Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da maurfin
#1044439
Brutta sorpresa.
Ho iniziato a fare un montaggio di un progetto HD.
I files provenienti da una camera Sony (formato .mts) mi sono stati passati da un amico su Chiave USB, li ho importati in Avid Studio e convertiti in un unico file formato MPEG2 1920x1080.
Il file ottenuto l'ho importato in Liquid e fatto il montaggio ed è andato tutto quasi liscio.
Dico quasi perché qualche rara volta il monitor clip diventava tutto VERDE e dovevo uscire e rientrare il Liquid.
Ora, finito il progetto, dovrei creare un ennesimo file MPEG2 per vederlo direttamente su TV o tramite un Media Player, o in formato M2V per creare poi un BR utilizzando Avid Studio.
Preciso che questo tipo di passaggio l'ho fatto svariate volte, sempre con risultati eccellenti.
Ora però, con il nuovo PC e Windows 8 non c'è verso di creare il file: il programma và sempre in errore (Export failure - render error) con qualsiasi spezzone di filmato tenti di creare (da mark-in a mark-out, per intenderci).
Lo stesso tentativo, rifatto più volte si blocca su frame diversi.
Per la verità in passato ho sempre privilegiato le conversioni in files M2v anziché MPEG, ma anche con MPEG aveva sempre funzionato.
A questo punto mi è venuto un lampo: non è che dipenda dalla scheda video?
Ho eseguito il famoso "Check3D.exe" e in effetti ottengo degli errori, ma molto generici.
A questo punto mi chiedo, si risolverebbero con una scheda video diversa?
Non è una domanda banale perché ho provato ad aprire alcuni progetti creati con il PC precedente e la creazione di files MPEG o M2V di tali progetti NON mi da alcun problema, anche se cancello i files di rendering e li faccio ricreare.
Allego il file dell'errore.
Allegati:
errore check3d.jpg
errore check3d.jpg (43.37 KiB) Visto 8985 volte
da xl1
#1044516
secondo me è colpa del sistema operativo...comunque i segmenti sono tutti renderizzati?
#1044546
Si, sono tutti renderizzati.
Ma sentite l'ultima: se esporto in AVI 1920x1080 il file (anche se enorme) viene creato regolarmente.
Importato e esportato a sua volta in Mpeg (che funziona tranquillamente, e reimportato in un altro progetto quest'ultimo file, anche questo viene tranquillamente esportato (ancora in Mpeg).

Secondo e è successo qualcosa durante la prima conversione da MTS a MPEG fatta con Studio 14 (avevo scritto precedentemente Avid Studio, ma mi ero sbagliato).
Nel frattempo ho provato a rifare questa conversione con Studio 16 e il file generato è più grande e viene creato a 40.000 kbps anche se io scelgo 30.000. BOHHH
#1045427
E quale scheda video hai?

Io uso la ATI Radeon 7770. Ho da poco rifatto il PC con un I7 8thread, Mobo intel ma con su ancora XP.
Non c'è niente da fare. Liquid va solo su XP.

Però una curiosità, hai provato il color correction editor a 6 vettori su Win8? ti funziona?
A me su Win7 non va. O meglio, va ma poi non renderizza il pezzo e se lo renderizza non lo esporta. Un problema un po assurdo ma impossibile da sistemare.

Io ormai, nonostante le guide che ho fatto per la conversione, uso AnotherGui per convertire i file in m2v per Liquid.
Funziona benissimo.

Se ho un po di tempo lo metto a disposizione (è gratuito) e dò qualche spiegazione.
Tra l'altro i file m2v generati da AnotherGui sono perfettamente consolidabili permettendo di recuperare spazio sul disco.
#1045438
Ciao Flavio,
avevo già letto del tuo consiglio di utilizzare AnotherGui e sarebbe interessante avere qualche dritta.
Anzi, potresti dare i parametri necessari per convertire:
- files MTS in M2V
- files MPG in M2V

Il color correction NON funziona anche con Window8, così come per il 7.

La scheda video è una Intel HD Graphic 4000
#1046364
Ho scaricato Another Gui e ci ho smanettato un po'.
Utilizzando i preset disponibili ho ottenuto un file M2v però senza audio.
Poichè non conosco i parametri, Flavio, puoi mettere a disposizione un preset per ottenere il file video M2v + 2 files Waw?
Grazie

Qusto il preset utilizzato:
<Preset>
<UUID>9cc40789-9b34-4279-89ef-b9ed0a5579c9</UUID>
<Executable>ffmpeg.exe</Executable>
<Name>Max quality I-Frame M2V video only in m2v good for Avid Liquid</Name>
<Category><![CDATA[For NLE]]></Category>
<Arguments><![CDATA[-i "<FullSourceFileName>" -vcodec mpeg2video -pix_fmt yuv422p -qscale:v 1 -qmin:v 1 -intra -y "<OutputPath><OutputFileName>.m2v"

// Several editor do import this without conversion ]]></Arguments>
<Arguments2><![CDATA[]]></Arguments2>
</Preset>
#1062156
Hai ragione e me ne ero dimenticato. Ci sto comunque lavorando proprio in queste ore per togliere un po di preset con cui ho fatto degli esperimenti. Inoltre sono in contatto con l'autore per alcune modifiche tra cui la possibilità di scegliere quanti thread fare contemporaneamente. La necessità nasce dal fatto che avendo una CPU 8 Thread mi si aprono 8 finestre di lavoro in contemporanea e lavorando via rete tutto quanto rallenta sensibilmente. Scrivere 8 file in contemporanea è più lento che scriverne 1 o 2 alla volta.

Ciao
Flavio
#1063810
Sto creando un nuovo topic per l'HD.

Ho avuto anch'io la malaugarata idea tempo fa di provare una GPU integrata Intel HD4000. Lascia perdere. Metti ATI o NVIDIA.

Flavio
#1063935
Grazie Flavio,
ho il visto il tuo nuovo post ma domani parto per le ferie e approfondirò i tutto al mio ritorno.
Ciao

Quale ATI consigli?
#1063936
Al momento ho su una HD 7700. Vorrei però provare con le Nvidia. Penso siano più performanti.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]