Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da eurofire
#1110922
Ho sempre lavorato in formato 4:3 ma adesso, a causa di un cambio di player, anche qui si è deciso di passare al 16:9. Il problema è che gran parte del repertorio è in 4:3 e solo dagli ultimi mesi vengono utilizzate anche immagini in formato wide e così il risultato finale è un ibrido tra i due.
Ho settato la timeline a "720x576 16:9 (non square)" e sul monitor di riferimento vedo le immagini in corretto formato e come vorrei che fossero esportate, con quelle in 4:3 con le bande nere laterali e quelle 16:9 a pieno schermo.
Il problema nasce in fase di esportazione: selezionando come modalità di esportazione "AVI a tutto schermo DV", vedo tra le impostazioni che è correttamente segnalato il formato 16:9, ma il risultato finale è un filmato con i bordi laterali schiacciati e allungati in senso longitudinale.
Ho provato con altri formati ma i risultati snon sono mai corrispondenti a quelli che vedo sul monitor di timeline.
Cosa sto sbagliando.

Grazie a tutti
#1126023
Ciao,

tieni conto che il formato 4:3 è identico al 16:9 per quanto riguarda i pixel. Infatti entrambi hanno una risoluzione di 720x576 pixel. Cambia solo l'aspect ratio. Quando esporti su file non tutti i player video dei PC visualizzano correttamente il video in 16:9. Questo perche probabilmente manca un FLAG all'interno del file che indichi di riprodurre il filmato in 16:9. Da VLC per esempio basta premete il tasto 'A' per modifcare i valori dell'aspect ratio.

Se importi il video in Liquid probabilmente avrai lo stesso problema. Basta indicare, dalle proprietà della clip, che deve essere a 16:9.

Ho questo problema con le clip di alcune telecamere che lavorano a 1440x1080. Di fatto è un 4:3 con pixel rettangolari a 16:9 (aspect ratio) e devo indicare a tutte le clip che devono lavorare in formato HDV (1440x1080 appunto).

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]