Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#1221243
Ormai Liquid è sempre più in disuso ma per gli irriducibili una info sicuramente gradita.

Dovendo installare Win7 64Bit ho dovuto rinunciare, come molti sanno, al color correction editor. Mi sono quindi trasferito, ma solo per fare la CC, su Davinci Resolve.

Poi ho voluto installare Win10 e... come per incanto la Color Correction di Liquid funziona nuovamente. E anche la masterizzazione, ora vede il masterizzatore nuovamente.

Devo dire però che ho installato anche Pinnacle Studio14HD in quanto alcuni effetti come il Cartoon sono compatibili con Liquid. Solo che questa volta, a differenza dell'installazione su Win7, non l'ho disinstallato dopo aver copiato gli effetti in Liquid.

Per cui non sono sicuro al 100% se la Color Correction funziona per le librerie di Studio14 (che ricordo essere il fratello minore di Liquid) o se in Win10 è cambiato qualcosa.

Ho però ora un problema da cui non riesco ad uscirne.
Per far funzionare l'esportazione in DVD da Liquid bisogna necessariamente avviare Liquid come Amministratore. Purtroppo come amministratore Liquid non vede più le unità di rete mappate come Device (connetti unità di rete) e quindi non riesco ad accedere alla cartella dei media e dei progetti nel mio NAS Linux. Questo succede anche con altri software compreso Studio.

Qualche soluzione?
Ultima modifica di aminix il mar, 08 dic 2015 - 09:48, modificato 1 volta in totale.
#1221246
Ciao Animix.
Dovresti modificare il titolo per renderlo conforme al Regolamento
Nel 1° post del tuo topic clicca su Immagine.

Una volta scritto con la sintassi giusta, clicca su "Invia".
Rimango in attesa della correzione.
Grazie
#1221255
Win7 64bit, diversamente non potrei utilizzare Davinci Resolve e Nuke.
Son rimasto a XP finché ho potuto. Poi ho iniziato da qualche mese con Win7 e Liquid gira senza problemi. Anche Titledeko PRO funziona (basta saperli installare correttamente).

Restava tuttavia il problema che il CC non funzionava più e anche il masterizzatore spariva dall'elenco.

Non avendo più il CC di Liquid utilizzo Davinci esportandi i file da Liquid ed importandoli (passando da AnotherGUI). In più sto sperimentando un pochino NUKE.

Il problema è solo la non visualizzazione dei device di rete seppur mappati come unità.
La cosa strana che proprio poco fa ho scaricato Win10 dal sito Microsoft e anche lì, al momento di scegliere dove salvare il file, non comparivano i device mappati. Zero, vengono visualizzati solo gli HD locali. Sembrerebbe un problema di permessi di accesso. Solo che ho ben due NAS (uno dedicato Liquid) e uno con tutto il resto. Prima di tentare una installazione da zero (non ne ho più voglia) sto provando ad utilizzare Virtualbox su cui far partire Win7 con Liquid. Almeno masterizzo senza dover cambiare il disco fisso con XP.
#1221332
Hai provato prima di tutto a creare un nuovo utente con diritti di amministratore per capire se il tuo account attuale ha qualche problema di permessi?

In generale non dovrebbero esserci problemi particolari con le unità di rete mappate come lettere di unità locali, queste sono gestire dall'OS e non dal software specifico (in questo caso Liquid), ovviamente assicurati (ma sicuramente è già così) che le unità mappate siano impostate per il logon all'avvio e che lato NAS non ci siano restrizioni a livello di account, eventualmente prova a creare una cartella sul NAS da condividere senza limitazioni di permesso (accessibile quindi anche dall'account GUEST) e prova a mappare questo.

Ciao
#1221344
Mah, proverò a creare un utente nuovo, chissà. Però io ho aggiornato da Win7 a 10 e quindi dovrebbe essere tutto a posto.

Ho provato una reinstallazione di Liquid e anche qui, alla richiesta di dove mettere i media, non visualizza i device mappati.

Con il NAS Openfiler ho un unico problema che non sono mai riuscito a risolvere. Non mi compare nella rete. Con XP facevo 'cerca' e davo il nome del server e poi una volta trovato mappavo i device. Da Win7 non c'è più il 'cerca' e devo quindi mappare il percorso a mano.

Mentre il NAS Synology compare nella rete senza problemi (ma non vengono visti da Liquid).
#1221345
@ciabart

Ha senso per me dal momento che ho diversi lavori industriali che di tanto in tanto devo modificare e/o integrare e non posso rifare tutte le riprese da zero.

Inoltre in Liquid ci sono ancora strumenti che altri software non hanno e dopo quasi 15 anni di Liquid (prima Edition e prima ancora Fast) e Betatesting faccio molta fatica a staccarmi.

Alla fine fa ancora tutto quello che mi serve.

Ho provato a montare con Lightworks, Davinci Resolve etc ma faccio veramente fatica.
#1221499
Risolto... uff uff pant pant

dunque in Windows 10 (ma dovrebbe essere così anche con 7 e 8 fatta eccezione forse per me che con il 7 non ho avuto di questi problemi) l'utente creato di default ha diritti diversi dall'amministratore di sistema. Sembra quasi assurdo perché proprio l'amminstratore dovrebbe avere pieni accessi a tutto il sistema e non l'utente (se anche con diritti di ammin).

Per cui è bastato (dopo googelate in giro) rimappare una seconda volta i device facendolo da amministratore.

Ora va tutto a meraviglia, Color Correction ed esportazione DVD compresa.

Di utente Liquid alla fine ne rimarrà soltanto uno... IO!!!
#1223761
Aminix...siccome il discorso "Liquid su Win 10" interessa anche a me mi confermi, per favore, che installando da zero Liquid 7.2 su Win 10 a 32 bit (e non a 64) funziona tutto (color correction, riconoscimento masterizzatore, Title Deko, Box Pro USB di acquisizione) come se lo si installasse su Win XP e che per mappare, sempre in Win 10, i device dovrei creare un nuovo utente del sistema, diverso da quello creato di default all'atto dell'installazione, dandogli i privilegi di amministratore? Se ho ben capito quanto hai scritto Liquid è dunque pienamente e perfettamente compatibile con Win 10 a 32 bit senza bisogno di particolari accorgimenti? Grazie e ciao.
#1223873
Non ho mai parlato di Win 32 bit ma a 64. Se leggi il mio primo post c'è scritto. Al momento ho Win 10 64 bit upgradato da Win 7 64 bit via WEB. Non posso mettere la mano sul fuoco che tutto funzioni reinstallando tutto da zero ma posso solo dire che dopo l'upgrade a Win 10 64 tutto è tornato a funzionare come prima. Eccetto per il box. Chissà, forse nella versione a 32 bit funziona, è da provare. Inoltre ci sono i problemi di utente per la mappatura dei device ma ho risolto anche quello come descritto nel thread. Liquid deve essere lanciato come amministratore.
#1224157
Ciao Animix, mi sà che di utenti Liquid ne rimarranno diversi... Eheheheh...
Cmq io stò per passare da win7 a 32bit a win 10 a 64bit con installazione pulita e quindi devo re-installare liquid 7.2 ex novo nella speranza che le chiavi di attivazioni non siano esaurite... Ora c'è un qualche metodo particolare che bisogna usare x fare la corretta installazione di Liquid e Title deko pro?
Grazie infinite e buon 2016...
#1224620
Non ho provato a fare un installazione da zero ma ho solo fatto un upgrade da Win7 a Win10.

Se trovo Win10 full installer magari provo e vedo come si può fare. Magari faccio una mini guida. Ma non prometto nulla.
#1231702
Ciao a tutti

Aminix che che scheda video usi presumo Ati e che tipo di drivers 64Bit ???
Comfermo che la CC e DVD funzionano che è una meraviglia !

Di utente Liquid alla fine ne rimarrà soltanto uno... IO!!!
Non ci sperare troppo !!!

Saluti
#1231807
Ati HD7700 se non ricordo male.

Ovviamente tutto a 64 bit.

Comunque il prossimo lavoro HD 1920x1080 industriale che dovrei fare (spero) lo farò con Lightworks in aggiunta a Nuke, Fusion, Davinci Resolve, Mercalli Standalone (se serve).

In Liquid purtroppo non riesco a lavorare bene il FullHD. Si impalla sempre e sembra appesantito. Di fatti gli manca la RAM. Anche Liquid nongestisce oltre 2GB di ram, anche sotto Win10 64bit.

Liquid lo userò comunque ancora a lungo per eventuali matrimoni e simili (li faccio in 1280x720 50p). Troppe cose fatte per buttarle via così. E poi è comodo fare il DVD direttamente da Liquid.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]