuovamente a dare in pasto al compressor il file QT e poi vedremo... :book:
da Ren@to
Sicuro di inserire dei marcatori di capitolo ? Una volta premuto il tasto M devi entrare nelle proprietà del marcatore e cliccare su "Chapter Marker". In caso contrario inserisci un marcatore normale.

Venendo alle tue domande di prima:
1) Ci sono diversi tipi di markers, come i Compression e gli Scoring
2) Yes
3) Mai usato Toast per l' authoring, solo per la masterizzazione finale.
4) Yes

da zenZERO
Sicuro di inserire dei marcatori di capitolo ? Una volta premuto il tasto M devi entrare nelle proprietà del marcatore e cliccare su "Chapter Marker". In caso contrario inserisci un marcatore normale.

eccolo il mio sbaglio!! :dimen:
che stupido...

ma per quanto riguarda il problema del filmato pixeloso... cosa caspita può essere? può dipendere da questo settaggio sbagliato che ho fatto?
ho fatto migliaia di esportazioni in questo modo e tutto è sempre filato liscio, da quando ho messo come impostazione crea markers dvdpro, il file m2v si vede tutto sbagliato...
da Ren@to
Esporta con "Export-> Quicktime Movie", poi in Compressor usa uno dei preset mpeg2 e vedi che succede.

da reed
scusami ren@to vorei porti solo una domanda (leggendo il 3d mi sorge un dubbio) io finito il montaggio con FC faccio Export-> Quicktime Movie dopo importo in DVD studio pro e produco il DVD.
io non passo attraverso compressor....sbaglio qualcosa?
ciao e grazie.
da zenZERO
dovrebbe essere come per encore dvd quando importi l'avi. tu importi il file QT in studio pro, e poi ci pensa lui a fare l'encoding. alla fine il risultato è lo stesso, ma non usi il compressor...
ciao.
da reed
infatti io faccio così e desideravo solo appurare se il mancato passaggio da compressor compromettesse il lavoro.
da Ren@to
DVD Studio Pro ha un suo encoder che può occuparsi della cosa senza problemi. Usare Compressor permette maggiore possibilità di smanettamento con i settings oltre che la possibilità di codificare in diversi formati o cmq di fare i due passaggi (codifica e authoring) in tempi separati.

da zenZERO
Ciao Ren@to, approfitto ancora un po'...
Come faccio a eliminare/spostare i marcatori che inserisco sulla timeline?
NON CI RIESCO! :cran: :cran: :cran:
In premiere basta andarci sopra e spostarli/eliminarli a piacimento...
ma in FC?
ho un sacco di marcatori su timeline e non vogliono + andarsene...
A volte ci si perde proprio in un bicchier d'acqua...
da Ren@to
Se entri nel pannellino delle proprietà ci dovrebbe essere anche l' opzione delete :D

da zenZERO
:lol: :lol:

rido per non piangere... e io che tentavo in tutti i modi di eliminarli con il mio mouse direttamente dalla timeline...

ci mancava poco e avrei provato pure a spazzarli via con le mani...

ora tutto a posto...
grazie! :appl: :wink:
da Ren@to
:book: :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]