Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Flam
#924130
FCpx non supporta il 50i?
25i è un altro modo per chiamare il 50i, tanto per confondere :D
da Cesare696
#924131
FCpx non supporta il 50i?
25i è un altro modo per chiamare il 50i, tanto per confondere :D



tutte le cam hanno nelle schede tecniche 50i... ...e fcpx 25i ...che misteri :alien: !
da Monfighoras
#924133
Mi verrebbe da rispondere...ritorna su FCP7...
purtroppo pur avendolo provato non mi ha entusiasmato FCPX.
Fa delle cose che personalmente non condivido...altre invece molto utili...comunque mi sembra strano il fatto che non supporti i 50i (evidentemente 25i = 50i)
Hai provato comunque a vedere che tipo di sequenza crea in automatico...diversamente potresti cambiare in qualche modo tu manualmente i valori della sequenza.
Con FCP7 si può fare...su FCPX non saprei ma credo si possa fare ugualmente!!!
Aggiornaci :)
da Cesare696
#924135
si si può personalizzare...
...ma il progetto personalizzato a 1080i HD - (1920x1080) si può scegliere tra 25i o 29i per questo mi viene il dubbio...

se invece gli faccio fare il progetto in automatico, (con le mie clip a 50i) mi crea un bel progetto a 25i...

insomma questo 25i mamma apple intende 50i ?
da Monfighoras
#924141
Credo proprio di si a questo punto... altrimenti in NTSC avresti trovato 60i invece di 29i!!!
Questa è un'altra delle tante stranezze di FCPX!!!!
Mah!!!
:)
da Cesare696
#924154
è sempre quel tuo "credo" iniziale che mi fa paura...
da osiride
#924345
non c'e' il 50i perche' corrisponde al 25p.
fcpx ti converte il 50i in 25i perche' se non importi a 25p ovviamente per lasciarti l'interlacciato l'unica scelta che ha e' il 25i !!
ciao
da iachidda
#924359
fcpx ti converte il 50i in 25i perche' se non importi a 25p ovviamente per lasciarti l'interlacciato l'unica scelta che ha e' il 25i !!

parlo da utilizzatore di Premiere , se dico qualche cosa di sbagliato per FC non lapidatemi:
dire 25ì e 50i è la stessa identica cosa cioè in ogni secondo vendono riprodotti 50 semiframes (cioè un semiframes le linee dispari se la priorità di campo è la superiore, e il semiframes successivo quelle pari) se la registrazione è stata effettuata a 50i e il soggetto è in movimento, si potrà vedere questo movimento nella scansione frame dopo frame.
il 25p invece sono 25 frames interi ogni secondo ed è un formato più problematico per scene a movimenti veloci (appaiono poco fluidi)
detto questo
fcpx ti converte il 50i in 25i

non può convertirlo, è già dire la stessa cosa. al massimo se uno vuole un file finale progressivo a 25p, si potrà fare questa come conversione proveniendo da un 50i

spero di essere stato utile

ciao dany :birra:
da FabioFCPX
#924373
Ragazzi perdonate la mia ignoranza!
Ma se io ho dei video girati in 1080 50i e creo un progetto con FCPX in 50p perdo di qualità di fluidità oppure il risultato finale è migliore?
Grazie
da iachidda
#924377
in Premiere pro cs 5 e cs 5.5 si può fare e viene bene, in FC non saprei dirti (hai dei problemi di compatibilità dopo con i bluray su certi lettori e devi creare il disco nelle maniere dette da Turex)
da noodles
#924379
1920x1080@50p non è un formato BD, quindi viene destinato ad un uso molto limitato (intendo personale o di piccola cerchia, non distribuito).
da FabioFCPX
#924385
Ragazzi approfitto della vostra gentilezza e informazione!!!
Ma quali sono i formati che poi con FCPX posso masterizzare in BD?
Grazie
da iachidda
#924388
come ti abbiamo già detto sipende da dove viene letto un bluray 1092*1080 50p
Qui c'è descritto come realizzare il disco
viewtopic.php?f=6&t=80519
e la lista dei player compatibili già testati
se il file a 50p lo fai leggere al computer non dovresti invece avere nessun problema, come youtube accetta il 50p

questo però a valle dall'aver appurato se su FC è possibila creare un 50p partendo da un 50i e quindi ricostruendo la metà delle righe di ogni semiframes.
per quanto riguarda il 1920*1080 pixel quadrati di tipo europeo PAL
il 50i e il 25p.
il 50p è un fuori standar da utilizzare tramite le preziosissime informazioni di Turex
ciao dany
da noodles
#924395
Puntualizzavo solo il fatto che per commercializzare un prodotto è necessario renderlo compatibile agli standard: non può vincolare il cliente a caratteristiche molto stringenti.
Invece per uso ristretto o come plus può fare ciò che vuole, anzi se le possibilità tecniche consentono una qualità maggiore dello standard ben venga. Io faccio fatica già a proporre il BD standard, a volte nemmeno lo vogliono perchè non hanno lettore BD... figuriamoci il non-standard...
da cox
#924397
Per Monfighoras
,,Provate a rallentare al 50% un movimento di camera girato a 1920x1080 50i.... successivamente provate a fare lo stesso a 1920x1080 50p e poi ne riparliamo!!! ''

Ho provato, e al contrario, cioe rallentare al 50% un movimento di camera girato a 1920x1080 50P e meglio, ma molto meglio del 50i.Prova fatta con EX1R.

E meglio girare quassi sempre in 50i, se non abbiamo situazioni particolari.

Girare in 50P ha senso solo se dobbiamo fare rallentamenti, ho riprese particolari con un grande detaglio del immagine.

Provando in 50P e un maggiore detaglio sul immagine al confronto del 50i ...
Prova sul EX1R : 1080x1280 50P risulta piu detaglio del 1080x1920 50i
(la EX1R non ha 1080x1920 50P)

E sempre provando, il 25P nelle carelate, anche lente, la ripresa risulta scatosa, e sotto linio scatosa.Sempre provando con la EX1R.
:birra:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]