Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da presolanik
#923650
una mano a chi ne sa più di me...
Ho una Canon HF10.
Gira, se non erro, in 1080 50i oppure 25p. Quindi se non ho capito male sia interlacciato che progressivo.
Quale conviene ed in quali situazioni?
Se giro in 50i, quando entro in final cut pro X x il montaggio, posso anche impostare il progetto in progressivo. Conviene? Cosa combino? Perdo o guadagno in qualità?
Scusate, ma ho un po' di confusione in testa, ed è ora di sistemare le mie poche conoscenze...
GRAZIE a chi ha voglia di spendersi x qualche spiegazione.
da stefanovideomaker
#923655
Diciamo che il progressiva fa 25 foto mentre l' interlacciato no, per riprese in movimento è meglio che utilizzi il 50i perché con il progressivo non lo vedi fluido sopratutto nei movimenti di camera, spero di esserti stato di aiuto ma se guardi nei tutorial c' è una buona spiegazione sulla differenza tra progressivo e interlacciato
da Monfighoras
#923757
Diciamo che il progressiva fa 25 foto mentre l' interlacciato no, per riprese in movimento è meglio che utilizzi il 50i perché con il progressivo non lo vedi fluido sopratutto nei movimenti di camera, spero di esserti stato di aiuto ma se guardi nei tutorial c' è una buona spiegazione sulla differenza tra progressivo e interlacciato


Devo assolutamente correggerti...perdonami!!!
Innanzitutto il termine "progressivo e interlacciato" si riferisce alla modalità di scansione del quadro che compone l'immagine.

Interlacciato:
In standard PAL, per esempio, vengono visualizzati 50 semiquadri al secondo (25 pari e 25 dispari).
Un quadro completo, quindi, viene tracciato 25 volte al secondo in cui si riproduce per prima le righe dispari (primo semiquadro), poi le righe pari (secondo semiquadro)
ovvero 25fps (25 fotogrammi al secondo)
Progressivo:
Visualizzazione le immagini in modo tale che le linee di scansione che le compongono siano scomposte una dopo l'altra,
al contrario di quanto avviene con la scansione interlacciata dove l'immagine è suddivisa in due semiquadri, uno contenente le linee pari e l'altro quelle dispari.
Quindi è esattamente il contrario...girare progressivo darà più fluidità alle immagini in movimento che girare in interlacciato!!!

Il formato 1080i presenta una risoluzione di 1920×1080 pixel con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine.
Il formato 1080p invece, comunemente chiamato Full HD, equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento d'immagine coinvolge tutte le 1080 linee invece delle 540 del 1080i. Solitamente il 1080p è a 24 fps, ovvero la velocità della pellicola cinematografica, ma sono previsti anche formati 1080p a 50 e 60fps (rispettivamente PAL e NTSC standard)
da Flam
#923781
Quindi è esattamente il contrario...girare progressivo darà più fluidità alle immagini in movimento che girare in interlacciato!!!
Non è corretto, sia i movimenti di camera che gli oggetti ripresi risultano più fluidi con la ripresa interlacciata o televisiva (50i) mentre le riprese a 25fps (25p) progressive danno al girato pregi (qualità) e difetti (strobing) della pellicola. Altro discorso vale per la ripresa 50p/60p che alla qualità del progressivo aggiunge la fluidità dell'interlacciato (ma è ancora poco supportato come formato).
da stefanovideomaker
#923784
Qui se l' utente che ha chiesto delucidazioni trova le giuste risposte
http://www.danielerollo.com/video-inter ... -digitali/
qui riporto una parte del testo
Produrre un video progressivo significa creare un video in cui venticinque †œfotografie† si susseguono nell'arco di un secondo uno dopo l'altra. Si tratta del video, come lo abbiamo sempre immaginato: in definitiva un semplice flusso di immagini.
Anche quando produciamo un video interlacciato dobbiamo inserire venticinque †œfotografie† una dietro l'altra, per ogni secondo. Ma in questo caso, ognuna di queste sarà fatta in modo tale da rappresentare in un solo quadro la scena colta in due lassi temporali leggermente diversi, della durata di un cinquantesimo di secondo ognuno. Nelle righe dispari viene inserito il primo semiquadro (e quindi il primo cinquantesimo) in quelle pari il secondo semiquadro (e quindi il secondo cinquantesimo). Per questo motivo se guardiamo un fotogramma interlacciato, si può notare come una leggera zigrinatura (più evidente quando compaiono certe forme geometriche), perche il soggetto inquadrato nelle righe pari è ripreso un attimo dopo esser stato ripreso in quelle dispari, ed ha avuto il tempo di muoversi!
da noodles
#923890
...Devo assolutamente correggerti...perdonami!!!
Innanzitutto il termine "progressivo e interlacciato" si riferisce alla modalità di scansione del quadro che compone l'immagine...

Puoi dire il tuo parere, ma bocciare gli altri sballando la tua affermazione è un pò troppo.

La fluidità è anche data dal numero di frame. Un 50i (seppur interlacciato) inganna meglio il nostro occhio rispetto ad un progressivo 25p.
da Flam
#923901
Un 50i (seppur interlacciato) inganna meglio il nostro occhio
Proprio perché pur essendo sempre 25fps ogni "fotogramma" o meglio quadro è composto da 2 semiquadri, con una leggera discrepanza temporale come diceva stefanovideomaker, uno composto da linee di scansione dispari, l'altro da quelle pari.
da Flam
#923902
Se giro in 50i, quando entro in final cut pro X x il montaggio, posso anche impostare il progetto in progressivo. Conviene? Cosa combino?
Crei uno pseudo video in progressivo con qualità inferiore, per cui meglio decidere prima quale modalità usare e riprendere direttamente o in progressivo o in interlacciato.
da Monfighoras
#923921
noodles,
Io non do pareri... semplicemente asserisco che la scansione progressiva da più fluidità di quella interlacciata.

"per riprese in movimento è meglio che utilizzi il 50i perché con il progressivo non lo vedi fluido sopratutto nei movimenti di camera" testualmente detto da stefanovideomaker,

Detta così può confondere le idee...leggendo questo io capisco che utilizzare 50i sia in assoluto meglio che usare il progressivo in genere.
Può essere giusta come affermazione ma dipende in relazione a cosa???
La "mancanza" di fluidità non è certo colpa del formato progressivo, ma unicamente del frame rate massimo (25p) che può raggiungere la suddetta telecamera.
Provate a rallentare al 50% un movimento di camera girato a 1920x1080 50i.... successivamente provate a fare lo stesso a 1920x1080 50p e poi ne riparliamo!!!
Quindi per maggior chiarezza 50i potrebbe essere migliore del 25p (dipende dall'uso che se ne deve fare), ma il progressivo (50p) è più fluido dell'interlacciato (50i)
In buona sostanza c'è stato un malinteso.
Non era mia intenzione ne offendere, ne tantomeno "bocciare" qualcuno...difatti come dici tu "La fluidità è anche data dal numero di frame"...
dunque al pari di frame l'interlacciato non è fluido come il progressivo!!!

Giusto per la cronaca: http://www.youtube.com/watch?v=DBE_7Ies0mI

:)
da noodles
#923929
Le tue affermazioni sono corrette SOLO se paragoni i 50i ai 50p!
Non puoi estendere il ragionamento anche al confronto 50i con 25p, perchè è proprio una tavanata.

Il riferimento sopra è 25p contro i 50i... e su quello le indicazioni di stefanovideomaker e flam sono CORRETTE.

Tornando al tema del topic: la canon HF 10 registra a 50i o 25p... sarebbe più fluido girare in 50i.
Detto questo ormai giro tutto in progressivo a 24p o 25p, a secondo del progetto e della finalizzazione.

Mi spiego: se devi creare un BD non ha molto senso ricercare la fluidità per forza poichè probabilmente il bd sarà 1920x1080@24p.
tendenzialmente giro a 50p (con risoluzione più bassa, 720p) solo se la scena dovrà essere rallentata
Ultima modifica di noodles il mar, 20 mar 2012 - 14:19, modificato 1 volta in totale.
da Monfighoras
#924036
Quoto nodles, la mia affermazione era fatta sulla domanda se era meglii 50i oppure 25p comunque senza polemica l' importante è che l' utente che ha chiesto delucidazioni riesca a capire la differenza :birra:


Praticamente abbiamo detto 2 cose corrette ma con distrazione, nel senso che io pensavo si parlasse di progressivo ed interlacciato in senso lato,
invece tu facevi giustamente riferimento ai 50i e 25p omettendo però nella tua risposta il confronto.

Testualmente: "...è meglio che utilizzi il 50i perché con il progressivo non lo vedi fluido sopratutto nei movimenti di camera"

Spero che tu non me ne voglia...ripeto non era mia intenzione ne offendere ne fare lezioni a nessuno.
Se l'impressione è stata questa allora ti chiedo scusa :)
:birra:
da noodles
#924046
ci siamo chairiti e concordiamo sul resto. OK :wink:
da stefanovideomaker
#924091
ASSOLUTAMENTE non te ne voglio, io rimango del parere che ognuno di noi può esprimere la propria idea giusta o sbagliata che sia, la vita è bella perché ogni giorno abbiamo la fortuna di imparare qualcosa di nuovo con questo ci facciamo una :festa: l' importante è che in ogni discussione tecnica poi l' utente che ha fatto la domanda capisca cosa è meglio in + rimane per tutti quelli che usano il tasto cerca e trovano tutto quello che è stato discusso un forum serve per questo :appl:
da Cesare696
#924125
sono leggermente OT, ma perché se importo 1920x1080 50i, FCPX crea il progetto 25i? perdo qualità? o FCpx non supporta il 50i?

perché senno converto in 25p... :cran:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]