Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da osiride
#924835
posto una clip che da me è vista come 1920*1080 50i priorità di campo superiore, pixel quadrati. premeire è solito definire questo un 1920*1080i25 (50i) a riprova che dentro ci sono 50 semiquadri interlacciati
http://www.mediafire.com/file/2jj48yy7lq8vakz/test 50i.m2v


provo ad essere sintetico:

se carichi una clip 25p su un progetto 50p questa viene "adattata" (senza entrare nel merito del come e perche') per poter essere editata perche' la clip e' a 25p ed il progetto e' a 50p,in maniera differente se il progetto sarebbe stato a 25p la clip a 25p non verrebbe "adattata".

se carichi una clip25i su un progetto 50p anche questa volta viene "adattata" per permetterti di editare....che poi il software te la faccia vedere come una 50i (senza entrare nel merito del come e perche') non ha nessuna importanza.... questo non significa affatto che 25i sia uaguale a 50i .......perche' e' avvenuta una modifica sulla clip.

il nativo 25i e' sempre 25i
il nativo 50i e' sempre 50i

poi quando carichi un nativo (25i o 50i o 25p etc) su un progetto settato in maniera differente rispetto al nativo le puoi far diventare quello che vuoi 50i,30p etc ma questo non significa,solo perche' il software te le fa somigliare,che siano la stessa cosa perche' ripeto e' avvenuta una modifica.
ciao

p.s.:
prova a caricare una clip 25i su un progetto 25i e vedrai 25 semiquadri
prova a caricare una clip a 50i su un progetto 50i e vedrai 50 semiquadri
da noodles
#924852
ma che cam avete che fa i 25i... il 25i è un modo per indicare il metraggio a 25 fotogrammi al secondo, interlacciati.

Se mi fate vedere una cam a 25i... (sicuramente ve la brucio :evil: ) ma almeno mi stupite...
da Monfighoras
#924897
stefanovideomaker, se ricordi ti avevo scritto questo:


"Praticamente abbiamo detto 2 cose corrette ma con distrazione, nel senso che io pensavo si parlasse di progressivo ed interlacciato in senso lato,
invece tu facevi giustamente riferimento ai 50i e 25p omettendo però nella tua risposta il confronto.

Testualmente: "...è meglio che utilizzi il 50i perché con il progressivo non lo vedi fluido sopratutto nei movimenti di camera"

Spero che tu non me ne voglia...ripeto non era mia intenzione ne offendere ne fare lezioni a nessuno.
Se l'impressione è stata questa allora ti chiedo scusa
"

Sicuramente fra 50i e 25p è consigliabile usare 50i...
ma evidentemente continuiamo a non capirci!!!
:birra:
da Monfighoras
#924922
Ci siamo capiti :birra: non vorrei che con tutte queste birre ci ritirano la patente :lol:


Di questo passo credo proprio di si...
ok...tanto una in più o una in meno non fa differenza!!!
:)
:birra: :wink:
da iachidda
#924930
Se mi fate vedere una cam a 25i... (sicuramente ve la brucio :evil: ) ma almeno mi stupite...

quindi concordi con me il 25i sono 50 semiquadri ogni secondo di cui la metà sono formate dalle linee con numeri dispari 25 (campo superiore) e l'altra metà 25 numeri pari (campo inferiore)
a riprova di questo ho esportato il primo secondo del video che ho postato come sequenza di immagini, e come potrai vedere contiene ben 50 immagini visibilmente differenti le une dalle altre ogni ogni secondo
http://www.mediafire.com/file/x4ad9rlut8tvtx8/Sequenza di immagini 50i.zip
se tu possiedi un interlacciato a 25i che contiene solo 12,5+12,5 semiframes, postane un secondo, sarò lieto di esportarne tutti i frames-semiframes e fare la prova provata
ciao dany
Ultima modifica di iachidda il gio, 22 mar 2012 - 17:42, modificato 1 volta in totale.
da presolanik
#925061
Grazie a tutti x le risposte... con una domanda che credevo banale, ho avviato una discussione che, mi sembra, sia servita a tanti videomakers x schiarirsi le idee
da Cesare696
#925071

Se mi fate vedere una cam a 25i... (sicuramente ve la brucio :evil: ) ma almeno mi stupite...


il problema, non sono le cam a 25i ma fcpx che non carica 50i :cran:
da iachidda
#925162
noooo qui non viene alle mani nessuno e nemmeno a parole grandi, ci si confronta, si prova e si vede di chiarirci le idee. per quanto riguarda questa questione, sono abbastanza ferrato perchè l'abbiamo affrontata in Premiere
viewtopic.php?f=36&t=88115
e quindi penso di avere le iddee chiare.
ciò non toglie che se vedo una clip che contiene solo 25 semiframes invece che 50 farò la prova provata e cercherò di rivedere tantissime delle mie convinzioni, anche perchè ho consigliato sulla base di quello che conosco tante persone, e vorrei continuare a farlo sempre dando il meglio di me e di quello che conosco
ragazzi buona serata a tutti, vado a casa da una bimbetta di 10 mesi :birra: :birra:
Ultima modifica di iachidda il ven, 23 mar 2012 - 09:43, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#925324
dimenticavo di dire una cosa che per la mia testa volteggiava come ovvia, ma non è ovvia per nulla:
almeno in premiere, quando si edita in timeline 25i (che ho detto essere 50i) con qualsiasi risoluzione, nella timeline ci fanno vedere solamente 25 frames ogni secondo, lo siverifica subito subito spostandoci con le fracette della tastiera e vedendo che al 25 framse, si passa al secondo successivo
questo potrebbe trarre in inganno, perchè porterebbe a pensare che esistano solamente quei 25 frames (quindi verrebeb da pensare saranno 12,5+12,5 semiframes)
nella reltà però l timeline ci "nasconde" la presenza di altri 25 semiframes.
possiamo vederne la presenza o l'assenza , mettendo la stessa clip in una timeline a 50p per esenpio una a 720 50p, indifferentemente dalla risoluzione della clip nativa (non ci interessa questo per questa prova). in una timeline 50p infatti verranno mostrati tutti e 50 i frames o semiframes, e scorrendo avanti con le fraccette, si vede se c'è del movimento da frame a frame , se tutti e 50 mostrano un movimento siamo in presenza di un 50i con 25+25 semiframes.
se fate la prova di metterci una clip 25p sempre su timeline 50p, vedrete che ogni frames viene ripetuto anche nel frames successivo

penso che nel MAC funzioni in maniera analoga

ciao dany :birra:
da Rider
#925340
dimenticavo di dire una cosa che per la mia testa volteggiava come ovvia, ma non è ovvia per nulla:
almeno in premiere, quando si edita in timeline 25i (che ho detto essere 50i) con qualsiasi risoluzione, nella timeline ci fanno vedere solamente 25 frames ogni secondo, lo siverifica subito subito spostandoci con le fracette della tastiera e vedendo che al 25 framse, si passa al secondo successivo
questo potrebbe trarre in inganno, perchè porterebbe a pensare che esistano solamente quei 25 frames (quindi verrebeb da pensare saranno 12,5+12,5 semiframes)
nella reltà però l timeline ci "nasconde" la presenza di altri 25 semiframes.


Ciao, posso senz'altro confermare che quanto sopra è vero, almeno nell'ambito Premiere e Vegas. Il monitor di preview rappresenta solo uno dei campi o al limite una versione deinterlacciata e mixata dei due campi. Diversamente vedremmo uno schifo di anteprima, e questo deve valere anche per MAC, non fosse altro per il fatto che anch'esso usa un monitor, quindi un visore progressivo.

La prova della timeline 50p non l'ho mai fatta, ma mi fido del bravo iachidda, che è uno preciso. ;)
da Sandro4999
#925356
ciò non toglie che se vedo una clip che contiene solo 25 semiframes invece che 50 farò la prova provata

Dany-iachidda, non perdere tempo per nulla. Che la notazione "25i" del FCP corrisponda al "50i" di Premiere l'avevamo già chiarito tempo fa.

Un 25i costituito da 2 x 12.5 semiquadri.... forse lo trovi su qualche videocamera di sorveglianza o le Quickcam...

E, come ha detto Rider, il monitor di preview non rappresenta un semiquadro reale: in un 1080 vedresti o una immagine alta solo 540 righe o un'immagine alta 1080 righe ma tutta "righettata" e in un secondo dovresti vedere 50 immagini di questo tipo, e invece ne vedi 25. Il monitor di preview mostra quindi 25 immagini, ognuna delle quali è il risultato una qualche "fusione" dei due semiquadri.

Sandro

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]