Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da cox
#924398
noodles
con il prezzo che hanno adesso i lettori BD (nel la Francia li trovi anche hai 40 euri in offerta), puoi includere nel prezzo anche il lettore :ballo:
da noodles
#924402
Hai ragione, anche perchè se vedi un DVD su un BD dotato di upscaling non capisci perchè hai aspettato così tanto ad acquistarlo...
Però rimane il fatto che non si riesce a proporre... Magari per un lavoro escono 20 o più DVD e quasi gli devi forzare l'acquisto su 1 BD. Possibile non ci sia nessuno che lo usi?
da cox
#924410
Alora, devi fare cosi :

Prepari BD e DVD dello lo stesso filmato e li fai vedere su una TV a plasma da 46'', ho ancora meglio da 56'' Panasonic (non ti costa neanche tanto, TV a plasma Panasonic hanno prezzi veramente bassi adesso, ... li trovi in offerta)

Ti asicuro che metendolo in questo modo, il BD stravince e puoi lo vogliono tutti :foto:
da noodles
#924450
seguirò il consiglio! 8)

Ora vedo di raccimolare i dindini per il plasma... :D
da iachidda
#924455
bella come idea, ancora meglio se fai un pezzo demo , con lo schermo diviso in due HD e SD con la linea di demarcazione,
io anni addietro ho passato ora davanti a video dimostrativi di questo tipo...
tornando al discorso in tema, il 50p è una eventualità da potersi giocare se devi uppare su portali video online o se conosci bene come e dove andrà letto il video, altrimenti quando si esporta (almeno in Premiere) si compie la duplice esportazione 50p e 50i
:birra:
da noodles
#924461
o 24p...

Pensavo di averle escogitate tutte per solleticare il supporto BD, ma vedo che anche in temi di marketing non si finisce mai di imparare... :appl:
da cox
#924465
24P e scatoso ..., girato con EX1R, fidatevi ...
da iachidda
#924468
il 25-24p(23.976p) lo evito come la peste, sarà perchè non interagisco con il mondo del cinema o perchè ci sono scene troppo movimentate che mentre le riguardo mi fanno dire " chi mi ha costretto ad utilizzare stio framerate :( "
sarà sicuramente un mio limite... o non riesco a fare fare scene non movimentate...
da iachidda
#924469
allora non sono io :wave:
da noodles
#924474
l'effetto «strobo» è possibile a 24p ed è fastidioso. Ma si evidenzia su pan e tilt non abbastanza lenti e senza soggetti di riferimento.
A 24p/25p registro anche sport e scene in movimento, ma non registrerei mai un pan di un panorama... :oops:
da Flam
#924488
A 24p/25p registro anche sport e scene in movimento
con qualche accorgimento si riesce a lavorare bene a 25p, come settare l'otturatore a 1/50, facendo panoramiche molto lente e seguendo i movimenti del soggetto ripreso. Lo utilizzo sempre per le interviste, vista la loro staticità non ci sono problemi.
da noodles
#924490
Il problema è quando non hai soggetti... una panoramica anche lenta urta la vista. Ovviamente diepnde da persona a persona, ma già non sopportavo quello della DVX100BE che avevo ed ancora oggi non sopporto quello della gh2 con lpowel 1.1

Ma non è che riprendo sempre qullo, anzi è molto molto limitato...
da iachidda
#924491
si , ma se non deve finire al cinema o in qualche cosa che vuole sto "benedetto" 23.976p c'è una ragione valida per utilizzarlo? insieme ad un otturatore lento penso possa dare più luminosità alle ambientazioni più scure, ma a che prezzo.....
penso stiamo andando OT
Visto che ci sono mi becco una tirata di orecchie e faccio qui una domanda a voi più esperti:
nelle rassegne dei corti, che framerate solitamente è richiesto (quelle che si deganno di accettare o richiedere lo standar HD)

ciao dany :birra:
da osiride
#924527
rispondo a iachidda:
25i e 50i non sono la stessa cosa perche' 25i significa 25 semiquadri al secondo (cioe' 12,5 semiquadri pari+12,5 semiquadri dispari),mentre 50i significa 50 semiquadri al secondo (25 semiquadri dispari+25 semiquadri pari).
Appurato questo aggiungo che l'interlacciato e' una invenzione per gestire i tubi catodici visto che la banda passante nell'analogico era stretta non si poteva usare il progressivo.Ma ora con la digitalizzazione la banda passante e' aumentata e in aggiunta ai codec di conversione di ultima generazione si possono aumentare la quantita' di dati che in soldoni significa che l'interlacciato risultera' una vecchia tecnologia.Difatti se vedete ormai prende sempre piu' piede il progressivo (con aumento di frame rate) mentre sull'interlacciato non si e' piu' andati oltre i 50.
Ora sia l'interlacciato che il progressivo hanno dei pro e dei contro ma sulla bilancia dei contro sicuramente il progressivo ha meno difetti dell'interlacciato.
L'interlacciato ha spesso quel problema fastidioso dello skewing,mentre il progressivo ha dalla sua parte il difetto di rendere l'immagine scattosa.
In compenso la qualita' dell'immagine in progressivo e' nettamente superiore all'interlacciato.

rispondo a fabiofcpx

non conviene convertire il 50i in 50p perche' costringerai il software a crearti quei 25 frames che mancano che consiste in una perdita di qualita'.Semmai conviene convertire il 50i in 25p che e' la stessa cosa.

rispondo a tutti

lo skewing dell'interlacciato crea un immagine qulitativamente inferiore al progressivo,pero' giustamente alcuni utenti lamentano la scattosita' del progressivo e a quello c'e' un rimedio.
Il 50p (e se ricordo bene il 120p della red) non sono stati creeati solo per lo slow motion ma anche per consentire una maggiore fluidita' nelle scene in movimento,invito qualunque di voi a riprendere la stessa scena in movimento prima in 25p e poi in 50p vedrete che sul display la scattosita' si riduce di molto,Certo il 24p e' un formato cinematografico che non da molta fluidita' ed e' rimasto 24p come eredita' della pellicola cinematografica.
Se provate a fare attenzione su molti film blu ray (girati a 24p) la scattosita' c'e' ma non ce ne siamo accorti mai perche' quando guardiamo il film non siamo concentrati sul vedere se la scena e' scattosa o no.
A rigor di logica comunque maggiore sono i frames al secondo maggiore sara' la qualita' del video.
ciao

p.s.:sulle ultime dslr Canon non esiste l'interlacciato.Questo a riprova del fatto che ormai il futuro sara' solo sul progressivo.
da Flam
#924530
25i e 50i non sono la stessa
a rigor di logica non lo sono ma i software come fcpx li riportano come la stessa cosa, ergo per l'utilizzo pratico sono la stessa cosa.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]