Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#629135
Ciao a tutti,

vi chiedo il vostro aiuto per un problema con Liquid che non sono proprio riuscito a risolvere:

ho una clip colore che voglio ritagliare fino a farla diventare una striscia sottile; quindi apro l'editor 3D e applico dei ritagli al bordo superiore ed a quello inferiore. Nell'anteprima dell'editor 3D tutto funziona. Il problema è quando viene fatto il rendering dei segmenti gialli in timeline: prima del rendering anche in timeline l'effetto è quello voluto, ma dopo il rendering la strisciolina di colore si trasforma in una striscia molto più alta.
Ho osservato, facendo varie prove, che è come se ci fosse un ritaglio massimo oltre il quale la clip non viene ritagliata.

Questa cosa mi sembrava molto strana, dato che prima non mi era mai capitata. Per confermare ho aperto un progetto vecchio e ho provato ha fare la stessa cosa: il problema non si presenta più! :cran:

Le due sequenze hanno delle risoluzioni differenti e ho pensato si trattasse di quello, ma sinceramente mi sembra molto strano...
Magari c'è qualche settaggio diverso fra le due sequenze, ma non saprei dove cercare...
C'è qualcuno che ha idea di cosa possa essere? :(

Spero che questo argomento non sia stato già trattato (ho cercato ma non ho trovato niente) e ringrazio in anticipo per eventuali riposte.
da Dario451
#630722
Forse sembrerà banale, ma hai provato a controllare il settaggio dei fotogrammi chiave? Una volta tagliata, in editor devi togliere l'uso dei fotogrammi chiave. Inoltre mi permetto di consigliarti per questo tipo di esigenze, di usare l'editor 2d e non il 3d che nel tuo caso specifico non serve. Io uso spesso questo effetto sovrapponendo due strisce ad una clip tagliata.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
da alb24
#630871
Innanzi tutto grazie del consiglio sull'editor 2D: in effetti non avevo mai pensato che per una cosa del genere bastava solo quello.

Comunque facendo altre prove ho visto che il problema sembra essere proprio la risoluzione del video. Infatti nello stesso progetto ho creato più sequenze con formati diversi e ho ripetuto la stessa azione in tutti i casi. Il problema si presenta con il formato PAL e NTSC, mentre già con una risoluzione 720x1280 o superiore il problema svanisce.
Ho controllato anche il codec e il numero di frames utilizzato, ma non mi pare che questi influiscano. L'unica cosa che cambia è la risoluzione.

Io ho risolto la situazione utilizzando una risoluzione più alta e ho adattato il filmato in modo che sembri un 16:9, ma mi piacerebbe comunque capire perchè fa questo scherzo e se è normale che lo faccia.

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]